Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Sacche in ecopelle telata

5 partecipanti

Andare in basso

Sacche in ecopelle telata Empty Sacche in ecopelle telata

Messaggio  kanija Lun Feb 15 2016, 16:34

Buongiorno a tutti, volevo un parere dalle esperte. Ho rimediato dell' ecopelle telata presso un tappezziere (quella per i divani per intenderci, non so nemmeno se possa definirsi ecopelle) con cui dovrei realizzare delle sacche, tipo zainetto. Imbastendo con lo scotch di carta e utilizzando il piedino con le rotelline non ho avuto problemi per cucirla; ma al momento di montare la fodera ho visto che i punti delle impunture venivano irregolari o che il filo superiore faceva dei cappi nella parte sotto. Non essendo affatto pratica di questo materiale ho un po' improvvisato. Ho utilizzato l' ago jeans e un filo gutermann in polyestere. Qualcuno ha mai lavorato su materiali simili che possa consigliarmi come trattarli?!Grazie in anticipo!!!

kanija
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sacche in ecopelle telata Empty Re: Sacche in ecopelle telata

Messaggio  francef80 Lun Feb 15 2016, 23:22

in realtà per la pelle o ecopelle si dovrebbe usare l'ago con punta a scalpello, però se te l'ha bucata senza problemi l'ago potrebbe essere giusto.
hai provato a regolare di nuovo le tensioni del filo, magari facendo delle prove su dei ritagli?

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Sacche in ecopelle telata Empty Re: Sacche in ecopelle telata

Messaggio  kanija Lun Feb 15 2016, 23:26

francef80 ha scritto:in realtà per la pelle o ecopelle si dovrebbe usare l'ago con punta a scalpello, però se te l'ha bucata senza problemi l'ago potrebbe essere giusto.
hai provato a regolare di nuovo le tensioni del filo, magari facendo delle prove su dei ritagli?

Si, l' ago va bene sia quello da pelle che quello da jeans...dovrei aumentare la tensione del filo superiore dici?!

kanija
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sacche in ecopelle telata Empty Re: Sacche in ecopelle telata

Messaggio  francef80 Mar Feb 16 2016, 23:10

si, io proverei a stringere la tensione superiore e poi riproverei su un ritaglio.

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Sacche in ecopelle telata Empty Re: Sacche in ecopelle telata

Messaggio  kanija Mar Feb 16 2016, 23:28

francef80 ha scritto:si, io proverei a stringere la tensione superiore e poi riproverei su un ritaglio.
grazie!!

kanija
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sacche in ecopelle telata Empty Re: Sacche in ecopelle telata

Messaggio  kanija Gio Feb 18 2016, 19:42

[quote="kanija"]
francef80 ha scritto:si, io proverei a stringere la tensione superiore e poi riproverei su un ritaglio.
Ah!!!Una cosa che da neofita ho scoperto solo ora!Mi sa che la mia macchina non ha il doppio trasporto...c' entra qualcosa?!...e nel caso...c' é il piedino apposta per questa funzione che non so nemmeno bene bene cosa sia?!

kanija
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sacche in ecopelle telata Empty Re: Sacche in ecopelle telata

Messaggio  francef80 Gio Feb 18 2016, 21:32

oddio, sono abituata a macchine "d'epoca", quindi il doppio trasporto non lo conosco nemmeno io!
secondo me se hai usato il piedino a rotella e l'ecopelle te l'ha cucita, il problema del trasporto non dovrebbe esserci, casomai appunto è un problema di tensioni.

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Sacche in ecopelle telata Empty Re: Sacche in ecopelle telata

Messaggio  tubesca Dom Feb 21 2016, 15:48

ciao! Utilizzo spesso questo materiale, e non ho una macchina professionale. A volte potrebbe essere una accoppiata ago/spessore del filo sbagliata. Se il filo è grosso potrebbe essere necessaria una regolazione della tensione al di fuori del range standard. prova su un campione a fare cuciture cambiando tensione o filo. :-)
tubesca
tubesca
Utente
Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 09.02.16
Località : vittorio veneto

https://www.behance.net/Underbed

Torna in alto Andare in basso

Sacche in ecopelle telata Empty Re: Sacche in ecopelle telata

Messaggio  kanija Dom Feb 21 2016, 15:53

tubesca ha scritto:ciao! Utilizzo spesso questo materiale, e non ho una macchina professionale. A volte potrebbe essere una accoppiata ago/spessore del filo sbagliata. Se il filo è grosso potrebbe essere necessaria una regolazione della tensione al di fuori del range standard. prova su un campione a fare cuciture cambiando tensione o filo. :-)
Vero...la prova la faccio sempre ma qualche volta quando poi vado a cucire mi ritorna bruttina l' impuntura...tipo per mettere la fodera, c' entra qualcosa l' aggiunta della fodera tra i due strati di ecopelle?!o lo scoch di carta che uso per imbastire?!...Orca Pera!!!

kanija
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sacche in ecopelle telata Empty Re: Sacche in ecopelle telata

Messaggio  tubesca Dom Feb 21 2016, 16:10

non penso che più strati possano dare questo tipo di problema. quando non ne vengo fuori, fidati, provo a reinfilare la macchina, anche la spolina, poi riprovo, se ancora niente, cambio pure l'ago , che a volte è spuntato o leggermente storto, che con i grossi spessori capita....
tubesca
tubesca
Utente
Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 09.02.16
Località : vittorio veneto

https://www.behance.net/Underbed

Torna in alto Andare in basso

Sacche in ecopelle telata Empty Re: Sacche in ecopelle telata

Messaggio  kanija Dom Feb 21 2016, 16:12

tubesca ha scritto:non penso che più strati possano dare questo tipo di problema. quando non  ne vengo fuori, fidati, provo a reinfilare la macchina, anche la spolina, poi riprovo, se ancora niente, cambio pure l'ago , che a volte è spuntato o leggermente storto, che con i grossi spessori capita....
Yeah...mi adopererò grazie ai vostri consigli...quindi dici che un piedino con doppio trasporto non mi potrebbe aiutarevero?!

kanija
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sacche in ecopelle telata Empty Re: Sacche in ecopelle telata

Messaggio  tubesca Dom Feb 21 2016, 16:26

mmm...secondo me no. dipende poi se cuci spesso con questo materiale o è solo un lavoro occasionale, visto che i piedini non sono proprio regalati e a volte scopri pure che sono scomodi per fare il tipo di lavoro per cui li hai presi.
tubesca
tubesca
Utente
Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 09.02.16
Località : vittorio veneto

https://www.behance.net/Underbed

Torna in alto Andare in basso

Sacche in ecopelle telata Empty Re: Sacche in ecopelle telata

Messaggio  paola76 Lun Feb 22 2016, 17:36

A me succede a volte quando cucio i jeans e ho il piedino a doppio trasporto.Rimediando con un filo di spessore leggermente minore, va meglio, proprio come dice tubesca, a volte è colpa dell'accoppiata ago/filo

paola76
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

Sacche in ecopelle telata Empty Re: Sacche in ecopelle telata

Messaggio  davide72 Mar Feb 23 2016, 18:05

iù il filo è grosso più la tensione va aumentata infatti, i dischi della tensione si allargano di più e il filo rimane meno frizionato.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Sacche in ecopelle telata Empty Re: Sacche in ecopelle telata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.