Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Indicazioni metraggio strandard in base al capo

2 partecipanti

Andare in basso

Indicazioni metraggio strandard in base al capo Empty Indicazioni metraggio strandard in base al capo

Messaggio  Deep Blue Juice Mar Feb 09 2016, 23:14

Salve a tutti, spesso mi capita di rimanere senza parole quando mi si chiede :"ma quanti metri di stoffa occorrono per fare quel vestitino?". Tendo sempre a dire,non posso saperlo se prima non faccio il cartamodello, perché di fatto è così. Esiste una sorta di tabella con indicazioni generali che indichino perlomeno uno standard per i capi classici? Quando hai il cartamodello e vai a comprare la stoffa sai già subito quanto prendere è semplice, ma quando qualcuno ha già della stoffa e ti chiede riusciresti a farmi un vestitino con questa? Eh...se dici sì poi rischi, se dici no devo fare il cartamodello potresti perdere un occasione. Voi avete un' idea generale del metraggio se si parla di capi base come tubino smanicato, tubino con maniche, giacca classica, camicia classica, gonna classica, cappotto?

Deep Blue Juice
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.07.13
Località : udine

Torna in alto Andare in basso

Indicazioni metraggio strandard in base al capo Empty Re: Indicazioni metraggio strandard in base al capo

Messaggio  Xanca Mar Feb 16 2016, 20:29

Ciao anch'io ho lo stesso problema, ma la mia insegnante mi ha suggerito per capi semplici com tubini e gonne di avvolgere la stoffa attorno al corpo. Per un vestito ci aggiungi lo sviluppo delle braccia più o meno con la stessa tecnica, mentre per i colli deve vedere cosa vuoi fare.
Per i pantaloni e tutta un'altra storia.... Lì occorre fare il cartamodello.
Ovviamente tutto dipende anche dalla fantasia della stoffa
Spero di esserti stata d'aiuto
Indicazioni metraggio strandard in base al capo 424233
Xanca
Xanca
Utente
Utente

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 06.01.16
Età : 54
Località : Muggió

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.