Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

COSPLAY assassins's creed Altair

3 partecipanti

Andare in basso

COSPLAY assassins's creed Altair Empty COSPLAY assassins's creed Altair

Messaggio  L3TiZiA86 Ven Nov 13 2015, 19:17

Buon pomeriggio!
E' davvero tanto tempo che non mi faccio sentire. Tra internet assente, vari problemi da risolvere e un trasloco ancora in atto, ho avuto pochissimo tempo da dedicare al mio lavoro/passione...la sartoria.
Ma finalmente almeno il fattore internet è risolto!
Oggi sono qui per esporvi il mio nuovo progetto sartoriale: il costume di Altair Ibn-La Ahad di Assassins's Creed.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vorrei renderlo il più veritiero possibile, cioè utilizzando gli stessi tessuti dell'epoca (1150-1250 d.c.)
Ho fatto diverse ricerche su internet, siti italiani ed inglesi ed ho scoperto che i vestiti più simili al mio personaggio sono quelli dei templari, inoltre i tessuti utilizzati a quell'epoca erano lana, 100% lino e pelle d'agnello. (questo è ciò che ho trovato).
Qui vi pongo la prima domanda:
-dove potrei trovare informazioni riguardo ai tessuti dei vestiti dell'epoca? (vestiti templari).

Il vestito è composto da vari pezzi:
*la MAGLIA grigia, aderente e con maniche di lunghezza maggiore dello standard per avere l'arricciamento sui gomiti.
Il Tessuto deve ricordare la cotta metallica delle armature.
*la VESTE bianca, lunga e con strisce penzolanti.
Tessuto "invernale" che sia fluido durante i movimenti della persona
*il cappuccio, composto da tanti pezzi cuciti assieme.
Tessuto rigido che stia ben composto e non si muova tanto nei movimenti
*la "cintura" rossa
*ecc

Quali tessuti usereste e per cosa?

Ho già una buona idea su come dovranno essere i cartamodelli ma accetto volentierissimo anche idee, opinioni, consigli in qualsiasi campo relativi all'intero costume.

Vi ringrazio in anticipo del tempo che mi dedicherete.
L3TiZiA R.


L3TiZiA86
L3TiZiA86
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 37
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

COSPLAY assassins's creed Altair Empty Re: COSPLAY assassins's creed Altair

Messaggio  gio.c Lun Nov 16 2015, 16:52

L3TiZiA86 ha scritto:
Il vestito è composto da vari pezzi:
*la MAGLIA grigia, aderente e con maniche di lunghezza maggiore dello standard per avere l'arricciamento sui gomiti.
 Il Tessuto deve ricordare la cotta metallica delle armature.
*la VESTE bianca, lunga e con strisce penzolanti.
 Tessuto "invernale" che sia fluido durante i movimenti della persona
*il cappuccio, composto da tanti pezzi cuciti assieme.
 Tessuto rigido che stia ben composto e non si muova tanto nei movimenti
*la "cintura" rossa
*ecc

Quali tessuti usereste e per cosa?

Ciao!!! Partendo dl presupposto che amo tutta la serie di Assansin's Creed, ti do quello che è il mio modesto parere... Per la maglia userei tipo lana o comunque un tessuto a "maglia"banche perché va al di sotto della "tunica"; la veste e il cappuccio li farei di tela di cotone che ha una texture abbastanza rigida da l'impressione di robustezza (necessaria date le acrobazie di Altair). Per la cintura ti direi raso ma non mi convince perché potrebbe dare l'impressione di essere seta e quindi troppo "elegante" (e poi è un po' antipatico da cucire dato che é scivoloso), altrimenti mi orienterei sempre sulla tela di cotone.
Tieni conto della storia del personaggio e di quello che fa, anche se non riesci ad ottenere i materiali originali potresti orientarti sulla credibilità del costume puntando sulla robustezza e la semplicità dei tessuti che utilizzerai, che altro non sono le caratteristiche dei tessuti dell'epoca...
Spero di averti dato qualche idea... Very Happy
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

COSPLAY assassins's creed Altair Empty Re: COSPLAY assassins's creed Altair

Messaggio  maaga Lun Nov 16 2015, 18:15

PRova a dare un'occhiata ai tessuti d'arredamento, sono meno lucidi del raso e più sostenuti. Wink

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

COSPLAY assassins's creed Altair Empty Passamaneria su veste???

Messaggio  L3TiZiA86 Sab Nov 21 2015, 10:03

Grazie dei consigli, mi sono davvero molto utili. Anche io sono arrivata alla medesima conclusione, anche perché questo vestito sarà indossato ai comix di Lucca e non vorrei che la persona che li indosserà ci morisse di caldo o stesse scomodo tutto il giorno!
Detto questo, sto già girando come una trottola per trovare dei tessuti che assomigliassero in "mordistenza" a quelli originali. Appena trovo qualcosa vi farò sapere.

Per quanto invece riguarda la passamaneria bianca con ghirigori neri che Altair ha sui lati della veste, come mi consigliate di agire? Con il tessuto della veste creare una bordura e dipingerci sopra i ghirigori? O pensate che possa trovare qualcosa di molto simile in giro,anche online?
L3TiZiA86
L3TiZiA86
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 37
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

COSPLAY assassins's creed Altair Empty Re: COSPLAY assassins's creed Altair

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.