Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

metodo le grand chic

+77
Graziana11
Nicarmen
Vincenza Brancato
Puffettazigzag
cippalippa
longamar
maricarla
beosa
Greta74
estella
antoniab
beatri2503
LithiumSunset
finny68
DarkPassenger89
paperrina
berni
lill@
-Antonella-
SilviaR
Rosy9
alessandra864
giuly69
Franca sdn
logandor
manimoon
stellinastyle
ma' ena
mary87
Rosecharmante
lelè91
fenice_k79
laura75
Singer88
Angela_87
elisag
L'Accusatore
roby.ventura
elena
Lella63
Minù75
Lisa82
Sereprincess
lory78
Delilah
akela78
sere
Magnolia
LaRagnatela
gingera
maaga
Patch
enza51
antonietta
Marinella T
shiva
lellapevaro
peggy90
Eladriel
mommy60
annina
AliceCouture
francesca
SuperP
cristyrunner
anietta
luisa
anita06
lulù
mantmalan
Thumbelina
agapula
natalia
clouacia
alli
flani 67
broderina
81 partecipanti

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  sere Mar Nov 08 2011, 12:26

Certamente che il libro e' di tua proprieta', cosi' come ogni libro che si acquista!
Ma le opere letterarie coperte dal diritto d'autore non sono riproducibili per piu' del 15% dell'intera opera.
Come ha ribadito Cri nell'aggiornamento alle regole di qualche giorno fa (lo avete letto?), questo forum non e' pro-violazione del copyright.
Quindi prima di pubblicare le copie dei vostri libri, o i link dove tali libri sono scaricabili, VERIFICATE SEMPRE se tali copie sono legali. Si va nei casini per queste cose!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  LaRagnatela Mar Nov 08 2011, 16:05

forse diceva che non si riescono a vedere le altre...........[/quote]

Esattamente...non si vedono le altre pagine non le prime che si vedono bene
LaRagnatela
LaRagnatela
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 40
Località : Devesi di Cirie

https://www.facebook.com/AleOlliCreazioni/

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Delilah Ven Nov 18 2011, 13:29

Qualcuna di voi sa dirmi il prezzo del libro del terzo anno del corso le grand chic?
Delilah
Delilah
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  lory78 Ven Nov 18 2011, 13:34

anche io ho una squadra identica alla prima foto!!!
(regalata da una signora)....ma non so proprio come si usa.... Crying or Very sad qualcuno sa dirmi se esiste su internet
qualche video con spiegazioni oppure qualche libro?....grazie...
scusate fate finta che non ho scritto niente .....ho già visto qualcosa......
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 45
Località : genovese che vive in....Calabria

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Ciao ragazze...

Messaggio  Sereprincess Dom Nov 27 2011, 22:46

Io mi sn iscritta da un mese ma quando avrò finito mi daranno le benedette squadre????? metodo le grand chic - Pagina 4 316630

Sereprincess
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 37
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Marinella T Lun Nov 28 2011, 08:25

ti sei iscritta dove ,al corso che devi frequentare ? confused confused confused confused
Marinella T
Marinella T
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 73
Località : Massarosa Lucca

http://blog.libero.it/CalderoneMagico/10487408.html

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  antonietta Lun Nov 28 2011, 14:43

Ciao princess,le squadre dovrebbero dartele all'inizio del corso,altrimenti come impari??
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 47
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  LaRagnatela Mer Nov 30 2011, 14:12

Anche a me hanno regalato queste squadre, la madre di un'amica sapendo che ho iniziato il corso (arte e moda torino)
me le ha regalate in caso mi potevano servire però a vederle così mi sembrano un po più complesse di quelle che uso io...
in ogni caso le squadre dovrebbero darle appena si inizia il corso sennò che senso ha darle a metà o fine corso? Neutral
LaRagnatela
LaRagnatela
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 40
Località : Devesi di Cirie

https://www.facebook.com/AleOlliCreazioni/

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Lisa82 Mer Nov 30 2011, 18:05

A me le hanno date quando mi sono iscritta, considerando che sono andata al giovedì e la prima lezione era il mercoledì successivo posso dire che me le hanno date prima di iniziare.
@Sereprincess: parlo per me: le prime lezioni sono dedicate al disegno dei modeli, per cui come fai senza le squadre? Suspect ma soprattutto, ti sei iscritta da un mese, ma hai già fatto qualche lezione o devi ancora iniziare? se hai iniziato, cosa ti han fatto fare? (scusa ma sono curiosa!)

Lisa82

Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Vi spiego tutto...

Messaggio  Sereprincess Mer Nov 30 2011, 19:36

...ho iniziato il 22...le squadre ovviamente le ho usate ma a fine lezione le ho restituite all'insegnante perchè vedevo le altre fare così...penso che a fine corso saranno mie,devo domandare...Ovviamente il primo modello è stato la gonna a tubino...ho scelto di farla dsulle mie misure...Oggi (era la lezione num.4) tutta bella imbastita e fornita di cerniera....l'ho finalmente misurata...perfetta! Venerdì porto la fodera e comincio a rifinirla...non so quanto manca per poterla completare,sto imparando...Vi dico che comunque la soddisfazione nel vedere un capo prendere forma da zero è forte...io quando sono a scuola il tempo vola...infatti dal 2 mese aumenterò la frequenza a 3/settimana voglio poter fare non dico tt i 3 anni ma almeno 1 magari 2...Baci a tutte!

Sereprincess
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 37
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Eladriel Mer Nov 30 2011, 20:47

a me le hanno date sin da subito scratch anche perchè almeno puoi fare pratica a casa
Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Lisa82 Gio Dic 01 2011, 19:27

Ahhh ecco, in quel senso non te le hanno date! Cool
Strano però, perchè io le uso per rifarmi i cartamodelli a casa; comunque quando ti iscrivi paghi anche le squadre, quindi non capisco perchè non dartele confused a me ha detto addirittura di scriverci il nome così non ce le scambiamo Wink
Tu hai già iniziato a cucire, io invece finora ho fatto solo cartamodelli (vari tipi di gonne) e ho appena iniziato il disegno del pantalone... spero di iniziare entro breve con la pratica, sono proprio curiosa di vedere cosa riesco a combinare!
Buon corso allora!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  antonietta Gio Dic 01 2011, 20:43

forse dipende dalle insegnanti...perchè anche a me ha fatto fare un sacco di cartamodelli,ma di cucito vero e proprio quasi zero...
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 47
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Ospite Gio Dic 01 2011, 22:41

Forse si, dipende dal metodo delle insegnanti...io e Lisa pare abbiamo due insegnanti dello stesso 'gruppo', ovvero usano lo stesso metodo...la prima lezione o le prime due spiegano i cartamodelli base, appena si è un pochino sicure spronano a portare la stoffa e a far mettere in pratica ciò che si è imparato sulla carta...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Le mie invece...

Messaggio  Sereprincess Ven Dic 02 2011, 18:10

...hanno il metodo disegna-cuci-disegna-cuci...oggi ho tolto le imbastiture e passato a macchina (per fortuna con quella sono molto pratica...) e la prossima lezione si fodera e si chiude l'orlo...in totale 5-6 lezioni da 4 ore (o 3) per un capo...non so se come tempo è ok ma a me piace tantissimo...Voi dove frequentate?Scusate ma sono nuova.Io studio a Napoli...al DUOMO! Bacioni... metodo le grand chic - Pagina 4 300214

Sereprincess
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 37
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Minù75 Sab Dic 03 2011, 09:59

Sere io stò seguendo un corso col metodo Sitam, anche noi abbiamo impiegato lo stesso tempo...però la squadra ce l'hanno consegnata subito e ce la siamo portata a casa...prova a chiedere, anche perchè se a casa ti vuoi allenare a rifare il cartamodello, cosa che ti consiglio perchè è l'unico modo per fissare bene in mente i passaggi, come fai senza squadre?
Minù75
Minù75
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 48
Località : Feltre - BL

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Lella63 Sab Dic 03 2011, 10:16

Io non ho seguito il questo metodo ma come ho pagato la prima rata di 100 euro, PRIMA di inziare il corso, mi hanno dato stecche e libri, inoltre un elenco dei materiali che mi sarebbero serviti durante il corso come quaderno per appunti , carta per cartamodelli, matita bicolore ecc prima si è fatto la parte teorica con compiti a casa per creare il cartamodello, nella seconda fase ripetizione e controllo che tutte sapessereo fare il cartamodello e messa in opera con la stoffa.

al termine di 3 corsi il diploma.
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Minù75 Sab Dic 03 2011, 10:21

Sicuramente ogni in metodo cambia qualcosa nel modo stesso di insegnarlo, credo dipenda anche dall'insegnante, ma ad ogni modo credo che Sere dovrebbe chiedere le "sue" squadre
Minù75
Minù75
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 48
Località : Feltre - BL

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Lisa82 Lun Dic 05 2011, 13:12

Concordo, probabilmente il metodo cambia in base alle insegnanti; come diceva Sara, le nostre fanno fare prima vari modelli e poi si passa alla pratica. Nel mio gruppo siamo tutte a livelli diversi: io e un'altra abbiamo appena iniziato, 2 stanno cucendo la gonna, un'altra sta facendo un cappotto e l'ultima non mi ricordo (forse dei pantaloni?). La ragazza che ha iniziato una lezione dopo di me (ma ne sta facendo 2 a settimana) ha quasi finito il cartamodello dei pantaloni e l'insegnante le ha detto procurarsi la stoffa e una macchina da cucire sulla quale iniziare a fare pratica perchè prossimamente si inizia col lavoro vero e proprio.

Comunque quoto le altre, Sereprincess, fatti dare le squadre, sono tue!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  LaRagnatela Mar Dic 06 2011, 11:22

La mia insegnante di arte e moda già dalla prima lezione mi ha dato la cartellina con le squadre, il quadernetto, veline per i
cartamodelli e il primo libro e anche a me ha detto di scriverci il nome per sicurezza e la prima cosa con cui sono partita
é la realizzazione della gonna quindi misure, disegno su cartamodello, imbastitura e cucitura.
LaRagnatela
LaRagnatela
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 40
Località : Devesi di Cirie

https://www.facebook.com/AleOlliCreazioni/

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  elena Mar Dic 06 2011, 11:57

LaRagnatela ha scritto:La mia insegnante di arte e moda già dalla prima lezione mi ha dato la cartellina con le squadre, il quadernetto, veline per i
cartamodelli e il primo libro e anche a me ha detto di scriverci il nome per sicurezza e la prima cosa con cui sono partita
é la realizzazione della gonna quindi misure, disegno su cartamodello, imbastitura e cucitura.

che libro è adottato in questo corso?
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  LaRagnatela Mar Dic 06 2011, 16:31

Il libro é: arte e moda system job - taglio e confezione volume 1
LaRagnatela
LaRagnatela
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 40
Località : Devesi di Cirie

https://www.facebook.com/AleOlliCreazioni/

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  roby.ventura Gio Gen 05 2012, 14:41

ciao :) io mi sono appena iscritta ad un corso nella mia città "le grand chic", l'insegnante da noi prende 90 euro al mese per 8 lezioni che durano ognuna 2 ore e mezzo, quindi 2 volte a settimana.. sarebbero 11,25 euro a lezione, mi è stato detto che il corso ha una durata di 4 mesi per livello (base,metodo industriale e infine sarta a tutti gli effetti) quindi in un anno mi viene a costare 1080 euro. più i libri e le squadre... il primo libro costa 110 euro con la squadra celeste e la curvilinea. inoltre a ogni fine livello rilasciano anche il diploma valido su territorio europeo.

roby.ventura
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.01.12
Età : 40
Località : Iglesias, Sardegna

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty SCUOLA DELLA MODA PARTENOPEA

Messaggio  L'Accusatore Ven Gen 27 2012, 12:18

Ciao ragazze!
Scusate se mi intrometto, anch'io studio questo metodo:
questo è il terzo anno che studio alla scuola della moda partenopea, qui a napoli (si trova a via duomo, proprio di fronte al duomo); visto che ho potuto avere una bassa frequenza e ho poco tempo x cucire a casa (studio anche al cambridge e all'università) sto andando avanti lentamente, e ho da poco finito il primo corso (cioè il primo libro)... In realtà ho finito il programma di modellistica, ma devo cucire altre cose prima di poter fare l'esame, poi sicuramente continuerò (i libri, e quindi i livelli, sono 2 + 1).
Vi consiglio questo metodo, e per chi è di napoli o vicinanze questa scuola in particolare... Ci sono anche altri corsi, come pittura su stoffa, costumi storici, modellismo industriale o di alta moda, stilismo (cioè figurinismo) e anche design su pc (mi pare si chiami così).
Cmq il punto è che mi sa che è inutile avere le squadre (attualmente se no trovano due, quelle per disegnare le curve non vengono più usate, e in effetti sono superflue) ma non il libro, e anche i libri senza la spiegazione dell'insegnante non saranno sufficienti. Dopotutto devono fare in modo da rendere necessario studiare con loro, quindi è ovvio che sia così Very Happy
Per chi l'aveva già studiato e ora lo vuole riprendere ma non ha più nè libri nè appunti (grave!! fondamentali gli appunti!! proprio xkè l'insegnante aggiunge sempre cose in più rispetto al cartamodello mostrato sul libro, e poi la parte sartoriale è affdata molto più a lui) mi sa che non c'è altra soluzione che iscriversi a un corso o a una scuola La Grand Chic: arraggianrsi da soli (a meno che non si abbia una sarta esperta a portata di mano) non è lo stesso... anche xkè con le scuole verrete sottoposti a esami, e otterrete i diplomi.
Io colleziono libri di metodo di cucito e figurinismo anche diversi da questo, per avere una conoscenza maggiore (per esempio mi sembra una buona idea studiare anche un metodo che non preveda di affidarsi a una squadra, non si sa mai), ma se non fosse che sono cartamodelli che ho già studiato alla mia scuola, non riuscirei a capire al 100% tutte le istruzioni e le implicazioni, anche xkè ci sono cose affidate all'intuito (differenze nelle modifiche) che all'inizio deve potersi basare su qualche esempio dato dall'insegnante.
Non che voglia fare propaganda, ma la penso così Very Happy Ciao!!
L'Accusatore
L'Accusatore
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 35
Località : Napoli

http://blog trucco e cucito: http://mizarstarart.blogspot.it/

A rosera piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Lisa82 Mar Gen 31 2012, 15:17

Concordo in parte con L'Accusatore, anche se qui è leggermente diverso. Ovvero, finito il primo corso (che, mi diceva l'insegnante, non vuol dire finire il primo libro, perchè se uno ha tempo e manualità va oltre, se invece non ha tempo e cuce solo a lezione difficilmente finirà il libro) non si da nessun esame, che invece è previsto alla fine dei 3 corsi, è facoltativo ma è riconosciuto per la qualifica di sarta ( se non ho capito male). Una volta fatto l'esame puoi anche insegnare.

Vedo che comunque, a prescindere dal metodo, ogni insegnante applica delle tariffe diverse: nel mio caso il primo corso è di 60 ore, 20 lezioni da 3 ore cadauna, con il primo libro e le 4 squadre, i corsi sono da settembre a maggio poi li sospendono per il periodo estivo. Invece altri vanno a mesi, insomma ogni scuola fa un po' come meglio crede...

Confermo quanto detto sugli appunti!! Sono fondamentali anche perchè il libro è abbastanza scarno. Io mi scrivo l'impossibile, anche le cose più banali (partendo da livello sottozero per me è tutto importante) e tutti i passaggi di costruzione del modello, del tipo : mettere la squadra così, segnare la misura tot usando la scala 1/2/3 e ottengo il punto A, poi segno la misura tot2 e trovo B, unire A con B usando il curvilineo dritto/rovescio/squadra ecc; se invece faccio modifiche al disegno originale per la vestibilità, le segno usando una matita colorata e scrivendomi il come l'ho ottenuta... e devo dire che tutte quelle che hanno iniziato dopo di me han copiato il sistema!
Quindi, chi inizia con questo metodo, si prepari a scrivere, scrivere, scrivere! anche perchè al momento sembra facilissimo, ma dopo qualche giorno si riprende in mano il lavoro e ci si chiede: e questa linea/misura/punto da dove l'ho preso???

Sicuramente, come dice L'Accusatore, è una buona idea acquisire anche un metodo alternativo senza squadre, sia facendo altri corsi che studiando da sè sui libri (ma anche frequentando questo forum! Very Happy ) l'importante è cominciare in qualche modo!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 4 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.