Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

metodo le grand chic

Pagina 13 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 13 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  logandor il Ven Mar 31 2017, 11:35

Ciao a tutte, riprendo il post per chiedervi una cosa. Qualcuno usa la tabella della misure/taglie nel libro per confezionare abiti senza provarli sulla persona? Mi spiego: vorrei confezionare qualcosa da vendere quindi senza misure specifiche e vorrei disegnare dei cartamodelli senza difetti, già pronti diciamo. Siccome il metodo calza a pennello pensavo potesse andare, che dite?
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  ldigiova il Sab Lug 21 2018, 19:09

Ciao a tutte.
Ho letto i post e da quello che capisco ci sono solo due metodi che utilizzano le squadre (Le Gran S... e Sitam), oggetti questi che servono per disegnare una particolare linea del cartamodello. Ma esistono anche altri metodi? Ad esempio nelle scuole di moda di Milano (Politica, accademia Naba, Calligaris, istituto Secoli, università di Venezia, ecc....)o anche negli istituti tecnici statali che metodo usano?

ldigiova
Curiosa/o
Curiosa/o

Visualizza il profilo

Messaggio  maricarla il Dom Lug 22 2018, 00:45

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao a tutte.
Ho letto i post e da quello che capisco ci sono solo due metodi che utilizzano le squadre (Le Gran S... e Sitam), oggetti questi che servono per disegnare una particolare linea del cartamodello. Ma esistono anche altri metodi?  Ad esempio nelle scuole di moda di Milano (Politica, accademia Naba, Calligaris, istituto Secoli, università  di Venezia, ecc....)o anche negli istituti tecnici statali che metodo usano?
non so che metodo usino nelle scuole che hai nominato(mi sembra che la calligaris e la secoli abbiano anche loro delle squadre, correggetemi chi le conosce meglio), ma dei metodi che usano delle normali squadrette che si vendono in cartoleria ,ne esistono parecchi, per esempio il metodo burgo e il metodo donanno, il libro di cosetta grana, il pattermaking for fashion design(americano) teresa gilewska(francese), sono molto famosi...poi se ti fai un giro su youtube troverai tantissime persone (ora anche qualche italiana) che insegnano a costruire i cartamodelli senza particolari squadre.(se poi vuoi delle squadre per facilitarti il disegno del cartamodello ne abbiamo parlato qui[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].).questi poi sono  solo alcuni esempi di persone che insegnano le basi da zero ,solo con le tue misure... il problema principale che ho riscontrato in vari metodi tipo il sitam e le gran chic e che ti fanno mettere dei valori che sono in base alla taglia e quindi standard, senza tener conto di molte misure, che invece possono variare in base alla conformazione fisica (e qui gli sdifettamenti sono poi di obbligo)...io stessa uso una squadra "preformata" ma che ho capito (con lo studio)essere molto differente..io non uso le taglie ,ma le reali misure della persona..io infatti prendo oltre 30 misure alla cliente...alcune di obbligo per la squadra, altre di controllo..per il modellismo ci vuole studio, occhio per l'osservazione della fisicità e poi ,dopo la costruzione della base,teletta di prova...non so se si è capito che io adoro la modellistica  metodo le grand chic - Pagina 13 870222  metodo le grand chic - Pagina 13 870222
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Visualizza il profilo

Messaggio  ldigiova il Dom Lug 22 2018, 18:33

Grazie Maricarla, sapere che ami la modellistica mi fa tanto piacere, tu non sai quanto. Finalmente potrei riuscire a capire perché le tante telette fatte da autodidatta non mi andavano mai bene, e questo ha fatto in modo che rinunciassi a proseguire il lavoro per poi riprenderlo dopo anni e così via, fino ad oggi che mi sono incaponita e sono decisa a non rinunciare più

ldigiova
Curiosa/o
Curiosa/o

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 13 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Permessi di questa sezione del forum: