Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

metodo le grand chic

+77
Graziana11
Nicarmen
Vincenza Brancato
Puffettazigzag
cippalippa
longamar
maricarla
beosa
Greta74
estella
antoniab
beatri2503
LithiumSunset
finny68
DarkPassenger89
paperrina
berni
lill@
-Antonella-
SilviaR
Rosy9
alessandra864
giuly69
Franca sdn
logandor
manimoon
stellinastyle
ma' ena
mary87
Rosecharmante
lelè91
fenice_k79
laura75
Singer88
Angela_87
elisag
L'Accusatore
roby.ventura
elena
Lella63
Minù75
Lisa82
Sereprincess
lory78
Delilah
akela78
sere
Magnolia
LaRagnatela
gingera
maaga
Patch
enza51
antonietta
Marinella T
shiva
lellapevaro
peggy90
Eladriel
mommy60
annina
AliceCouture
francesca
SuperP
cristyrunner
anietta
luisa
anita06
lulù
mantmalan
Thumbelina
agapula
natalia
clouacia
alli
flani 67
broderina
81 partecipanti

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty metodo le grand chic

Messaggio  antoniab Mar Mar 11 2014, 16:53

Grazie Alessandra864. Avevo già l'intenzione di andare, ma tu mi convinci ancora di più. Venerdi andrò a visitare il corso e penso che poi partirò subito all'attacco. A dire il vero non vedo l'ora!
antoniab
antoniab
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 23.08.12
Località : provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  alessandra864 Mer Mar 12 2014, 09:53

antoniab ha scritto:Grazie Alessandra864. Avevo già l'intenzione di andare, ma tu mi convinci ancora di più. Venerdi andrò a visitare il corso e penso che poi partirò subito all'attacco. A dire il vero non vedo l'ora!

dove vai a vedere? Perchè io sono in provincia di roma
alessandra864
alessandra864
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.09.12

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty metodo Le Grand chic

Messaggio  antoniab Mer Mar 12 2014, 10:02

A Bracciano.
antoniab
antoniab
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 23.08.12
Località : provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  gingera Mer Mar 12 2014, 11:56

antoniab ha scritto:A Bracciano.
per il momento io abito a osteria nuova/casaccia, dove comperi le stoffe? e l'occorrente che serve per cucire?
gingera
gingera
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty metodo le grand chic

Messaggio  antoniab Mer Mar 12 2014, 12:01

Purtroppo non conosco un posto nei dintorni per comprare le stoffe, devo sempre andare a Roma o a Viterbo. Invece per il materiale da cucito tipo fili, lampo, passamaneria etc, c'è una bellissima merceria a Bracciano: l'Arcolaio.

Edito: la prossima settimana comincio il corso!!! metodo le grand chic - Pagina 11 316630 metodo le grand chic - Pagina 11 316630 metodo le grand chic - Pagina 11 316630
antoniab
antoniab
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 23.08.12
Località : provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Greta74 Mar Apr 01 2014, 08:29

ciao!
ho una domanda da fare: con il metodo le grand chic, una volta studiata, ad esempio, la base abito, si è in grado di fare qualunque abito? dal tubino al vestito più ampio con diversi scolli?altro esempio: se studio il corpino, sono in grado di fare una maglietta, ma anche una canottiera o una camicia?
Grazie mille
Greta

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 09.12.13
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  estella Mar Apr 01 2014, 10:38

Certo!si parte con corpino base,poi ti insegnano maniche colli ecc.per camicie,maglie,abiti,giacche...non mi ricordo quanto nel primo corso,io l'ho fatto con già un'esperienza di autodidatta alle spalle,così mi è stato più facile partire con capi più complessi e andare "avanti"confronto a chi non aveva nessuna esperienza,ma ho visto che anche le principianti digiune di tutto ciò si sono prese le loro soddisfazioni!
Rileggendo la tua domanda,però,mi è sorto un dubbio,tu intendi se ci riesci senza corso?
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Greta74 Mar Apr 01 2014, 11:11

Grazie estella!
Con il corso!
vorrei frequentarlo, sono molto tentata...
solo che non vorrei insegnino sole a gonna base, il corpino base...ecc ecc ...se mi trovo davanti ad un abito che mi piace, sarò in grado di riprodurlo?

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 09.12.13
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  estella Mer Apr 02 2014, 13:07

Le Grand chic propone 3 corsi,partendo da quello base,in cui appunto fai corpino base,gonna ecc.da queste basi poi c'è tutto per arrivare a costruire un capo,
l'obbiettivo finale è che sei in grado scegliendo un modello di svilupparlo con le tecniche apprese,
ovvio che se ci sono 3 corsi più vai avanti più apprendi,tra una maglietta e una giacca o un abito tanto costruito,c'è differenza!
Tieni conto di:
cosa sai fare ora,
che se con il corso ti impegni a casa provando e riprovando,
e la maestra valida,
sei in grado di essere autonoma,se sei inesperta totale,già con il primo corso per le cose base,
dico questo perché anche se il corso è ok,ci dobbiamo mettere impegno noi...
io ormai non acquisto più cartamodelli ma mi "ingegno" da sola  metodo le grand chic - Pagina 11 316630
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Greta74 Mer Apr 02 2014, 13:56

Cara estella,
ora non so fare granché, ma mi sto impegnando tanto...lo giuro!
...mi stai tentando...
Ti aggiorno presto! Very Happy 

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 09.12.13
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  paperrina Mer Apr 02 2014, 14:11

ciao a tutti ,per il corso (di sei mesi) a me hanno chiesto €1400 (campobasso)ma non ho capito bene sara solo il primo corso ? aiuto!! sono molto indecisa se farlo o no.... Shocked
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty metodo le grand chic

Messaggio  antoniab Mer Apr 02 2014, 14:35

1.400 €? Io ho pagato 110 € per l'iscrizione e poi 80 € al mese per sei mesi (durata del primo corso). Non so se per quella cifra intendono l'insieme dei tre corsi, ma comunque io non ti consiglierei di spendere una somma simile tutta insieme, senza prima sapere se il corso ti piacerà e vorrai proseguire fino in fondo.
antoniab
antoniab
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 23.08.12
Località : provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  paperrina Mer Apr 02 2014, 14:45

ciao ,grazie per avermi risposto ,allora mi hanno detto €400 di anticipo ,sara 200 per il libro e squadre e poi€ 200 al mese ,ma e piu del doppio !!!!non capisco questa differenza di prezzo per lo stesso corso  confused
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty metodo le grand chic

Messaggio  antoniab Mer Apr 02 2014, 14:55

Non la capisco neanch'io. Da quello che ho sentito i prezzi sono più o meno uguali dappertutto. Sei sicura che non intendano i tre corsi insieme? Perchè allora i conti tornerebbero, perchè 80 € (mensili) per 18 mesi (durata complessiva dei tre corsi) farebbe 1.440 €. Informati bene, ma ripeto, non spenderei una cifra simile senza provare prima per qualche mese.
antoniab
antoniab
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 23.08.12
Località : provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  paperrina Mer Apr 02 2014, 15:03

per 18 mesi si ma tre corsi in sei mesi?ma ce qualcosa che non torna mi informo meglio , grazie gentilissima ciao
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  estella Mer Apr 02 2014, 15:49

Oltre al costo informati di quante ore di lezione comprende il corso,a volte è lì la "differenza".
Anch'io propendo a dire di fare un corso alla volta,tra uno e l'altro sperimenti da sola,se c'è sempre la disponibilità di chiedere alla maestra va a finire che diventiamo dipendenti,quando invece dobbiamo risolvere da sole,ci resta meglio impressa!
Ho visto ex allieve che ogni volta ritornano dalla maestra per farsi tagliare il tessuto...posso capire se hai un capo particolare e costoso,ma se non ti butti e le prime volte si fanno progetti facili,con tessuti da poco,al limite sprechi pochi spiccioli,ma l'errore stai sicura che non lo rifarai più!
e progredisci...diventando sempre più indipendente,
e in caso di domande c'è il nostro forum Wink
Ps.una delle cose belle di quando frequenti un corso é che ti ritrovi con persone che hanno la tua passione e poi si può condividere anche fuori orario lezione   cut   metodo le grand chic - Pagina 11 810126   seew
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  paperrina Mer Apr 02 2014, 21:03

mi piacerebbe tanto fare il corso con piu persone invece mi dicono che e individuale ???? figurati che noia ,a parte questo scusate ma se uno vuole fare solo modellista?io questo avevo chiesto, con la confezione me la cavo, forse bisogna pagare comunque????non si possono dividere i corsi?scusate ma ho sempre piu dubbi  pale
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  estella Gio Apr 03 2014, 08:43

Forse il corso che le Grand chic ti ha proposto ė quello giusto per la tua richiesta,
se vuoi fare la modellista per lavoro,
oppure vuoi imparare per tuo uso personale?
se la risposta è la seconda domanda direi di chiedere il primo dei 3 corsi che propongono e di farti una chiacchierata con l'insegnante,chiedi se ti può insegnare solo quello che desideri,
da quello che ho visto io:
di norma la classe ha poche persone,(5/8max)per poter essere seguite bene,
a volte pochissime,(2/3)non sempre si trovano allieve...vuoi per il nostro tipo di passione,(qui siamo tante,ma se osservi il tuo vicinato,quante allieve potenziali,con le stesse basi di partenza,ci sono?)vuoi per i costi o per gli orari,
l'insegnante a questo punto o é flessibile e ha allieve che seguono o il 1 o il 2 o il 3 corso insieme e così riesce ad avere persone per tenere una lezione,
ciò non toglie valore alla lezione,se sei inesperta vedi le esperte e ti carichi..
se sei esperta mentre lavori,ripassi!
a suo tempo io e un'amica,precisando che appunto eravamo esperte/inesperte e il primo corso ci sarebbe andato "stretto"e "noioso"ma che ci serviva per le basi cartamodelli e per affinare ulteriormente la confezione,la maestra ci ha lasciato "volare" tanto da entusiasmarci a fare anche gli altri 2 corsi!
Greta:vaiiii e poi ci racconti!
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Greta74 Gio Apr 03 2014, 13:25

ciao!
Vi dico cosa ho capito io:
Ci sono due filoni di corso: uno professionale, uno per uso familiare. I costi ovviamente sono differenti, ma anche le ore di studio.
Io mi sono informata per il corso familiare: 90 eur iscrizione che comprende il primo libro e le squadre (necessarie per il metodo) e 100 eur al mese per tre ore settimanali (tot circa 12 ore mensili).
A mio parere non è molto.. e posso smettere quando voglio (senza pagare più) o, dopo sei mesi, passare al secondo livello!
Il corso è individuale, e per me è fondamentale! Lo so, non conosci altre persone, ma vuoi mettere che hai un'insegnante tutta per te? non devi stare al passo (a volte fin troppo lento) di atre persone! tre ore settimanali sono tre ore piene!!!!

Il corso professionale ti permette anche di fare degli esami.
Sapete che vi dico? io mi lancio!!!!

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 09.12.13
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  paperrina Gio Apr 03 2014, 13:51

ciao purtroppo io devo aspettare lunedì per capire meglio, siccome lavoro non mi trovo con l'orario ,comunque il corso di modellista mi serve per lavoro siccome faccio solo riparazioni e modifiche vorrei poter fare anche capi su misura anche perchè mi dispiace dire che non gli faccio anzi mi vergogno di non essere capace di fare neanche una gonna dritta  Rolling Eyes .
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  estella Gio Apr 03 2014, 18:12

Con il corso "normale"non insegnano solo per te,ma a tagliare per tutti,
io l'ho sperimentato poi con mia madre ,la nipotina,il marito,
perché sì il corso l'ho fatto per me,ma,una volta appreso il sistema vale per fare cartamodelli per tutti,
idem la mia amica,
se tu desideri fare modelli in serie è una cosa ma se desideri fare una gonna a me,un abito per un'altra ecc.basta e avanzano i 3 corsi,già con il primo puoi fare una gonna diversa per ogni taglia personale di amiche e clienti,
già al corso non facevamo capi esclusivamente per noi,io non amo le gonne,ma per imparare l'ho fatta per un'altra persona.
Ps.sembra stia facendo pubblicità...e per di più gratis...ma mi sono trovata bene,con il corso e con la santa donna della maestra!
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  paperrina Gio Apr 03 2014, 21:30

ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza, metodo le grand chic - Pagina 11 1306897113 sei molto rassicurante quello che mi preoccupa e che mi dicono che e un metodo basato molto su intuito e "a occhio" ma come si fa?? a me servono i numeri se no non capisco..... study Suspect
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  logandor Mer Apr 09 2014, 18:32

@paperina scusami se mi intrometto ma che intendi per metodo a intuito e a occhio? se intendi intuire una forma, un certo tipo di taglio, quello sta alla base dell'essere sarta, non puoi intuire i modelli e le confezioni, i corsi esistono proprio perchè sarebbe impossibile. per a occhio credo ti riferisca alle correzioni da fare, bè quelle sono senza squadre ma assolutamente fattibili, sono a occhio perchè le curve ricorrette non le trai dalla squadra ma le disegni direttamente tu a mano, ma devono essere comunque precise, fidati è un metodo dove la precisione è essenziale, ma deve essere precisa l'alunna in parte di suo proprio perchè alcune cose sono a mano "libera" (ma sempre relativamente).
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 32
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  logandor Mer Apr 09 2014, 18:52

rileggendo qualche risposta indietro ho qualche perplessità.....
ma come fa un corso a durare solo 6 mesi? nel primo corso di intende imparare tutte la basi giusto? gonna base, con senza fodera, top, camicia, camicia uomo, pantalone, giacca foderata e non, baschine varie per gonne e pantaloni, kimono, maniche di vario genere tra cui raglan, cappelli, borse, abiti bimbo, colli di tutti i tipi.... sicuri che in 6 mesi sia possibile imparare a disegnare e confezionare tutto questo (a meno che non si è già mezze sarte)? tutto l'elenco comprende quanto c'è nel libro del primo, ho aggiunto altro. ci sarà un motivo se alla sede centrale della scuola ti dicono che su per giù ci vogliono almeno almeno 2 anni per imparare e dare l'esame. e poi non è possibile fare il corso modellista se prima non si è fatto il primo corso, perchè quello è propedeutico a tutto il resto, indipendentemente da interesse professionale o casalingo che si abbia. non voglio sembrare antipatica, ma mi sembra strano ecco.
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 32
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  paperrina Sab Apr 12 2014, 16:00

ciao  logandor  allora se lo chiamato metodo "ad occhio" e perchè quando ho provato a fare da sola il corpetto base con ripresa non riuscivo a capire la grandezza della ripresa sulla spalla ,l'unica spiegazione dell libro e di farla in base alla grandezza dell seno tra 1 e 7 e detto cosi come si fa a capire almeno io non ci riesco infatti avevo chiesto a delle "sarte" come si fa e la loro risposta e stata "a occhio "  pirat  sara che sono gelose  Rolling Eyes .
per quello che riguarda il corso non so che dire sono sei mesi a 1400€ credo che sia un corso intensivo ,ancora non ho avuto modo di andarci per più informazioni .
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

metodo le grand chic - Pagina 11 Empty Re: metodo le grand chic

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.