Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina

2 partecipanti

Andare in basso

Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina Empty Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina

Messaggio  barlafuss Lun Ott 12 2015, 15:42

Buongiorno a tutt*
Ho trovato un bello scampolo di maglina a righe, sembra essere di cotone, con un'aggiunta di elastomero(?) per renderla un po' elastica, ma tutte le magline poi in effetti lo sono.
Il problema sorge perchè tentando di piegarla, dopo averla lavata, accostando le due cimose, non ne vuole sapere di stare in squadra, ma gira tutta, quasi come se fosse tessuta in sbieco.
Come faccio a raddrizzarla e a farle tenere il dritto filo perpendicolare alle righe? Ho il dubbio che tagliandola così poi mi ritrovo una maglietta che gira tutta e la cucitura al posto che sul fianco viene sul centro davanti. (Nei capi confezionati ogni tanto se ne trovano così.
Grazie in anticipo
A presto
Barbara
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina Empty Re: Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina

Messaggio  rigazzarò Lun Ott 12 2015, 21:06

Sì,quello che dici è possibile,quasi scontato con i tessuti che troviamo oggi.
La tua maglina non è stata rifinita bene.Rifinire costa ed oggi,per abbattere i costi,saltano le fasi finali.
Puoi provare a bagnare il tessuto,poi fai combaciare le righe sulla cimosa piegando il tessuto e raddrizzi a mano le righe restanti ...tirando...Puoi aiutarti anche con il ferro a vapore.
Praticamente devi fare la rifinitura che non hanno fatto. pale
Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina Empty Re: Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina

Messaggio  barlafuss Lun Ott 12 2015, 22:59

Grazie, cercherò di farlo.
Quindi tessuto bagnato e forza bruta: mi conviene fissarlo con gli spilli su una coperta stesa a terra e poi stirarlo?.
Io avevo inziato a farlo, facendo combaciare una prima riga ma poi il tessuto se ne andava dove voleva, e veniva tutto storto.
Speriamo.
B.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina Empty Re: Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina

Messaggio  rigazzarò Mar Ott 13 2015, 13:06

Prova.Non ti dico che sarà la manna dal cielo....
Una cosa importante è far asciugare il tessuto senza muoverlo una volta che l'hai stiracchiato. Laughing
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina Empty Re: Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina

Messaggio  barlafuss Mar Ott 13 2015, 13:39

Ro': se non ci fossi, bisognerebbe inventarti.
Grazie ancora, ti farò sapere, oggi non riesco a metterci mano, ma domani o dopo si.

A presto
Barbara
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina Empty Re: Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina

Messaggio  rigazzarò Mer Ott 14 2015, 13:15

Incrociamo le dita..... Wink Wink
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina Empty aggiornamento

Messaggio  barlafuss Gio Ott 29 2015, 21:31

Allora, la situazione non è migliorata, ho fatto diversi tentativi, ma lo scampolo sembra troppo grande per decidersi a stare diritto, se lo tiro da una parte si storta dall'altra e quindi ho deciso di procedere in questo modo.
Una volta deciso il modello appoggio il cartamodello sul tessuto, taglio l'altezza necessaria per i vari pezzi (uno per il dietro e i davanti, uno per le maniche e così via), e li metto in squadra con l'aiuto di una copripiumino a quadri e procedo al trattamento di bagnatura, tiratura, asciugatura su pezzi più piccoli e quindi più maneggevoli.
Spero di riuscire a combinare qualcosa, e al limite la userò per qualcosa per i bambini: in genere uso la maglina di cotone per foderare pantaloni di lana (per evitare che punga) e giubbottini, ma anche per la fodera dei vestitini.
Su capi abbastanza piccoli anche se il drito filo non è perfetto si nota meno.
Speriamo bene.
Grazie Rigazzarò per la dritta, anche se per il momento è ancora una storta!!
Barbara
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina Empty Re: Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina

Messaggio  rigazzarò Ven Ott 30 2015, 13:51

Dai,procedi!!! bounce bounce
Devo solo dire una cosa....
Spesso cerchiamo tessuti economici.Un tessuto economico ha qualcosa in meno,vuoi la composizione cioè con cosa è fatto,vuoi la tessitura cioè come è fatto,vuoi la rifinitura cioè come viene trattato per essere perfetto. Wink
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina Empty Re: Ho bisogno di aiuto per un tessuto di maglina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.