Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Orlo gonna a ruota di chiffon

5 partecipanti

Andare in basso

Orlo gonna a ruota di chiffon Empty Orlo gonna a ruota di chiffon

Messaggio  Miriam Benini Lun Ago 31 2015, 10:15

Ciao! Ho fatto una gonna a ruota di chiffon morbido lunga fino ai piedi e quando la metto fa un effetto strano, come se l'orlo fosse tutto storto. La ho riappuntata sul cartamodello e in realta' e' perfettamente tondo, secondo me e' che quando la indosso il tessuto di sbieco cede e si allunga (ho fatto la ruota usando due semicerchi, non a spicchi). Non so se si capisce :P
Che faccio, la correggo ridisegnando l'orlo quando ce la ho indosso, anche se poi non e' piu' tonda? Se ne dovessi fare altre voi che modello usereste, magari dei quarti di cerchio o degli spicchi piu' piccoli? A me piace di piu' che ci siano il meno cuciture possibili pero' se poi mi ci inciampo sopra....
Grazie a tutte!!!!!

Miriam Benini
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.05.15
Età : 43
Località : Castenaso, bologna

http://www.altairtea.eu

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna a ruota di chiffon Empty Re: Orlo gonna a ruota di chiffon

Messaggio  nekonoyurei Lun Ago 31 2015, 16:02

perché non posti una foto della gonna così magari si capisce anche meglio il difetto? io non sono sicura di aver capito cosa intenti, so che nelle aziende le gonne a ruota in teoria le cuciono e poi le lasciano appese una giornata così che la sbieco cede e poi rifilano tutto della stessa lunghezza ma non so se è questo quello di cui hai bisogno
nekonoyurei
nekonoyurei
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 27.06.15
Età : 31
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna a ruota di chiffon Empty Re: Orlo gonna a ruota di chiffon

Messaggio  Wiola Lun Ago 31 2015, 19:06

idem! E' successo anche a me Miriam!
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna a ruota di chiffon Empty Ecco la foto

Messaggio  Miriam Benini Mar Set 01 2015, 17:01

Scusate la lentezza nella risposta!Ci ho messo un po a capire come inserire la foto spero di esserci riuscita.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho indossato la gonna e fotografato l'orlo. Stando in piedi dritta in alcuni punti l'orlo sfiora il pavimento mentre in altri sembra troppo lunga di quasi 10 cm.
Anche io sapevo che bisognava appendere la gonna qualche giorno e cosi ho fatto. Dopo pero' pensavo che per 'sistemare l'orlo'andasse riappuntata sul cartamodello, invece forse bisogna sistemarlo 'a sentimento' prendendolo con gli spilli sul pavimento? Non capisco pale
sul cartamodello anche dopo qualche giorno appesa la gonna combacia perfettamente, e' quando la ho addosso che crea queste specie di disomogeneita

Miriam Benini
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.05.15
Età : 43
Località : Castenaso, bologna

http://www.altairtea.eu

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna a ruota di chiffon Empty Re: Orlo gonna a ruota di chiffon

Messaggio  rosacanina Mer Set 02 2015, 09:25

Shocked Rolling Eyes  ... ehm ....
ciao Miriam, ne approfitto per darti qui il benvenuto Very Happy
non avertene a male ... ma dalla foto non si capisce mica tanto, eh? Laughing
se ti riesce di andare magari in piedi su qualcosa e farti fotografare (o fotografarti davanti ad uno specchio) in modo che si veda bene l'orlo che cade libero intorno ai piedi, forse qualcuna delle ragazze che ha esperienza di questo tipo di gonna ti può aiutare  Wink
Io intanto mi limito ad una riflessione, visto che non ho assolutamente esperienza specifica, ma ho notato, guardandomi in giro, che spesso queste gonne hanno l'orlo storto; se una ha, ad esempio, il sedere a mandolino (da me tanto invidiato visto che ce l'ho piatto piallato) la gonna sale dietro e risulta più corta che sul davanti. Certo, perché la stoffa è lunga uguale su tutta la circonferenza, ma la nostra conformazione, che sia il sedere o che siano i fianchi, "mangia", "consuma" centimetri di quella lunghezza; dove invece non ci sono questi dislivelli la lunghezza cade dritta, sfruttata in pieno. Come porvi rimedio? Purtroppo al momento la cosa non è nelle mie conoscenze, ma ragionandoci sopra penso che non interverrei sull'orlo, bensì sul girovita .... ma probabilmente dico una bestiata. Aspettiamo, e vedrai che qualcuna ha la soluzione Wink
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna a ruota di chiffon Empty Re: Orlo gonna a ruota di chiffon

Messaggio  Miriam Benini Mer Set 02 2015, 10:13

url=https://servimg.com/view/19309755/3][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]

Grazie della risposta!

Ottima idea sedia piu' specchio, magari si capisce un po di piu. Vedi che in un punto si vede la puntina del piede (quindi l'orlo e' a filo come dovrebbe) e in altri due punti la gonna si appoggia sulla sedia con 5-10 cm di tessuto extra? La foto e' del davanti quindi le mie 'curve' non influiscono hehe. Ti giuro che sul cartamodello e' perfettamente tonda, e quando ho usato altri tessuti tipo raso sintetico non ho avuto questi problemi. E' come se la stoffa si tirasse solo quando la metto in verticale.

Ho comprato un manichino online, quando arriva prensavo di provare a rifilare l'orlo  a mano in modo che sfiori il pavimento dappertutto anche se non soddisfa la mia idea di 'lavoro fatto per bene' :)

Vorrei  capire da voi che siete piu' esperte se ho sbagliato qualcosa (ad esempio magari  per fare una gonna a ruota con i tessuti leggeri non bisogna usare dei semicerchi ma spicchi piu' piccoli) o se cosi e' la vita e bisogna correggere l'orlo a sentimento :)

Miriam Benini
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.05.15
Età : 43
Località : Castenaso, bologna

http://www.altairtea.eu

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna a ruota di chiffon Empty Re: Orlo gonna a ruota di chiffon

Messaggio  Titti19 Mer Set 02 2015, 13:33

Non posso dirti di essere espertissima ma su questo tipo di gonne ci ho lavorato al corso e in realtà il consiglio di rosacanina è corretto...nel senso che il modello di per se non prevede la vestibilità del lavoro finito la stessa gonna su ognuna di noi fa un effetto diverso...io prima di tutto lavoro sulla vita, indossando il capo controllo che "appoggi" esattamente dove voglio e che sia pari su tutto il giro vita, dopo di che messo il citurino/elastico in vita la riindosso e con l'aiuto di qualcuno controllo l'orlo...ho il sederotto un po alto e di norma sul dietro mi sta tutto più corto che sul davanti per cui devo sempre regolare l'orlo una volta messo addosso, a quel punto non corrisponderà per forza al cartamodello ma si adatterà al meglio alla tua conformazione...

Spero di non aver detto eresie...chi è piu esperto potra darti la risposta più professionale, questo è quello che ho imparato al corso!



Titti19
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.07.15

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna a ruota di chiffon Empty Ok!

Messaggio  Miriam Benini Mer Set 02 2015, 14:45

Grazie mille! Lo sistemo cosi allora :)

Miriam Benini
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.05.15
Età : 43
Località : Castenaso, bologna

http://www.altairtea.eu

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna a ruota di chiffon Empty Re: Orlo gonna a ruota di chiffon

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.