Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come rifinire bordo per quadro a punto croce?

2 partecipanti

Andare in basso

Come rifinire bordo per quadro a punto croce? Empty Come rifinire bordo per quadro a punto croce?

Messaggio  sym2006 Lun Giu 08 2015, 15:28

Una mia amica ha completato questo quadro a punto croce, lavorato su una tela tipo Aida abbastanza pesante. Ora vorrebbe farlo incorniciare, ma purtroppo la parte sinistra, come si vede in basso nella foto, è venuta vicinissima al bordo della tela. Il bordo è stato fermato con un sopraggitto per non farlo sfilare. Avete consigli su come aggiungere una striscia sul lato sinistro? Soprattutto vorremmo sapere che materiale utilizzare, la stessa stoffa del quadro o una striscia di passamaneria tipo spigato o altro?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come rifinire bordo per quadro a punto croce? Empty Re: Come rifinire bordo per quadro a punto croce?

Messaggio  mataiana Lun Giu 08 2015, 17:56

in passato prima di incorniciare un quadro a punto croce facevo (fare, al tempo non sapevo cucire) una cornice in stoffa con un tessuto di cotone americano (tipo patchwork) che riprendesse i colori del quadro. Potrebbe essere un'idea... Ma visto il bordo così risicato e l'abbondanza di colori, in questo caso punterei a una tinta unita neutra, magari in un tessuto con tramatura a rilievo (butto lì, un damascato?)
Complimenti alla tua amica: che pazienza!!!
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Come rifinire bordo per quadro a punto croce? Empty Re: Come rifinire bordo per quadro a punto croce?

Messaggio  sym2006 Lun Giu 08 2015, 18:29

Grazie mataiana, anche da parte della mia amica, comunque credo che poi il bordo verrà coperto da un cartone, quindi mi interessava soprattutto capire con quale tipo di stoffa sarebbe meglio fare l'aggiunta, in modo che poi regga bene per permettere di montare la tela nella cornice. Secondo te è meglio una stoffa rigida oppure un pezzo di tela come quella col punto croce?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come rifinire bordo per quadro a punto croce? Empty Re: Come rifinire bordo per quadro a punto croce?

Messaggio  mataiana Lun Giu 08 2015, 18:33

A questo punto andrei con una tela compatta e sostenuta: l'aida non mi sembra molto 'ferma'. Però è solo una mia impressione, valutate insieme Come rifinire bordo per quadro a punto croce? 209603
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Come rifinire bordo per quadro a punto croce? Empty Re: Come rifinire bordo per quadro a punto croce?

Messaggio  sym2006 Lun Giu 08 2015, 19:09

Grazie mataiana Come rifinire bordo per quadro a punto croce? 1886711471
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come rifinire bordo per quadro a punto croce? Empty Re: Come rifinire bordo per quadro a punto croce?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.