Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Correzione dei difetti nel corpino base

+8
Momy
chiaradi
lina due
tinti
maricarla
rigazzarò
sym2006
penelope83
12 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Lun Mag 18 2015, 17:24

Ciao a tutte!!!! Sto cercando di creare (da autodidatta) il mio corpino di base, da cui partire poi per le varie elaborazioni, ma purtroppo mi sono bloccata quasi subito!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Come correggere, ad esempio, il giromanica che si apre? Questa è la foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io ho già la pince del petto che sembra vestirmi abbastanza bene, non voglio una seconda pince! Come agire direttamente sul cartamodello? Ho letto da qualche parte che potrebbe essere utile abbassare leggermente il punto spalla e creare una pince "invisibile" su carta che poi scomparirà in fase di ricalco, ma la mia eccedenza è di circa 4 cm, mentre su carta non posso creare una pince finta più grande di un cm altrimenti mi si deforma troppo la carta. Spero di essermi spiegata....
Vi prego aiutatemi!!!! Correzione dei difetti nel corpino base 47716

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  sym2006 Lun Mag 18 2015, 21:40

Ma la pince de seno dove l'hai fatta, laterale o sulla spalla? Non puoi provare a creare un'altra pince nel giro manica e poi spostarla nella pince seno che già hai, ingrandendola?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  rigazzarò Lun Mag 18 2015, 21:59

Se guardo la foto vedo un taglio princess...dalla spalla alla vita..o sbaglio?? scratch  scratch
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Lun Mag 18 2015, 22:03

Grazie per la risposta! La Pince del seno l'ho fatta alla spalla, e la soluzione che hai proposto l'ho provata oggi, ma poi mi sono scoraggiata e ho buttato via il modello Correzione dei difetti nel corpino base 538949 .... io ho il seno molto piccolo e ingrandire la pince del seno mi è sembrato un errore. Se pensi che invece possa funzionare proverò volentieri!
Per adesso ho provato questa soluzione: ho fatto delle piegoline (in tutto ho rimangiato un cm) al modello sulla parte che sborda e l'ho ricalcato come se non ci fossero, e ho abbassato il punto spalla di mezzo cm. Sicuramente tutto ciò non basterà ma intanto provo....

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Lun Mag 18 2015, 22:04

Rigazzarò, non è un taglio princess ma le due pinces sono a sè, è un corpino base standard...alla prossima farò una foto più nitida, promesso! Correzione dei difetti nel corpino base 1595

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  sym2006 Lun Mag 18 2015, 22:23

Non sono così esperta da dirti che potrebbe funzionare, magari prova. Controlla anche se le misure che hai preso su di te sono giuste
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Lun Mag 18 2015, 22:29

Ok, allora provo prima a tagliare con quello che ho già fatto, se non va bene proverò a spostare l'eccedenza sulla pince del seno! Non l'ho fatto prima perchè sul libro che sto seguendo c'è scritto proprio che più è piccolo il seno, più sarà piccola la pince e con questa soluzione l'ampiezza della pince si allargava abbastanza, sembrava adatta per un seno grande. Posterò le foto nonappena avrò indossato il corpino nuovo...speriamo bene! Grazie mille per la collaborazione!!!!

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  sym2006 Lun Mag 18 2015, 22:56

Ok, aspetto gli sviluppi. Mi interessa sapere quale sarà la soluzione sunny
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  maricarla Lun Mag 18 2015, 23:45

penelope83 ha scritto:Ok, allora provo prima a tagliare con quello che ho già fatto, se non va bene proverò a spostare l'eccedenza sulla pince del seno! Non l'ho fatto prima perchè sul libro che sto seguendo c'è scritto proprio che più è piccolo il seno, più sarà piccola la pince e con questa soluzione l'ampiezza della pince si allargava abbastanza, sembrava adatta per un seno grande. Posterò le foto nonappena avrò indossato il corpino nuovo...speriamo bene! Grazie mille per la collaborazione!!!!
potresti fare questo trasferimento di ripresa..ti aiuterebbe a controllare l'incavo del braccio ...avresti il taglio obliquo, anzichè lungo
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Lun Mag 18 2015, 23:51

Grazie mille! In realtà ho voluto evitare di cercare soluzioni diverse perchè lo sto facendo soprattutto per imparare, e volevo capire come fare un corpino standard corretto per poi sviluppare qualcos'altro dopo..comunque sperimenterò su di me questo taglio quanto prima! Devo inventarmi un vestito da cerimonia per me entro il 27 Giugno e questa è solo la fase iniziale.....credo che vi romperò ancora le scatole passo passo come ai "vecchi tempi" e sono felice di avervi ritrovato! sunny

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  maricarla Lun Mag 18 2015, 23:57

penelope83 ha scritto:Grazie mille! In realtà ho voluto evitare di cercare soluzioni diverse perchè lo sto facendo soprattutto per imparare, e volevo capire come fare un corpino standard corretto per poi sviluppare qualcos'altro dopo..comunque sperimenterò su di me questo taglio quanto prima! Devo inventarmi un vestito da cerimonia per me entro il 27 Giugno e questa è solo la fase iniziale.....credo che vi romperò ancora le scatole passo passo come ai "vecchi tempi" e sono felice di avervi ritrovato! sunny
Correzione dei difetti nel corpino base 629919 il taglio obliquo fa parte anche lui di un corpino standard...è solo un gusto personale decidere dove fare la ripresa..devi solo sperimentarlo su te stessa e vedere se ti sta bene e se ti piace ...aspettiamo sviluppi Correzione dei difetti nel corpino base 209603
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  sym2006 Mar Mag 19 2015, 01:09

Ho trovato questo che forse ti potrebbe essere utile, qui in pratica dice che quando c'è troppa stoffa tra il giromanica e il busto vuol dire che il giro manica davanti è troppo lungo e quindi consiglia di scucire il fianco, in modo da permettere alla stoffa di scendere ed appianarsi, quindi di rimettere gli spilli, il giro davanti risulterà più sceso e si dovrà aggiungere un pò di stoffa per ridisegnare il giro davanti in modo che coincida con il dietro. Ti ho ingrandito la parte 10B che interessa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Mar Mag 19 2015, 02:25

Che bel consiglio! Grazie mille!! Domani mi metto davanti allo specchio e provo a scucire il fianco! Il problema è che sono "in trasferta" e devo cucire a mano quindi il tutto è molto più lento..
La seconda prova di stasera è pronta e vi posto le foto, è andata meglio della prima ma ancora non ci siamo proprio! Le spalle, il collo e le pinces mi sembra che vadano bene, solo che tira terribilmente ed è troppo stretto in vita, scomodissimo purtroppo e pieno di difetti visibili. In più fa ancora il difetto del giromanica (un po' meno ma lo fa).
Cosa avrò sbagliato? Valori di vestibilità, geometria? Giromanica? Boh..
Correzione dei difetti nel corpino base 519331
Comunque mi metterò subito all'opera per cominciare il terzo tentativo, voi ditemi cosa ne pensate..
Ecco le foto!
Questo è il davanti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il difetto del giromanica:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Di fianco:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo è il dietro: la foto ha una visuale poco realistica, se necessario domani chiederò di farne una più frontale, ma il difetto credo si veda lo stesso

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate! Correzione dei difetti nel corpino base 639126

Intanto ho capito che devo dare più vestibilità in vita, per esempio 1 cm basterà o è poco? Forse 2? E poi probabilmente il giromanica è sbagliato per qualche motivo..

A presto!!!!

Correzione dei difetti nel corpino base 757518






penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty correzione nei corpini base

Messaggio  tinti Mar Mag 19 2015, 09:03

Allora, quello che ti e capitato a te, di avere quella eccedenza di tessuto nel giro manica, capita spesso quando una personna ha la c.seno uguale o piu grande di quella del torace di 1,2 centimetri e quello che si fa e un sdifettamento, fatto solo sulla carta, cio quando te vai a costruire il tuo corpino, fai la ripresa sulla spalla di 1cm, perche avendo il seno cosi piccolo, e abbastanza 1, pero interveni sulla carta togliendo altri 2cm, sui lati della ripresa (1su un lato e 1 su l altro) e 1sulla spalla, praticamente una sorta di U diventera la tura ripresa, pero , attenzione, questi cm non li ridai , dopodiché chiudi la ripresa e la sfoghi dove vuoi, corregendo la spalla.
tinti
tinti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 15.02.14
Età : 36
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Mar Mag 19 2015, 12:51

Correzione dei difetti nel corpino base 538949 Correzione dei difetti nel corpino base 538949 Correzione dei difetti nel corpino base 538949 forse non ho capito... in che senso una specie di u?
io comunque ho infatti pochissima differenza tra seno e torace, solo 2 cm.
Ho provato il corpino: si parte con il terzo tentativo! A più tardi con le foto

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Mar Mag 19 2015, 15:58

Ciao a tutte! Ecco gli sviluppi: ho scucito il fianco e spostato la cucitura del davanti riducendo il corpino di circa 1 cm sotto l'ascella sul davanti..il difetto del giromanica e anche la forma del giro migliora, ma per farlo sparire completamente ho dovuto tirare il corpino dalle spalle..ed è qui il mio dubbio! Possibile che io debba togliere 2 cm dalle spalle? Mi sembra tantissimo, considerando che poi perdo parte della curvatura dello scollo! àin questo modo però sparisce anche il difetto dietro...poi, ovviamente, tirando su le spalle dovrei dare la stessa quantità in vita perchè mi si accorcia...2-3 cm. Spero di essermi spiegata, altrimenti chiedetemi pure tutti i chiarimenti necessari per capire meglio. Sto facendo bene???? Correzione dei difetti nel corpino base 939125

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  sym2006 Mar Mag 19 2015, 16:41

Perché non metti qualche foto? Comunque nelle ultime che avevi messo la spalla mi sembrava già troppo tirata, controlla le tue misure spalla-seno-vita e confrontale col cartamodello
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Mar Mag 19 2015, 22:02

Ciao a tutte, oggi mi sono un po' scoraggiata e non sono più andata avanti...ecco le foto del corpino così com'è in questo momento:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Credo di dover scollare abbastanza il giromanica dietro e "accollare un po' quello davanti...come vedete sborda ancora un po' sul punto collo ma a questo punto non credo sia il caso di tirare ancora stoffa da lì...c'è anche da dire che per vedere il davanti e il dietro "puliti" ho previsto un'apertura laterale con la zip e quindi faccio fatica a infilarlo dalla testa, può darsi che forzandolo abbia aumentato il difetto... a questo punto credo sia meglio ripensare il modello di prova facendo un'apertura nel centro dietro. Ho ricontrollato le misure, l'altezza seno è giusta, la lunghezza vita davanti è più corta di 1 cm e quella dietro più lunga di 2 cm!
Ovvero: lunghezza vita davanti: io ho fatto 43 mentre potrebbe essere anche 44, lunghezza vita dietro: io ho fatto 40 mentre la misura adesso mi risulta 38...comunque in ogni caso, anche se lo rifacessi con le misure "nuove" avrei addirittura 5 cm di differenza tra la lunghezza vita davanti e quella dietro..come fare? Aiuto!!!! Correzione dei difetti nel corpino base 538949 study Correzione dei difetti nel corpino base 147235 Correzione dei difetti nel corpino base 907185 Correzione dei difetti nel corpino base 467681

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  sym2006 Mar Mag 19 2015, 22:10

Adesso rispetto a prima mi sembra comunque migliorato
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  lina due Mar Mag 19 2015, 23:22

Resta con 40 cm la lunghezza dietro e il davanti 44 sei una taglia 42 suppongo dalla foto quindi queste misure sono più equilibrate

lina due
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.04.15

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  lina due Mar Mag 19 2015, 23:32

penelope83 ha scritto:Ciao a tutte!!!! Sto cercando di creare (da autodidatta) il mio corpino di base, da cui partire poi per le varie elaborazioni, ma purtroppo mi sono bloccata quasi subito!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Come correggere, ad esempio, il giromanica che si apre? Questa è la foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io ho già la pince del petto che sembra vestirmi abbastanza bene, non voglio una seconda pince! Come agire direttamente sul cartamodello? Ho letto da qualche parte che potrebbe essere utile abbassare leggermente il punto spalla e creare una pince "invisibile" su carta che poi scomparirà in fase di ricalco, ma la mia eccedenza è di circa 4 cm, mentre su carta non posso creare una pince finta più grande di un cm altrimenti mi si deforma troppo la carta. Spero di essermi spiegata....
Vi prego aiutatemi!!!! Correzione dei difetti nel corpino base 47716
scusa questa base con quale metodo l'hai costruita

lina due
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.04.15

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Mar Mag 19 2015, 23:47

Con il metodo Donnanno! Ho una taglia 40 sopra e 42 sotto (circa)..di torace sono 80 cm precisi precisi..

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty terzo tentativo per il corpino...finito!

Messaggio  penelope83 Gio Mag 21 2015, 10:22

Buon giorno a tutte! Ecco il nuovo corpino: molto meglio ma ancora pieno di difetti! Cosa ne pensate????

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty terzo tentativo per il corpino...finito!

Messaggio  chiaradi Gio Mag 21 2015, 21:59

Ciao Penelope, mi intrometto in questa discussione, perchè dalle foto che hai pubblicato, il corpino dietro sembra troppo largo per la tua schiena, e forse questo modifica anche la vestibilità del resto.. Mi spiace non essere in grado di consigliarti , study , comunque brava per l 'impegno
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Gio Mag 21 2015, 23:33

Grazie mille per il consiglio! Ho smontato le spalle e le pinces, dovrò smontare anche il centro dietro, dove mi sembra sia più grande del dovuto di 3 cm: pensavo di toglierne 2 dal centro dietro e 1 dal punto collo che sembra voglia aderire di più. La pince mi sembrava direzionata male..avrò sbagliato a smontarla? Ho fatto partire la nuova pince proprio al centro della spalla, prima era più spostata verso l'esterno. A presto con i risultati.... Correzione dei difetti nel corpino base 209603

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.