Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

modellina simplicity modello sbagliato???

+3
chiaradi
tinti
Chantelle
7 partecipanti

Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  Chantelle Mer Apr 08 2015, 19:22

Un aiuto per favore a chi ha questo modellina........Sono modellista e raramente tiro giu' cartamodelli e vedo che faccio bene!! Secondo me e' errato guardate dalla foto la differenza della manica tra davanti e dietro. ho ricontrollato bene che non avessi scelto le righe sbagliate o fatto il davanti di una taglia e il dietro di un 'altra e meno male che nn taglio  su fiducia!!!!!
Desidero sapere se qualcuna ha fatto sto modello....o se magari lo ha  e potrebbe controllarmi se sbaglio io o e' sbagliato il giornale?? perche' se e' cosi gli scrivo!!!
il modello e' il numero 36 tg 44-46 di modellina  facile simplicity primavera



NELLA PRIMA FOTO CARTAMODELLO DAV E DIETRO SOVRAPPOSTI notate la manica di circa 4 cm diversa?

Un aiuto grazie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  tinti Mer Apr 08 2015, 21:26

alora dico la mia opinione..forse sbaglio anche...ma io a scuola quando ho fatto il kimono, nel dietro alzavo la spalla di 2 cm, e una regola, la spala va alzata di 2 cm e certo con tutte le modifiche che occorono, rispetto al davanti...li te hai detto che sono quatro, avranno datto 4 per dare maggior agio al braccio? scratch visto che il kimono non e tanto ampio....
tinti
tinti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 15.02.14
Età : 36
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  Chantelle Mer Apr 08 2015, 21:40

ok anche io alzo di due cm  quando fai il modello da sola...ma davanti e dietro!!! e alla fine le cuciture devono combaciare..questo modello  l'ho tirato giu dal giornale...troppa differenza seco  scratch  scratch  scratch  study  study ndo me......
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  chiaradi Mer Apr 08 2015, 22:14

Ciao Chantelle, premetto che non sono esperta,  ma tempo fa ho cucito una maglia da Burda con manica corta, ma che "scendeva" dal corpetto. La cucitura delle spalle che univa il davanti al dietro,  cadeva sul davanti,  ora non ricordo quanti cm esatti , ma il dietro  rimaneva leggermente più lungo, per agevolare il movimento delle scapole, immagino, non essendoci lo scalfo manica  Rolling Eyes . Lascio comunque a chi sa di più ... study ciao, Chiara
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  lina due Mer Apr 08 2015, 22:21

Vai avanti non ti preoccupare in questo modello hanno dato più di due perché il modello é molto ampio e per fare in modo che il davanti non scivolasse all'indietro

lina due
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.04.15

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  Chantelle Gio Apr 09 2015, 18:36

ma quando si alza di due cm si fa sia davanti che dietro....qui mi pare solo il dietro scratch .. cmq provero' sulla teletta e vediamo l'effetto che fa....vi sapro' dire.io a occhio di modellista dico che e' totalmente fuori ogni regola...vedremo.... study study study
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  rigazzarò Gio Apr 09 2015, 19:12

Claudia,concordo con Lina.
La spalla del dietro "gira"sul davanti per far sì che la giacca stia ben calzata.Essendo un modello sciolto,con manica intera,la spalla montata lo fa indossare meglio.... modellina simplicity modello sbagliato??? 844950
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  fannylarouge Ven Apr 10 2015, 09:03

Ciao,
credo sia lo stesso principio spiegato qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (qualcun* è così gentile da confermarmelo? grazie)
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  lina due Ven Apr 10 2015, 13:55

Si hai centrato in pieno!!!

lina due
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.04.15

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  fannylarouge Ven Apr 10 2015, 14:00

Grazie! modellina simplicity modello sbagliato??? 316630 modellina simplicity modello sbagliato??? 316630
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  Chantelle Sab Apr 11 2015, 14:00

ok ragazze.ora me lo studio............ma.........la manica la vedete in foto?  ok...arriva al polso giusto????  la manica  del modello che ho verificato 3 volte ed ho tagliato su tnt arriva a meta' braccio---------!! poi....mimanca l'eccesso stoffa del davanti.....anche se non lo chiudo davanti lo lascio come casca...e'  piatto!!!!!


demoralizzata.credevo di risparmiare tempo :-( Suspect Suspect Neutral



okkkeyyyyyyyy studiato il sito...parla del dietro alzato di un centimetro.......ma voi avete notato la differenza del mio cartamodello che ho messo sul pavimento? sono 3 cm abbondanti come fosse uno di una tg piccola l altro di una grande.ma ripeto ho controllato 3 volte e sapete stavolta ho scritto alla simplicity aspetto che mi rispondano..... e faro' il modello da me :-( nn so neanche se provare a fare la magliettina sotto :-(
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  lina due Sab Apr 11 2015, 16:19

Chantelle scusa ma non fai prima se prendi un po di TNT e tagli il cartamodello che hai cosi ti togli tutti i dubbi!!!

lina due
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.04.15

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  Chantelle Sab Apr 11 2015, 17:14

veramente ho scritto che l'ho fatto di tagliare il modello in tnt bounce
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  lina due Sab Apr 11 2015, 23:39

Scusa non avevo letto la risposta che c'era sopra!!!!

lina due
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.04.15

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  Chantelle Dom Apr 12 2015, 09:46

Rolling Eyes  quindi non ho alternativa altra che attendere responso della simplicity se mi degna modellina simplicity modello sbagliato??? 804761  nel frattempo speriamo a  qualcuna venga voglia di farlo modellina simplicity modello sbagliato??? 870222


anzi lo aggiusto direttamente io.ma tutto quesot era anche per capire s ne valesse la pena di provarci con altri modelli...perche' da altre parti ho letto ci sono degli sbagli :-( se e' cosi nn lo compro piu... study
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  Chantelle Dom Apr 12 2015, 18:44

siccome sono di coccio ho provato una tg in piu e l'eccesso sulla manica c'e' sempre e cmq c'e' un altro errore!!  modellina simplicity modello sbagliato??? 540302 modellina simplicity modello sbagliato??? 540302


nel disegno tecnico per il posizionamento della stoffa messa doppia mette il davanti il dietro e il collo.....ma nelle spiegazioni per la cucitura mi dice che ho 4 pezzi di collo tagliati....scusa ma se sul disegno non c'e' piu' posto per posizionare una seconda volta il collo....ne avro' solo due di parti che faccio la moltiplicazione dei colli e dei pesci???

cose da pazzi tutto sbagliato in piu'la parte bassa da attaccare come allungamento del modello dietro risulta piu' lunga del davanti al fianco!... modellina simplicity modello sbagliato??? 526598


MAI PIU'.... modellina simplicity modello sbagliato??? 683844 modellina simplicity modello sbagliato??? 683844

questo e' il disegno tecnico per l'appoggio su tessuto doppio...vedete il collo e' uno solo....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



 qui sotto  c'e' scritto  che devo averne 4 di parti del collo!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


mi scuso per la sfocatura delle immagini ma nnn e' che sono molto in gamba a fare le foto pero' si capisce come ha posizionato una sola volta il collo....
.
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  fannylarouge Lun Apr 13 2015, 14:08

Chantelle, dal disegno si vede che la parte 10 è tagliata 4 volte, due come collo nella stoffa ripiegata insieme al davanti/dietro, e 2 come rinforzo o paramontura che dir si voglia, da sola sulla stoffa ripiegata. Guarda bene il disegno, accanto al Modello 36 c'è anche lo schemino per il "Rinforzo".
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  sym2006 Lun Apr 13 2015, 14:45

In questo caso penso che abbia ragione Chantelle, se leggi bene le spiegazioni parla di due pezzi di paramontura da utilizzare sotto, le prime due parti, quelle superiori,  vengono rinforzate e cucite allo scollo, ma poi vengono applicati altri due pezzi nella parte inferiore. Anche perché il collo non è piatto quindi deve essere rifinito anche sul dietro.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  Chantelle Lun Apr 13 2015, 22:32

il rinforzo e' una teletta adesiva che va apiccicata con ferro da stiro per dare sostegno alla paramontura che altro non e' che lo stesso collo ma messo parte sotto...

quindi la teletta non c'entra con il collo...esso e' solo un rinforzo interno....le parti del collo dovrebbero essere 4  quindi la carta velina con la forma del collo andrebbe ritagliata pari pari da un'altra parte del tessuto per  rifinire in collo lato inferiore altrimenti si vedrebbe  il rinforzo cioe' teletta adesiva che di solito e' bianca..........


poi il piazzamento su stoffa avviene sulla stessa stoffa.....quando chiama rinforzo...gia' non significa collo... ilnumero 10 va riposizionato una seconda volta su stoffa...quindi modello errato...ho paura a cercarne altri .-(
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  fannylarouge Mar Apr 14 2015, 09:54

Allora mi arrendo Very Happy
Noto però che c'è un asterisco in corrispondenza dello schemino di taglio... potrebbe essere correlato?
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  Chantelle Mar Apr 14 2015, 11:04

l'asterisco serve a far coincidere le parti con la teletta adesiva e il sotto collo...
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  fannylarouge Mar Apr 14 2015, 11:07

Grazie!
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

modellina simplicity modello sbagliato??? Empty Re: modellina simplicity modello sbagliato???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.