Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Stringere una camicia da uomo

4 partecipanti

Andare in basso

Stringere una camicia da uomo Empty Stringere una camicia da uomo

Messaggio  ellegi Lun Mar 30 2015, 17:07

Aiutooooooooo! Avrei bisogno di una spiegazione dettagliata su come stringere una camicia da uomo.
La camicia in questione, anzi le camice, visto che sono ben 3 Crying or Very sad , andrebbero riportate a una forma aderente.
Due di esse hanno sul retro delle "pinces" (spero si chiamino così) che già le modellano un po' e io ho pensato di riprenderle e aumentarle.
Stringere una camicia da uomo 538949  ... in che modo?  Non ho idea se ci sia un metodo o delle regole da seguire. Ho notato scratch  che partendo da zero si arriva a 1 cm nella parte centrale e la cucitura rimane dritta. Ok, mi son detta, proviamoci! Ho fatto una "imbastitura" partendo da 0 e arrivando a 2 cm nella parte centrale ma .....la cucitura non rimane dritta e ho la sensazione di aver fatto qualcosa di sbagliato . confused
La terza non ha proprio "pinces" pale  e li`non so proprio da dove cominciare.
Spero in qualche anima buona di questo generosissimo forum.

ellegi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia da uomo Empty Stringere una camicia da uomo

Messaggio  tinti Lun Mar 30 2015, 22:22

ciao..sai che io per quelle due con le pense proverei a stringere i fianchi e alla terza che non ha le pense li proverei a farli...la mia opinione...aspetiamo anche le forumine più esperte a rispondere Very Happy ..perché a intervenire su una pence gia fatta forse puo deformare il capo se non sai come farlo...anche se si tu dici che nel dietro hai gia due che portano via 1 cm ognuna ci starebbe ancora 0.5-1 pero non e che vinci tanto...io ti dico meglio dai fianchi ....aspetiamo altri consigli..
tinti
tinti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 15.02.14
Età : 36
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia da uomo Empty Re: Stringere una camicia da uomo

Messaggio  ellegi Mar Mar 31 2015, 00:01

tinti ha scritto:ciao..sai che io per quelle due con le pense proverei a stringere i fianchi e alla terza che non ha le pense li proverei a farli...la mia opinione...aspetiamo anche le forumine più esperte a rispondere Very Happy ..perché a intervenire su una pence gia fatta forse puo deformare il capo se non sai come farlo...anche se si tu dici che nel dietro hai gia due che portano via 1 cm ognuna ci starebbe ancora 0.5-1 pero non e che vinci tanto...io ti dico meglio dai fianchi ....aspetiamo altri consigli..

Grazie per il consiglio Tinti, ci ho fatto un pensierino anche io. Il problema è che ai lati ha un cucitura doppia, e io non son capace di rifarla. Crying or Very sad
Non so proprio che pesci prendere, spero arrivi qualche dritta dalle esperte.

ellegi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia da uomo Empty Re: Stringere una camicia da uomo

Messaggio  Carlamore Mar Apr 14 2015, 14:35

Non mi è chiaro: devi avvitarle tutte e tre?
Se così fosse, credo ci sia da rimodellare il lato.
Se invece devi solo stringerle, potresti agire solo togliendo larghezza. Io farei così per entrambi i modelli, sia per quelle con pinces (sì, si chiamano così Wink ) sia per quelle senza.
La cucitura doppia che vedi nel fianco si chiama cucitura inglese (o almeno di solito è quella che si usa per le camicie), è quella che non fa vedere niente né dal dritto né dal rovescio. E' un po' lunga ma si può fare Wink

Spalle e maniche? Resteranno invariate?

In ogni caso seguo volentieri perché ho da ridurre di taglia delle camicie, magari becco qualche dritta ^_^
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia da uomo Empty Re: Stringere una camicia da uomo

Messaggio  ellegi Ven Apr 17 2015, 01:12

Scusami Carlamore, dopo aver controllato inutilmente per giorni le risposte, avevo perso le speranze e quindi ho visto solo ora il tuo intervento.
In pratica sono 3 camice di mio figlio che usa pochissimo perchè "non abbastanza avvitate". Con due sono andata avanti aumentando la larghezza delle pinces.
Le ho portate nel punto pù largo a ca 2,3 cm, partendo da zero e ritornando a zero a fine pinces. Secondo me sono venute una schifezza. Mi pare di aver in qualche modo sballato il modello. Non so come spiegarlo, se devo dirlo terra terra è come se le spalle siano leggermente sproporzionate rispetto al resto o che il retro della camicia abbia assunto una specie di arcuatura innaturale. Mi rendo conto che è difficile far capire cosa intendo ma davvero non riesco a spiegarmi meglio. Stringere una camicia da uomo 538949 Rolling Eyes Stringere una camicia da uomo 538949
Tinti mi aveva consigliato di stringerle dai fianchi, io ho provato  ma il risultato non mi convinceva per niente e allora sono andata avanti di pinces. La terza camicia, quella senza pinces, ho provato a farle ex novo, ma ho capito che non è nelle mie corde. Avevo solo una marea di domande a cui dopo un lungo girovagare in internet alla ricerca di risposte, si è aggiunta una gran confusione e allora ho deciso di provare a stringerla dai fianchi. Ho iniziato sotto l'ascella, lasciando la stramaledetta cucitura doppia per ca 1 cm e poi ho cominciato a stringere raggiungendo il picco massimo all'altezza della vita e arrivando alla fine della camicia in cui ho stretto solo quel tanto da eliminare la cucitura doppia. Praticamente, di quest'ultima, è rimasto solo un cm sotto l'ascella. lolz  
Mio figlio le ha provate al volo, naturalmente non ha tempo per queste cose, e ha commentato con un frettoloso " si grazie, vanno bene".
Wink ......... io spero solo che lui non veda mai i difetti che vedo io, perchè se no continueranno a restare in armadio.
Rimangono comunque le mie domande di sempre : c'è  una regola standard che indichi il punto di inizio, la lunghezza, la larghezza massima, la distanza dalle cuciture laterali e la distanza fra una pinces e l'altra ??? Per "avvitare una camicia" generalmente lo si fa stringendola ai lati o con le pinces??? Conoscete qualche tutorial a questo proposito che io non sono riuscita a scovare?

ellegi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia da uomo Empty Re: Stringere una camicia da uomo

Messaggio  cu-cina Ven Apr 17 2015, 02:16

Io che mi riterrò sempre una neo, provo a spiegarmi con le parole più semplici che trovo.
Per la pinces dietro, divido a metà la larghezza del dietro alla'ltezza della vita e trovo il centro, da quello mi sposto della metà del numero che ho trovato prima sia verso destra che verso sinistra e faccio un segno. Spesse volte trovo che le pinces così vengano troppo spostate verso i lati e ritorno verso il centro di 1,5-2 cm. perchè a me piacciono vicine.
Esempio con i numeri: larghezza del dietro all'altezza della vita 60 cm.
Metà = 30 cm. e segno.
Mi sposto verso destra di 15 e traccio il segno. Stessa cosa dall'altra parte. Se a occhio le pinces sono troppo laterali ritorno verso il centro (quindi traccio ad es. a 13 cm a destra dal centro dietro. Questi due segni, uno a ds uno a sin., sono il centro delle pinces.
Verso l'alto e verso il basso dipende dalla vestibilità che vuoi dare, se vuoi che la camicia abbia un effetto più avvitato farai pinces più lunghe.
Tieni presente che la parte alta, che parte dalla vita e sale, sarà più lunga della parte di pince dalla vita in giù (es. 12 cm verso l'alto, 8 verso il basso).
Dai, sarte vere, lapidatemi o ditemi che ho capito Very Happy Stringere una camicia da uomo 300214 Very Happy
Ricorda: il ferro da stiro è il ruffiano del sarto: appiattisci bene con un bel colpo di vapore le pinces stirandole verso il centro della camicia.
E guai a te se racconti in un momento di verità a tuo figlio quelli che vedi come difetti in quel che hai fatto. Non se n'è accorto? Meglio, metterà le camicie senza protestare.... Mica legge il Forum! Wink
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia da uomo Empty Re: Stringere una camicia da uomo

Messaggio  ellegi Ven Apr 17 2015, 11:01

cu-cina ha scritto:
Esempio con i numeri: larghezza del dietro all'altezza della vita 60 cm.
Metà = 30 cm. e segno.
Mi sposto verso destra di 15 e traccio il segno. Stessa cosa dall'altra parte. Se a occhio le pinces sono troppo laterali ritorno verso il centro (quindi traccio ad es. a 13 cm a destra dal centro dietro. Questi due segni, uno a ds uno a sin., sono il centro delle pinces.
Verso l'alto e verso il basso dipende dalla vestibilità che vuoi dare, se vuoi che la camicia abbia un effetto più avvitato farai pinces più lunghe.
Tieni presente che la parte alta, che parte dalla vita e sale, sarà più lunga della parte di pince dalla vita in giù (es. 12 cm verso l'alto, 8 verso il basso).

Grazie cu-cina!  sei stata chiarissima e io mi sono fatta un appunto per la prossima volta, naturalmente passerà del tempo!
Che tu sappia, c'è una "larghezza massima" per le pinces, a cui attenersi per non rischiare di storpiare il modello?



E guai a te se racconti in un momento di verità a tuo figlio quelli che vedi come difetti in quel che hai fatto. Non se n'è accorto? Meglio, metterà le camicie senza protestare.... Mica legge il Forum! Wink  

Puoi star sicura, non ci penso proprio! Sarà un segreto che porterò alla tomba !  Anzi, stavo pensando che, se un giorno dovesse notare qualcosa di strano, gli direi che è un difetto del suo fisico!  Stringere una camicia da uomo 300214

....forse è meglio non arrivare a questo che poi magari si complessa e mi tocca pagare uno psicoterapeuta al posto di una sarta capace!
 Stringere una camicia da uomo 65509

ellegi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia da uomo Empty Re: Stringere una camicia da uomo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.