Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Consiglio libro - La modellistica dell'abbigliamento

2 partecipanti

Andare in basso

Consiglio libro - La modellistica dell'abbigliamento Empty Consiglio libro - La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  alessandra123 Sab Mar 28 2015, 11:56

Salve a tutte,

vorrei chiedervi un consiglio. Sto frequentando il 2° corso Sitam, ma sono impaziente di imparare.

Vorrei acquistare un manuale di modellistica, ma la scelta è davvero difficile visti la quantità di libri in circolazione.

Leggendo nei vari forum, ho visto che in molte consigliate questi 3 libri di N. Ruggeri e S. Carvelli

1) La modellistica dell'abbigliamento - Vol. 1 Gonne - Pantaloni (447 pagine)
2) La modellistica dell'abbigliamento - Vol. 2 parte 1 - Corpini - Abiti - Capispalla (320 pagine)
3) La modellistica dell'abbigliamento - Vol. 2 parte 2 - Corpini - Abiti - Capispalla (229 pagine)

Non sono esperta nella costruzione dei cartamodelli, ma se mi armo di pazienza in qualche maniera riesco a costruirli.

Anche i 3 libri di A. Donnano  "La Tecnica dei modelli uomo-donna"  sono considerati molto buoni, ma ho paura che siano troppo difficili per me.

Che dite?

Grazie

alessandra123
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio libro - La modellistica dell'abbigliamento Empty Consiglio libro - La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  tinti Sab Mar 28 2015, 22:17

ciao Alessandra....alora,ti dico..io li ho tutti due...opinioni: la modellistia e più facile di capire..riesci a fare le basi senza problemi..pero...perché c.e un pero... Laughing la tecnica e più complessa...e più richa ...ti faccio un esempio: se nella modellistica trovi 5 esempi di maniche ..nella tecnica trovi 12..e cosi anche per i abiti ...per i pantaloni...giache...e molto pero molto più fornita la tecnia, ti fa vedere un sacco di cose...invece la modellistica e più facile di capire ...pero per me rimane la tecnica...e molto più ampia....io ho comprato la modellistica l anno scorso...quest anno ho aquistato la tecnica ....la modellistica non l ho più aperta...
tinti
tinti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 15.02.14
Età : 36
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

Consiglio libro - La modellistica dell'abbigliamento Empty Grazie

Messaggio  alessandra123 Dom Mar 29 2015, 15:04

[quote="tinti"]ciao Alessandra....alora,ti dico..io li ho tutti due...opinioni: la modellistia e più facile di capire..riesci a fare le basi senza problemi..pero...perché c.e un pero... :lol: la tecnica e più complessa...e più richa ...ti faccio un esempio: se nella modellistica trovi 5 esempi di maniche ..nella tecnica trovi 12..e cosi anche per i abiti ...per i pantaloni...giache...e molto pero molto più fornita la tecnia, ti fa vedere un sacco di cose...invece la modellistica e più facile di capire ...pero per me rimane la tecnica...e molto più ampia....io ho comprato la modellistica l anno scorso...quest anno ho aquistato la tecnica ....la modellistica non l ho più aperta...[/quote]



Grazie, immaginavo fosse così....visto quello che mi scrivi, forse proverò la tecnica.

Avrò qualche difficoltà in più, ma ne vale la pena. Magari riesco a costruire più varianti.

Grazie ancora, il tuo consiglio è stato prezioso.  

Un saluto.

Alessandra.

alessandra123
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio libro - La modellistica dell'abbigliamento Empty Grazie

Messaggio  tinti Dom Mar 29 2015, 20:02

di niente...se dopo non capisci qualcosa chiedi pure.....se ti posso essere d aiuto..volentieri....e dopo per essere ancora più precisa ti diro che io, personalmente per la base del corpino uso il metodo burgo...perché non necesita nessun tipo di sdifettamento...per la tecnica dovrai intervenire da qualche parte..insomma vedi tu...comunque nemeno nel libro di burgo che costa un botto non trovi tanti tipi di maniche...abiti..giacche e consigli preziosi come nella tecnica...
tinti
tinti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 15.02.14
Età : 36
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

Consiglio libro - La modellistica dell'abbigliamento Empty Re: Consiglio libro - La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.