Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Wrap dress in cotone elasticizzato?

5 partecipanti

Andare in basso

Wrap dress in cotone elasticizzato? Empty Wrap dress in cotone elasticizzato?

Messaggio  Ale_sol Lun Mar 16 2015, 14:44

Un giorno vorrei tanto arrivare a cucirmi un wrap dress come questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Secondo voi il cotone elasticizzato potrebbe essere il tessuto giusto da utilizzare?

Ale_sol
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.12.14

Torna in alto Andare in basso

Wrap dress in cotone elasticizzato? Empty Re: Wrap dress in cotone elasticizzato?

Messaggio  Debora84 Lun Mar 16 2015, 14:52

Ciao

dovrebbe andare bene, anche se io andrei su un jersey, ce ne sono di molto carini, e per questo abito penso sia adatto... almeno a mio parere... io vado molto "d'istinto" sui tessuti... Rolling Eyes non sono una sarta, aspettiamo qualche risposta dalle più esperte! Wink

Debora84
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Wrap dress in cotone elasticizzato? Empty Re: Wrap dress in cotone elasticizzato?

Messaggio  valentina_mantovani85 Lun Mar 16 2015, 14:53

Mmmh io non sono certo esperta, da quello che leggo nella pagina sembra che consiglino seta, velluto, organza e tessuti con una buona caduta e quello della foto è fatto in tessuto lucido...non so come sia il tuo cotone elasticizzato...forse devi tenerne conto se lo usi, togliendo qualche cm in larghezza visto che si estenderà poi...credo dipenda tutto se ha una mano morbida o se è un po' rigidino non va bene...
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Wrap dress in cotone elasticizzato? Empty Re: Wrap dress in cotone elasticizzato?

Messaggio  Ale_sol Lun Mar 16 2015, 15:03

Ancora non ho comprato nulla. Il jersey non lo so cucire...Le sarte con cui ho parlato mi dicono che serve una taglia e cuci per fare un bel lavoro e io quella non ce l'ho. Seta e raso mi sembrano tessuti delicati da trattare e io sono ancora una principiate...Non vorrei rovinarli. Mmmhh mi sa che devo aspettare di impratichirmi un pò prima di mettere mano a questo progetto.

Ale_sol
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.12.14

Torna in alto Andare in basso

Wrap dress in cotone elasticizzato? Empty Re: Wrap dress in cotone elasticizzato?

Messaggio  Debora84 Lun Mar 16 2015, 15:11

io sono una principiante ed ho sempre utilizzato il jersey..certo, inizialmente sbagliarai....devi farci la mano....ma poi il risultato è buono...anche senza taglia e cuci....
per noi che non siamo vere sarte ma solo principianti di un hobby va più che bene....

secondo me dovresti andare in un negozio di tessuti ben fornito...portare con te il modello e magari provare a chiedere cosa consigliano loro....magari guarda prima nei cestoni con gli scampoli... Wink fai una prova con un tessuto economico, ma che se va bene puoi comunque indossare.... Laughing

Buon divertimento e ... buttati! Buon lavoro!

la taglia e cuci....un sogno.... Rolling Eyes

Debora84
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Wrap dress in cotone elasticizzato? Empty Re: Wrap dress in cotone elasticizzato?

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 16 2015, 15:38

Se vuoi l'immagine della foto,meglio un jersey di cotone o di viscosa elasticizzati.
Come ti dice Debora,si può realizzare anche con una normale macchina da cucire.L'importante è impiegare punti elastici,bene anche un piccolo zigzag. sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Wrap dress in cotone elasticizzato? Empty Re: Wrap dress in cotone elasticizzato?

Messaggio  sewing princess Lun Mar 16 2015, 15:49

Per il jersey non e' necessaria la taglia e cuci, anche se chiaramente il risultato e' migliore. Se hai una macchina da cucire puoi usare lo zig-zag accorciando l'ampiezza del punto a 2 circa. Le macchine recenti hanno un punto elastico che puoi usare al posto dello zig-zag.
Usa l'ago per jersey.
A seconda della macchina riduci la tensione del piedino.
E prima di cucire il vestito fai qualche prova per assicurarti che il tessuto non venga slabbrato ;o)
Il jersey non si sfilaccia quindi non e' necessario rifinire i margini.
Per gli orli puoi usare l'ago gemello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 49
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Wrap dress in cotone elasticizzato? Empty Re: Wrap dress in cotone elasticizzato?

Messaggio  Debora84 Lun Mar 16 2015, 16:02

Che emozione! ho dato un buon consiglio! sono quasi emozionata...di solito qui ho sempre ricevuto (ottimi consigli!) per la prima volta sto consigliando (bene) anche io! I miei piccoli passi in punta di piedi mi rendono soddisfattissima....
scusate il momento stupido! Laughing Laughing Laughing

Comunque io utilizzo moltissimo jersey, è comodo in molte soluzioni.

In bocca a lupo per il tuo nuovo esperimento Very Happy

Debora84
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Wrap dress in cotone elasticizzato? Empty Re: Wrap dress in cotone elasticizzato?

Messaggio  Ale_sol Mer Mar 18 2015, 21:54

Grazie a tutte per il supporto!!! Wrap dress in cotone elasticizzato? 316630
Oggi mi sono comprata il piedino taglia e cuci. Secondo voi è meglio usare quello per il jersey?

Ale_sol
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.12.14

Torna in alto Andare in basso

Wrap dress in cotone elasticizzato? Empty Re: Wrap dress in cotone elasticizzato?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.