Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Blusa grande e consigli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Blusa grande e consigli

Messaggio  Momy il Sab Feb 21, 2015 9:51 am

Buongiorno a tutti!

Ieri ho quasi finito questa blusa (manca solo rifinire le cuciture interne) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Il modello è questo. Come potete vedere ho modificato le maniche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Il problema nasce perché ho scelto una taglia più grande, che mi stesse bene sui fianchi (sono la donna "pera", "triangolo" Rolling Eyes ) e adesso mi ritrovo con una gobba sulla schiena. Le spalle sono venute bene. Ieri mio compagno ha "spillato" il tessuto dietro, facendo una pince e in pratica dovrei togliere 4 cm.
La domanda è: senza scucire, cosa potrei fare? Ho pensato in tagliare tutto lungo il dietro e fare una cucitura. Secondo voi viene una schifezza?

Comunque mi rendo conto che urge fare un cartamodello del mio corpino, con le misure giuste. E qui mi servono le vostre preziose testimonianze: con quale "scuola di pensiero" siete partite per fare il vostro corpino base?
E dopo, esattamente come l'ho usate quando dovete fare le modifiche in un cartamodello pronto? L'ho appoggiate sopra, controllate le misure?
Scusatemi se è una domanda banale, ma ho un po di confusione in testa scratch e vorrei cominciare a fare vestiti che mi calzino veramente a pennello Cool

Grazie mille!

Momy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Blusa grande e consigli

Messaggio  aantonella il Sab Feb 21, 2015 10:47 am

ciao Momy, abbiamo la stessa forma sunny , anch'io all'inizio prendevo una taglia più grande per tutto, invece ora faccio il sopra secondo la misura del seno e dalla vita in giù ricalco una taglia più grande, alla fine il cartamodello viene solo più curvo sui fianchi e le spalle cadono bene
La maglietta è molto bella fa venire voglia di estate, facendo la modifica che hai in mente , se come me hai poco seno non starà poi bene davanti (ma potrai comunque metterla con un top sotto), invece se hai qualcosa in più allora no problem

aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Momy il Sab Feb 21, 2015 10:57 am

Poco seno anche qui

L'intenzione era di usare con un top sotto. Io allatto ancora e per questo devo sempre scegliere modelli così, scollati e di facile accesso al seno (non mi piace tirare su la maglia e far vedere la panza )

Penso che senza scucire non ci sia un'altra soluzione, sennò tagliare e restringere dietro Rolling Eyes

Hai mai fatto il cartamodello del tuo corpino base, Antonella?

Momy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Momy il Lun Feb 23, 2015 2:41 pm

Alla fine ho tagliato e ristretto. Non è venuta male Wink

Se qualcuna vuole raccontarmi con che metodo fa il corpino base...

Momy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 2:58 am

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: