Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Pantaloni senza giuntura al cavallo

4 partecipanti

Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  *Mau* Sab Gen 17 2015, 02:39

Salve.

C'è un tipo di pantaloni che non ha giuntura al cavallo, essendo la parte superiore tagliata in un unico pezzo. Come si chiamano?

Credevo fossero "alla turca" ma google dice che non è così. Forse in passato avevo visto dei pantaloni "alla turca" cuciti con quel sistema ed avevo associato quel termine al quel taglio.

Grazie!
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  *Mau* Sab Gen 17 2015, 02:43

Oppure forse avevo visto qualcosa del genere.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In effetti molti pantaloni alla turca hanno la giuntura spostata di lato o due giunture laterali.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  aantonella Sab Gen 17 2015, 11:26

interessanti, però me li immagino scomodi, a meno che non abbassi molto il punto del cavallo.
facendo la ricerca con l'immagine che hai postato mi dà "pantaloni cavallo basso" scratch , comunque se non ricordo male c?era qualcosa tagliato unito su un burda, me lo sfoglio e vedo come li chiamano lì Suspect
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  *Mau* Sab Gen 17 2015, 11:33

Mi interessano perchè senza la giuntura al cavallo dovrebbero rompersi di meno quando usati per fare tante staccate (è una mia ipotesi).
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  aantonella Sab Gen 17 2015, 12:05

sei stato fortunato, il burda che dicevo era quasi in cima alla mia pila di giornali, c'è un modello da bambini e li chiamano pantalone tipo sarouel però intero
e cercando al volo sarouel pattern ho trovato come si costruiscono, poi penso che le varie cuciture di quello che hai postato si possano fare tagliando a piacere il cartamodello
anche perchè a tagliarli interi c'è il vincolo della larghezza della stoffa, non so per i pantaloni lunghi fino a dove si riesce ad arrivare scratch
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come scomodità li immaginavo così perchè li immagino come dei pantaloni larghi da sistemare ogni volta prima di abbassarsi, ma comunque non ne ho mai provati, confused e forse sarebbe meglio chiedere a qualcuno che pratica danza Pantaloni senza giuntura al cavallo 316630 .
Scusa se te lo chiedo, ma tu intendi la cucitura che si strappa o la stoffa, perchè per la cucitura nei pantaloni (ma pantaloni elasticizzati da casa o tutt'al più bici) ho risolto facendo il punto elastico lungo la cucitura del cavallo dietro e dando un pò più di ampiezza al cartamodello solo dietro
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  *Mau* Sab Gen 17 2015, 15:03

I miei pantaloni li cucio con la T/C usando il punto elastico "supersicuro" a 4 fili. Ma non ho mai avuto un paio di pantaloni cuciti così (inclusi quelli industriali) che non mi si siano aperti al cavallo.
L'unica eccezione sono quelli che impunturo con il filo titolo 30 sopra la cucitura overlock principale. Ma lo faccio da relativamente poco e non so quanto dureranno quelle cuciture.

Il tuo cartamodello non lo capisco molto... Pantaloni senza giuntura al cavallo 538949 Poi provo a tradurre dal portoghese con google. Grazie!


Ultima modifica di *Mau* il Sab Gen 17 2015, 16:02 - modificato 1 volta. (Motivazione : analfabetismo di ritorno)
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  aantonella Sab Gen 17 2015, 15:47

Dai, faccio il tifo, ci riuscirai sicuramente Pantaloni senza giuntura al cavallo 316630 in pratica per il cartamodello base prendi un cartamodello da pantalone, lo appoggi sulla stoffa (o su un foglio di carta)e lo inclini come nella figura quanto vuoi tu, dando più o meno larghezza e più o meno lunghezza al cavallo, c'è molto da sperimentare study .
Quando tagli la linea da A a C sarebbe poi la ripiegatura della stoffa , quindi alla fine hai il vincolo che tra l'esterno di una caviglia e l'altra non puoi avere più di 1,5 m scratch
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  *Mau* Sab Gen 17 2015, 16:58

Questo c/modello l'ho fatto alterando quello degli ultimi pantaloni che mi sono fatto. Il cavallo dovrebbe risultare 5 cm più in basso. Secondo te ha senso?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

P.S.: Scusa, ho bisogno di un po' di riposo prima di dare una seconda occhiata al tuo c/modello.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  maricarla Sab Gen 17 2015, 18:48

il concetto dei pantaloni arabi, o alla turca, o sarouel, cambia il nome ma sono gli stessi , è più o meno questo
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
poi puoi farli arricciati oppure no in vita...con o senza la fascia...con o senza il polsino alla caviglia...alzare o abbassare il cavallo Pantaloni senza giuntura al cavallo 47716 questi li indossa mia figlia ad una gara di ballo [img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  *Mau* Lun Gen 19 2015, 18:57

Complimenti! Very Happy

Ho provato il mio c/modello e la parte centrale era sbagliata. Ora l'ho corretta e devo rimontare per vedere come viene.
Il tuo cartamodello sembra per un tipo di pantaloni simile ma non dello stesso tipo... ma se fallisco con il mio provo il tuo, giuro!

E' che vorrei imparare a fare i cartamodelli anche di cose meno comuni e quindi a volte provo di testa mia per vedere come derivare un modello dall'altro e capire il perchè di certe curve. Magari poi, alla fine, scoprirò che partendo dal tuo cartamodello e modificandolo si ottiene il mio, non so...

Grazie ancora.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  maricarla Lun Gen 19 2015, 20:15

di nulla....fai bene a sperimentare, perchè sui cartamodelli da uomo ,sia sui libri che sulle riviste, c'è veramente poca roba...oltre le cose classiche non trovi quasi niente study study Pantaloni senza giuntura al cavallo 939125
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  *Mau* Gio Gen 22 2015, 14:33

Ho modificato il pattern nel suo pezzo centrale, in questa maniera:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il risultato è migliorato ma non è ancora quello giusto. A sx c'è la forma che volevo, a dx quella che ho ottenuto... Pantaloni senza giuntura al cavallo 538949

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  maricarla Gio Gen 22 2015, 14:40

puoi sempre ottenere la forma che vuoi correggendo e ridisegnando a mano nel cartamodello la linea del cavallo ...e otterrai qualcosa di simile al mio disegno Very Happy Very Happy
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  *Mau* Gio Gen 22 2015, 14:52

eh... una cosa che non ho capito del tuo disegno è quale sarebbe l'equivalente della "mia" parte centrale. Pantaloni senza giuntura al cavallo 538949
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  maricarla Gio Gen 22 2015, 15:12

*Mau* ha scritto:eh... una cosa che non ho capito del tuo disegno è quale sarebbe l'equivalente della "mia" parte centrale. Pantaloni senza giuntura al cavallo 538949
il cavallo deve essere disegnato in maniera più "dolce", nè squadrato come il disegno di sinistra, ne con quelli spigoli strani dell immagine destra e la correzzione la puoi fare direttamente sul foglio cartaceo...ciò che vuoi è l'equivalente di un pantalone arabo più aderente e con un pannello centrale, che mi sembra di aver capito deve essere unico per avere più resistenza.....pannello che potresti anche fare doppio (2strati se il tessuto lo permette)in modo da essere ancora più solido
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  Danda Gio Gen 22 2015, 15:17

Se hai voglia di fare un esperimento senza garanzie.
Io inizierei partendo da una forma "a mutanda"
La larghezza sarà quella dei pantaloni finiti (suppongo che non saranno aderenti come slip.
La larghezza del cavallo quella che vorrai.

Poi aggiungerei una parte in vita e una al cavallo. Non tantissimo.

Rifarei la curva della sgambatura ma solo per riferimento, senza tagliare.
Il cavallo lo farei piatto in basso. Lo spessore sarebbe dato non dalla sagomatura dell'inserto ma da quella della gamba.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come detto non garantisco la riuscita, e dubito della comodità.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  *Mau* Gio Gen 22 2015, 18:02

Grazie, Danda! In un momento di calma proverò anche questo metodo. Pantaloni senza giuntura al cavallo 300214

Quello che mi fa impazzire è che per me saper fare un modello vorrebbe dire costruire per ragionamento geometrico, in base alla forma del corpo e alla forma finale del capo, i segmenti piatti di tessuto da cucire.

In pratica la maggior parte delle persone e TUTTI i libri che ho incontrato sono solo un elenco di modelli base il cui funzionamento è provato senza analisi del perchè siano fatti così. L'analisi NON è banale, prova ne sia il fatto che la maggior parte delle persone non è capace di farla.

Io capisco che in 5 elementare quando spieghi la geometria non dimostri tutti i teoremi che usi ma pretendo che un testo geometria non dico di livello universitario ma adatto alle scuole superiori da 100€ (ogni riferimento a libri come quello della Armstrong è assolutamente voluto) procedano per via analitica e non assiomatica.

Scusate la filippica ma è il tipo di pensieri che mi vengono in mente ogni volta che devio da le robe che trovo sui libri.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  *Mau* Mer Feb 04 2015, 23:03

Non ho abbandonato la cosa, sto solo finendo un altro paio di pantaloni e poi riprovo seguendo i vostri suggerimenti. Very Happy
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  Danda Mer Feb 04 2015, 23:28

Bene! Wink
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  aantonella Gio Feb 05 2015, 09:47

a me invece viene da pensare che molti modelli larghi hanno tagli semplicemente perchè si spreca meno stoffa scratch , pensa per esempio a quelle strisce inutili ai lati della gamba che restano quando si taglia un pantalone ,è già una fortuna riuscire a tagliare entrambe le gambe su una lunghezza di stoffa, è tutta stoffa" sprecata.", invece tagliando più strisce affiancate e tutti i cavalli su un altro pezzo si risparmia stoffa. Comunque ho controllato sul "libro" che seguo, è tedesco ed è molto preciso nella spiegazione e non dà quasi niente per scontato,sto cercando di studiarmelo nei pochio ritagli di tempo, ma dei pantaloni che cerchi non ne parla proprio confused , appena ho un pò di tempo controllo anche su alcuni volumetti spagnoli , mi pare che il titolo sia qualcosa con ropa deportiva scratch ,speriamo che lì spieghi qualcosa in +
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  aantonella Gio Feb 05 2015, 17:04

li ho ritrovati, ma neanche lì ne parlano, comunque li trovi quì, sono in spagnolo ma più o meno si capisce:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
quì forse c'è qualcosa, ma non il modello che ti serve:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e poi ho trovato un immagine di qualcosa di molto simile, preso da una rivista russa, ma senza spiegazione del perchè, giusto per conferma che va tagliato così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

di quest'altra immagine (di un pantalone diverso) mi piace l'accorgimento sul prendere le misure dietro per evitare spiacevoli incidenti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e questo può essere utile per disegnare al volo il modello base
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
buon lavoro Pantaloni senza giuntura al cavallo 58970
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Pantaloni senza giuntura al cavallo Empty Re: Pantaloni senza giuntura al cavallo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.