Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

5 partecipanti

Andare in basso

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari Empty Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

Messaggio  rosacanina Gio Dic 18 2014, 00:07

Una carissima amica, molto più grande di me e con problemi di salute che le limitano la mobilità, mi diceva tempo fa che sognava di trovare delle gonnellone in pile, lunghe fino ai piedi, che la tenessero calda in inverno in una casa dove il riscaldamento lascia a desiderare. Lei ha sempre usato pantaloni, ma ultimamente ha problemi ad indossarli, quindi ...
L'articolo che lei desidera pare sia irreperibile, pertanto mi sono offerta di fargliele io.
Niente di complicato, lei mi ha addirittura parlato di un tubo dritto che arrivi ai piedi con l'elastico in vita; ma così penso che sarebbe molto scomoda, a meno di non fare uno spacco per consentire i movimenti.
Ora vi dico la mia idea, chiedendovi di dirmi cosa ne pensate.
Una gonna leggermente svasata, ma non troppo per non allontanarmi dai desideri dell'amica; giusto quanto basta per camminare comodamente, sedersi, ecc. Pensavo a quattro teli, con due cuciture davanti e due dietro. L'elastico in vita mi sembra possa dare a volte fastidio, specie se alto, quindi o lo lascio morbido, o lo sostituisco con una cintura composta da elastico solo dietro e due strisce di pile, da far passare in vita e annodare sul davanti quanto serve. Per abbellirla (visto che il gonnellone così com'è, liscio, mi sembra triste) potrei inaugurare i punti decorativi della macchina e fare delle bordure in colore contrastante, che passino sopra le cuciture su tutta la lunghezza e magari seguano il profilo di un paio di tasconi ai lati ... un abito da casa DEVE avere le tasche, no?
Cosa ne pensate? avete qualche altro suggerimento? Le stoffe che ho preso sono una bordeaux chiaro e l'altra verde oliva.
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari Empty Re: Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

Messaggio  mirtad Gio Dic 18 2014, 00:26

In un periodo in cui avevo difficoltà a vestirmi, ho trovato molto comoda una gonna a portafoglio: è molto facile da indossare. Potrebbe essere abbondantemente  sovrapposta davanti, con elastico solo sulla parte dietro ed una allacciatura con velcro sia per facilitare la chiusura che per adattare alla circonferenza vita. Per gli abbellimenti la fantasia non ti manca. Immagino già un bel gonnellone !!!!!!
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari Empty Re: Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

Messaggio  maaga Gio Dic 18 2014, 14:32

Ti faccio un'altra proposta, visto che la tua amica portava i pantaloni...... falle una gonna pantalone, lunga fino alla caviglia con l'abbottonatura sui fianchi fino all'orlo, in modo che la indossa facilmente, ha la comodità di un pantalone e soprattutta avrà caldo.
Wink Wink

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari Empty Re: Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

Messaggio  rosacanina Gio Dic 18 2014, 23:27

Grazie! bellissime idee entrambe, siete fantastiche loooove
Leggendo della gonna pantalone mi è venuto in mente Full Monty Laughing
Sottoporrò le soluzioni alla destinataria, e vediamo cosa sceglie Wink
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari Empty Re: Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

Messaggio  maaga Ven Dic 19 2014, 13:32

rosacanina ha scritto: ...........Leggendo della gonna pantalone mi è venuto in mente Full Monty Laughing
...............
Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari 870222 Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari 870222 Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari 870222

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari Empty Re: Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

Messaggio  *Cri* Ven Dic 19 2014, 14:39

Anche io ho pensato alla soluzione di Maaga, ma la gonna a portafoglio è una genialata! Magari con dei bottoncini a pressione con diversi "riceventi" nella parte interna della stoffa che si sovrappone, per poterla tenere chiusa comodamente fin dove preferisce, mi immagino quando starà seduta, sarà comodo averla fermata in qualche punto per evitare che si apra facendole freddo.
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari Empty Re: Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

Messaggio  Happymummy Sab Dic 20 2014, 16:15

Anche io sono molto freddolosa e in casa indosso spesso delle felpe in pile, però le trovavo così tristi! Allora mi sono fatta una giacca in pile bella sfiancatina sui fianchi tipo giacca del tailleur e la metto sui pantaloni di tuta, li rende subito eleganti. Anche io ho dovuto farla perché in giro non si trovava, credo di aver speso 6€ di pile Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari 538949
Ti volevo suggerire di farne una abbinata alla gonna, é molto semplice anche perché il pile come la lana cotta lo puoi lasciare con le cuciture al vivo che non si sfilaccia
Happymummy
Happymummy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 29.12.13
Età : 53
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari Empty Re: Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

Messaggio  *Cri* Sab Dic 20 2014, 19:22

Ohhh, che bello il completo
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari Empty Re: Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

Messaggio  rosacanina Sab Dic 20 2014, 23:40

siiii ... avevo pensato anch'io alla possibilità di fare anche un pezzo sopra, specie con il pile bordeaux che è veramente abbondante. Però la giacca tipo tailleur è fuori dalla portata delle mie capacità Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari 538949 Sopra la gonnellona lunga, un po', se vogliamo, stile squaw con i ghirigori dei ricamini, cosa ne pensate di un semplicissimo poncho? o una casacchina con le maniche al gomito, squadrata, fatta a T ... sempre che la stoffa sia sufficiente.
Devo ancora chiedere all'amica quale soluzione preferisce, intanto vi ringrazio tutte Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari 844950
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari Empty Re: Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

Messaggio  Happymummy Dom Dic 21 2014, 09:49

rosacanina ha scritto:siiii ... avevo pensato anch'io alla possibilità di fare anche un pezzo sopra, specie con il pile bordeaux che è veramente abbondante. Però la giacca tipo tailleur è fuori dalla portata delle mie capacità Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari 538949  Sopra la gonnellona lunga, un po', se vogliamo, stile squaw con i ghirigori dei ricamini, cosa ne pensate di un semplicissimo poncho? o una casacchina con le maniche al gomito, squadrata, fatta a T ... sempre che la stoffa sia sufficiente.
Devo ancora chiedere all'amica quale soluzione preferisce, intanto vi ringrazio tutte Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari 844950
Buongiorno cara, intanto complimenti per l'aiuto che dai a un'amica in difficoltà, che ne dici magari di una giacchina tipo chanel, in fondo basterebbe un corpetto base con un po di sormonto sul davanti e tutte le cuciture al vivo proprio in puro stile chanel.
Io sono fissata con le cose eleganti Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari 538949
Spero di non averti dato indicazioni sbagliate, le più esperte mi correggano.
Comunque anche il poncho non è male se hai stoffa a sufficienza ed anche facile da indossare se la signora ha difficoltà nel movimento
Happymummy
Happymummy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 29.12.13
Età : 53
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari Empty Re: Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

Messaggio  rosacanina Dom Dic 21 2014, 14:28

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari 830246 grazie grazie grazie
si, il giacchino semplicissimo è alla mia portata, e ho già pure il modello avendo fatto un paio di spolverini estivi per me. Devo solo vedere quanta stoffa mi resta, ed eventualmente vedere se trovo ancora tagli di scampolo uguale. Intanto ho sentito l'amica ed ha votato per una a teli (la mia idea iniziale) ed una a portafoglio. La gonna pantalone, pur piacendo l'idea, ha dovuto essere eliminata per un problema .... be' .... un po' intimo per parlarne qui, ma se ci pensate un attimo ... Rolling Eyes Crying or Very sad
Nei prossimi giorni .... Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari 58970
(come a dire: tutte le scuse son buone Laughing )
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari Empty Re: Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

Messaggio  maaga Dom Dic 21 2014, 15:27

Per il sopra qualcosa di così, molto semplice? QUI
Oppure QUESTO più femminile, il cartamodello è da scaricare free.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari Empty Re: Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

Messaggio  Happymummy Dom Dic 21 2014, 16:29

maaga ha scritto:Per il sopra qualcosa di così, molto semplice? QUI
Oppure QUESTO più femminile, il cartamodello è da scaricare free.
Wow che belli! Li provo anche io per me! Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari 870222
Happymummy
Happymummy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 29.12.13
Età : 53
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari Empty Re: Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

Messaggio  rosacanina Dom Dic 21 2014, 19:13

Terribilmente belli, Maaga, se tu fossi qui ti bacerei! Laughing Specialmente il simil-kimono, con quella stoffa .... devo assolutamente trovare una stoffa simile, per me pirat
E per l'amica mi hai dato un'idea: nel caso non bastasse la stoffa e non trovassi il pile uguale, ne cerco uno fantasia, magari che abbia i colori che si adattino ad entrambe le gonne.
Siti mooolto interessanti, metto nei preferiti Wink smack!
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari Empty Re: Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

Messaggio  maaga Dom Dic 21 2014, 21:21

Felice di esservi stata utile e da spunto. Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari 629919

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari Empty Re: Cerco idee e conferme per un paio di gonne particolari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.