Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

tovagliette da the....consigli!

+4
byMara
marmotta
rosacanina
lauramolla
8 partecipanti

Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty tovagliette da the....consigli!

Messaggio  lauramolla Mer Dic 03 2014, 20:06

Buonasera a tutte!
Premetto che sono una principiante.....molto principiante!
Da poco è arrivata in casa mia la macchina da cucire e stufa di orlare stracci vecchi, vorrei cimentarmi nella realizzazione di una tovaglietta da tè...ma come sempre, una volta avuta l'idea parto per la tangente con una valanga di idee...e così avrei pensato per fare un po' di esercizio sul punto dritto, di fare una sorta di trapuntatura sulla mia tovaglietta.
Quindi mi sono munita di tessuto (ovviamente natalizio!!!) e di una imbottitura (non troppo alta).
Ho tagliato il tutto nella misura voluta, l'ho puntata con gli spilli e ho tracciato con il gesso delle linee diagonali dove vorrei "trapuntare".
Poi il dubbio atroce: ma....posso fare questa operazione con il normale piedino della mia macchina o ne serve uno speciale?
E poi...la tensione del filo? come deve essere? e inoltre...per rifinirla sui bordi posso usare lo sbieco????
Lo so, sono una valanga di domande, ma vi ringrazio già da ora se potrete aiutarmi....e se vi vengono in mente altri consigli li accetto più che volentieri!
Grazie, grazie, grazie!!! Very Happy
lauramolla
lauramolla
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.11.14

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  rosacanina Gio Dic 04 2014, 00:36

sto affrontando un'impresa analoga: il mio primo quilt, ed ho avuto i tuoi stessi dubbi.