Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

tovagliette da the....consigli!

+4
byMara
marmotta
rosacanina
lauramolla
8 partecipanti

Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty tovagliette da the....consigli!

Messaggio  lauramolla Mer Dic 03 2014, 20:06

Buonasera a tutte!
Premetto che sono una principiante.....molto principiante!
Da poco è arrivata in casa mia la macchina da cucire e stufa di orlare stracci vecchi, vorrei cimentarmi nella realizzazione di una tovaglietta da tè...ma come sempre, una volta avuta l'idea parto per la tangente con una valanga di idee...e così avrei pensato per fare un po' di esercizio sul punto dritto, di fare una sorta di trapuntatura sulla mia tovaglietta.
Quindi mi sono munita di tessuto (ovviamente natalizio!!!) e di una imbottitura (non troppo alta).
Ho tagliato il tutto nella misura voluta, l'ho puntata con gli spilli e ho tracciato con il gesso delle linee diagonali dove vorrei "trapuntare".
Poi il dubbio atroce: ma....posso fare questa operazione con il normale piedino della mia macchina o ne serve uno speciale?
E poi...la tensione del filo? come deve essere? e inoltre...per rifinirla sui bordi posso usare lo sbieco????
Lo so, sono una valanga di domande, ma vi ringrazio già da ora se potrete aiutarmi....e se vi vengono in mente altri consigli li accetto più che volentieri!
Grazie, grazie, grazie!!! Very Happy
lauramolla
lauramolla
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.11.14

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  rosacanina Gio Dic 04 2014, 00:36

sto affrontando un'impresa analoga: il mio primo quilt, ed ho avuto i tuoi stessi dubbi.
Mi sono rivolta ad un negozio vicino a casa mia, che tra l'altro ho scoperto essere gentilissimi e disponibili, anche se non ho acquistato da loro.
La moglie del titolare tiene anche corsi di cucito creativo, e così mi ha consigliato:
- piedino per il doppio trasporto, in alternativa quello di teflon, ma col piedino apposito sarei andata più sul sicuro (comprato)
- tensione normale (3 o 4), ma conviene fare una prova perché dipende anche dallo spessore dell'imbottitura
- lunghezza del punto al massimo.
Fino ad ora mi sta andando tutto bene.
Dimenticavo: ma sotto all'imbottitura metti una "fodera" di cotone, vero? Devi costruire una sorta di sandwich: top (il cotone fantasia), imbottitura, base (cotone in tinta unita) - non uso i termini americani per il quilt perché non sono certa di ricordarmeli Laughing
Per l'impuntura io seguo le cuciture che ho fatto dei vari quadrati che ho unito insieme e non ho quindi il problema di segnare, però ti consiglio, per essere certa di non fare storture, oltre alle righe che ti sei segnata di utilizzare la barra apposta (è quasi sempre tra gli accessori forniti), con questa stabilisci la distanza tra un'impuntura e l'altra fissandola al braccio dell'ago, fai la prima cucitura e poi per le altre oltre che seguire le tue righe procedi curando che la parte terminale della barra segua la cucitura precedente. Si fa prima a farlo che a dirlo pirat
Adesso mi siedo qui accanto a te e aspetto qualche dritta e/o correzione da parte di qualcuno più esperto, che per esserlo più di me basta averne finito uno, di lavoro di quilt Laughing
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  marmotta Dom Dic 14 2014, 22:04

anch'io voglio fare delle tovagliette da colazione quiltate.
cosa usate per l'imbottitura?
potete postare delle foto?
sono a caccia di idee!!!
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  rosacanina Dom Dic 14 2014, 23:52

Marmotta, io per l'imbottitura sto utilizzando un vecchio trapuntino, di quelli che ti mandano in omaggio o a pochi soldi quando fai acquisti su alcuni siti. In pratica la stoffa è ... carta, ma l'imbottitura è buona, quindi ho deciso di valorizzarlo. In ogni caso nei negozi di stoffe vendono le imbottiture di vari spessori, da quella per la copertina da tv (come quella che sto facendo io), a quella per trapunte vere e proprie. Ci sono anche quelle con un lato argentato (per accessori da cucina). Per una tovaglietta da té, però, io mi limiterei ad una stoffa pesante, un feltro o roba del genere, perché per l'uso cui è destinata preferirei una base piana, senza rigonfiamenti morbidi.
La mia copertina ha una battuta d'arresto, perché ieri mattina mi sono svegliata con l'influenza. Non so quando avrò tempo di riprenderlo in mano, tra influenza, impegni di lavoro pressanti ed il Natale in arrivo, però prometto reportage fotografico dell'esperimento Laughing
Prendi dei ritagli e fai delle prove, ti assicuro che non è difficile, basta andare con calma ma decise Wink
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  marmotta Lun Mar 02 2015, 18:56

Ciao a tutte, alla fine le tovagliette le ho realizzate!
ho fatto queste qui per natale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e poi queste altre tovagliette da colazione stavolta per me e per mio marito (gliele avevo promesse), con annessi minitovaglioli che fungono anche da sotto tazza.

come quelle natalizie, sono realizzate cucendo dritto contro dritto due rettangoli di stoffa (marrone per il retro, misure 50x38 e fantasia per il davanti, misure 45x33). ho cucito dritto contro dritto i due lati lunghi e poi risvoltato il lavoro stirandolo con il ferro in modo da realizzare due bordi/margini inferiore e superiore. in precedenza, stessa cosa avevo fatto per due triangoli di stoffa che costituiscono le tasche (sono rivestite in marrone all'interno) che ho cucito lungo l'ipotenusa dritto contro dritto, rivoltato, stirato e poi cucito ai due rettangoli di stoffa lungo il margine inferiore mentre si trovavano ancora dritto contro dritto (quindi rettangolo marrone, taschina in mezzo, rettangolo giallo e cucitura per legare tutto insieme). i margini dei lati corti delle tovagliette sono dei semplici orli utilizzando la sola stoffa marrone che essendo di ampiezza maggiore poteva essere ripiegata. quindi la cucitura è "a vista", anche se in un colore che la rende invisibile. allo stesso modo ho cucito i tovaglioli
(quelli di natale hanno il solo strato marrone e sono rifiniti con l'orlo ondulato realizzato con l'apposito punto satin

non ho usato l'imbottitura, perché lo spessore del double-face già mi bastava e così lavandosi si asciuga prima. ma ora mi tocca inventarmi qualcosa per usare l'imbottitura già comprata!


ecco il risultato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  byMara Mer Mar 04 2015, 00:48

Bellissime tutte ma mi sono innamorata di quelle per te e tuo marito! looooveloooove
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  nicla.z Gio Mar 05 2015, 13:36

Mi piacciono tantissimo... mi sa che proverò a copiartele!!!
nicla.z
nicla.z
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 12.08.14

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  Amharia Lun Mag 11 2015, 21:18

Io ho fatto delle presine e due strofinacci da cucina per iniziare :)
Credo che potrei fare anche delle tovagliette grazie alla tua ispirazione :)
Grazie per le misure !
Amharia
Amharia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.04.15
Età : 48
Località : Roma

http://wire.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  marmotta Lun Mag 11 2015, 21:35

manda qualche foto! per le presine che materiale hai usato per l'imbottitura? volevo provare pure io a farne qualcuna...^_^
ma credo che mi limiterò a rivestire le presine rovinate/vecchie che ho già
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  sym2006 Lun Mag 11 2015, 22:14

Quanto mi fanno innervosire le persone che chiedono un consiglio e poi non rispondono a chi si da da fare per proporre delle soluzioni!!! nonquoto whipp tovagliette da the....consigli! 2647082
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  barlafuss Lun Mag 11 2015, 22:24

@ sym2006
non prendertela, come lei ce ne sono molte, si iscrivono un giorno per soddisfare una loro curiosità e poi non visitano neppure più il forum.
Non so se si possa fare o se è troppo problematica la gestione, ma si potrebbe prevedere una scadenza dell'iscrizione se le persone non visitano il forum per più di un anno, ovviamente avvertendole in automatico con una mail: se sono ancora interessate si fanno vive e confermano iscirizione, altrimenti si considerano "congelate".
B.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  Amharia Lun Mag 11 2015, 22:38

Allora le foto le puoi vedere nella mia galleria :)
Per l'imbottitura ho usato dei vecchi asciugamani che sono ottimi per quello scopo :)
Per ricoprire il tutto ho usato del cotone :)

marmotta ha scritto:manda qualche foto! per le presine che materiale hai usato per l'imbottitura? volevo provare pure io a farne qualcuna...^_^
ma credo che mi limiterò a rivestire le presine rovinate/vecchie che ho già
Amharia
Amharia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.04.15
Età : 48
Località : Roma

http://wire.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  marmotta Lun Mag 11 2015, 22:52

ahmaria, ho visto la tua galleria! continua così!
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  sym2006 Lun Mag 11 2015, 22:53

Amharia grazie per le informazioni sull'imbottitura, volevo proprio chiedertele.
barlafuss hai ragione, comunque secondo me è questione di mancanza di educazione sunny
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  barlafuss Lun Mag 11 2015, 22:58

Io le presine le faccio con le vecchie tovaglie, ripiegando finchè non hanno uno spessore sufficiente, in genere quattro o cinque strati di tessuto, poi dipende dalla pesantezza di questo.
Rifinisco con la tagliacuci con colore a contrasto o colore principale e comprendo nella cucitura un nastrino o una fettuccia per appenderle.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

scusate la qualità delle foto, ma il cellulare è una ciofeca, la sera non riesce a fare una foto decente che sia una.
p.s. pattina "very chrystofle": il nastro è originale, io riciclo veramente tutto.
B.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  Amharia Lun Mag 11 2015, 23:03

Ottima idea !
In effetti mi ero informata in un negozio per dell'ovatta pressata ignifuga ma il prezzo a mio parere non valeva l'impresa :)
Amharia
Amharia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.04.15
Età : 48
Località : Roma

http://wire.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

tovagliette da the....consigli! Empty Re: tovagliette da the....consigli!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.