Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

in crisi dopo acquisto TC

+18
Eladriel
rigazzarò
gipagipa
shiva
cinzia
Keirah
sunnysky
francesca
agapula
cristyrunner
mimmina
sonietta
silvia
cippalippa
sere
elena
blackrose36
gaianna
22 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  gaianna Lun Mar 21 2011, 00:44

ciao a tutte!! è la prima volta che mi iscrivo ad un forum, spero di non fare cose sbagliate... ero alla disperata ricerca di informazioni sulle TC, o meglio sul loro utilizzo. Infatti proprio ieri ho acquistato la mia prima tanto agognata TC, ...al momento dell'acquisto la titolare del negozio, molto gentile e disponibile mi ha dato i primi rudimenti come penso succeda un pò dappertutto, fin qui tutto bene. Una volta a casa sfoglio il libretto d'istruzioni e rimango delusa... dalla scarsità di consigli dati sull'utilizzo dei vari punti in base al tipo di lavoro e al tessuto utilizzato. ci sono solo le indicazioni su come regolare le manopoline per ottenere un determinato punto, ma non sono sicura di quale punto sia più indicato (e con quale tensione o lunghezza)per fare ad esempio le cuciture laterali di un body in lycra, oppure per applicare l'elastico al giro gamba, oppure per fare l'orlino arrotolato ondulato (a 2 o 3 fili???) sempre su lycra leggera... magari dovrei mettermi lì a tavolino e fare prove su prove per capire come usarla.. speravo di trovare qualche tutorial su internet ...mi sento veramente giù..scusate il messaggio prolisso, nei prossimi cercherò di essere più breve, grazie

gaianna
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.03.11
Età : 50
Località : prov. di udine

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  blackrose36 Lun Mar 21 2011, 01:57

tranquilla anche per tutte noi è stato così..............devi solo provare provare e poi vedrai come sarai contenta,
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  elena Lun Mar 21 2011, 07:52

ciao Gaianna, benvenuta tra noi, non sono in grado di aiutarti con la tc perchè non ce l'ho, ma vedrai che arriveranno presto le amiche in grado di aiutarti
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  gaianna Lun Mar 21 2011, 08:46

grazie mille, spero davvero... comunque qs. forum mi è già stato molto d'aiuto, ho letto parecchi post sull'argomento che mi interessa... study

gaianna
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.03.11
Età : 50
Località : prov. di udine

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  sere Lun Mar 21 2011, 08:51

Ciao Gaianna, nemmeno io possiedo una tc quindi non ti posso aiutare...
Ti consiglio pero' di passare dalla sez Benvenute per scrivere la tua presentazione, che e' il primo passo per paretcipare al forum.
in crisi dopo acquisto TC 209603
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  cippalippa Lun Mar 21 2011, 09:01

Gaianna, sono d'accordo con le altre bisogna provare e riprovare, sono anch'o alle prime armi con la tc............!

in crisi dopo acquisto TC 47716 in crisi dopo acquisto TC 47716 in crisi dopo acquisto TC 47716 in crisi dopo acquisto TC 47716 in crisi dopo acquisto TC 47716
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  silvia Lun Mar 21 2011, 09:13

Buongiorno Gaianna,
capisco le tue perplessità, in effetti i manuali spesso sono molto "poveri"...
In giro per il forum e soprattutto in questa sezione troverai parecchie indicazioni sulla tagliacuci; un piccolo aiuto forse ti può venire da questo post dove la nostra Spoletta ha segnalato il link per il manuale di una Necchi che contiene anche molte informazioni generali sull'uso della tc; in questo topic invece ho cercato di dare una mini-guida per i fili da usare... ma il consiglio migliore è quello di provare, provare e riprovare... occorre un piccolo sforzo iniziale, ma credimi, dopo un po' la soddisfazione sarà enorme!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  sonietta Lun Mar 21 2011, 12:24

Ciao Gaianna, come ti hanno già detto tutte i manuali delle tc sono davvero deludenti (soprattutto quelli della Pfaff!!!) in crisi dopo acquisto TC 47716
Per prendere confidenza con la tua nuova tc ti dò un consiglio: infila i 4 fili con quattro colori diversi, così, riuscirai a capire bene dove devi agire sulla tensione del filo per ottenere quello che desideri o per correggere gli errori.
(naturalmente vale per imparare, poi quando sarai pratica, saprai regolare bene le tensioni anche se tutti i fili sono dello stesso colore.)
sonietta
sonietta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 50

http://lascatoladibonbon.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  cippalippa Lun Mar 21 2011, 13:42

Sonietta, il consiglio è utile anche per me, grazie!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  silvia Lun Mar 21 2011, 15:19

Ottimo sistema, quello di usare 4 fili di colori diversi. Vi suggerisco anche di cambiare le tensioni di un filo per volta per vedere cosa succede... con fili di colori diversi si capisce subito l'effetto, una volta capito il meccanismo, tutto diventa più facile! Laughing Laughing Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  mimmina Lun Mar 21 2011, 15:46

ANIMO...ANIMO!!!! ciao Gaianna!!!!. in crisi dopo acquisto TC 47716 ..
innanzitutto..che tc hai preso???? è fondamentale saperlo x poterti dare una mano.....
ho letto sulla tua presentazione che ti stai dilettando con l' abbigliamento da pattinaggio...quindi lycra!?
posso farti sapere come la imposto io Rolling Eyes ...ma te fammi domande specifiche...
chissa che non si arrivi al dunque.. Wink
mimmina
mimmina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 48
Località : pistoia (Toscana)

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  cristyrunner Lun Mar 21 2011, 16:10

mimmina ha scritto:ANIMO...ANIMO!!!! ciao Gaianna!!!!. in crisi dopo acquisto TC 47716 ..
innanzitutto..che tc hai preso???? è fondamentale saperlo x poterti dare una mano.....
ho letto sulla tua presentazione che ti stai dilettando con l' abbigliamento da pattinaggio...quindi lycra!?
posso farti sapere come la imposto io Rolling Eyes ...ma te fammi domande specifiche...
chissa che non si arrivi al dunque.. Wink

e se non lo sà mimmina Wink siamo nei pasticci............. scratch
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  gaianna Lun Mar 21 2011, 17:05

oh ragazze mi state entusiasmando sempre più, siete davvero attive, che bell'ambiente !!!
comunque, x quanto riguarda la TC , dopo mesi di risparmi ho preso la Bernina 800DL, invece la macchina da cucire è una necchi5300 che adoro. Ho anche una Pfaff "stretch&jeans" ereditata da mia suocera che ormai comunque tengo di "scorta",non si sa mai...
Allora, la TC purtroppo credo che per tutta questa settimana non la metterò in opera perchè mi aspetta una settimana un pò impegnata e quindi aspetto di fare le cose con calma... però come hodetto prima, trattandosi di una bernina mi ha un pò deluso il libretto d'istruzioni, è così "povero",mi aspettavo qualcosa in più, mentre ne ho visto uno online della Necchi (link postato gentilmente non ricordo da chi) ed era completamente diverso, mooooolto meglio...comunque dài, mi metterò sotto d'impegno, ce la farò anch'io..

gaianna
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.03.11
Età : 50
Località : prov. di udine

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  silvia Lun Mar 21 2011, 18:17

Certo che ce la farai! Hai visto quante siamo?! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  agapula Lun Mar 21 2011, 22:53

Spoiler:
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  francesca Lun Mar 21 2011, 23:48

ciao gaiannina e benarrivata.Sai ho avuto un'esperienza simile alla tua con la tc ; dal rivenditore al negozio sembrava tutto chiaro , ma poi quando sono tornata a casa , non sapevo più dove mettere le mani . Io ho una pfaff 5 fili, che adesso va alla grande come hanno gia detto le altre forummine bisogna provare provare provare . in crisi dopo acquisto TC 47716 in crisi dopo acquisto TC 844950 fra
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  sunnysky Gio Giu 02 2011, 00:07

Ciao . Spero di esserti di aiuto in qualche modo.
Dunque, frequento corso di sartoria e lì usiamo le tc industrili. ( che pacchia! Velocissime 5000 punti al min, molto "morbide", ma io vado molto piano se no mi taglio pure le mani!).
Dunque La cosa più importante per ogni tessuto e dopo ogni infilaturta anche sullo stesso tessuto è fare sempre le prove delle tensioni, che determinano la qualità del punto.
in generale: overlock a 3 fili per sorfilare moltissimi tipi di tessuto: lycra, cotone , maglina etc... quello a 4 fili quando vuoi cucire e sorfilare direttamente su tessuti più pesantucci come lane spesse e asciugamani ( anche se non è un dogma)
per gli orli arrotolati dipende dal lavoro e dall'effetto che vuoi ottenere. Lì bisogna lavorare tanto anche col differenziale che è un po' una brutta bestia. Su tessuti leggeri basta anche un rulè a 2 fili, però ripeto: vedi come ti viene con le prove e poi adatti.
sul punto di copertura , qualora lo avessi, anche lì : pazienza certosina e olio di gomito.
Dai, s'impara!!!!
Attenzione alle dita che quelle non te le ridanno!
sunnysky
sunnysky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.05.11
Località : dintorni milano

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  Keirah Mer Ott 12 2011, 18:03

prendo al volo questo topic per evitare di aprirne uno nuovo dato che più o meno siamo lì... Laughing
oggi mi è arrivata la tagliacuci e sono completamente entrata nel panico in crisi dopo acquisto TC 780182 cioè non mi soddisfa il punto, mi sembra molto molle...dovrei capire bene come fare la tensione giusta? e anche se guardo con il libretto delle istruzioni alla mano sono sempre molto dubbiosa, i 4 fili devono avere tutti la stessa tensione (sullo stesso numerino frontale?), è giusto? e la manopola da parte regola... non ricordo più :( l'ampiezza? però se stringo i 4 fili non mi piace come esce comunque...
cioè io dovrei fare un orlino arrotolato (lo chiamo a coda di topo) e non ho il coraggio di stringere tutti i punti :(
Keirah
Keirah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 40
Località : Piacenza

https://www.facebook.com/pages/Wonderland-Factory/27308950604500

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  cinzia Mer Ott 12 2011, 19:47

sul manuale ci sono le diverse combinazioni delle tensioni per fare i diversi punti...prova a dare un'occhiata !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  Keirah Gio Ott 13 2011, 00:56

Ci ho guardato e credo di aver seguito nella maniera esatta... Ma il punto a me pare molle :( e quindi mi è sorto il dubbio se tutti e 4 devono avere la stessa tensione o meno...
Non è molto semplice ma voglio imparare..devo farlo.. :(
Keirah
Keirah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 40
Località : Piacenza

https://www.facebook.com/pages/Wonderland-Factory/27308950604500

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  elena Gio Ott 13 2011, 07:49

Per l'orlino in genere i fili inferiori 3/4 sono più stretti
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  shiva Gio Ott 13 2011, 14:27

Keirah puoi trovare consigli per l'orlo arrotolato qui , qui e anche qui ('mazza forse è meglio che ne unisca un po' poi)
in crisi dopo acquisto TC 47716 in crisi dopo acquisto TC 47716 in crisi dopo acquisto TC 47716 in crisi dopo acquisto TC 830246
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  Keirah Sab Ott 15 2011, 11:22

shiva ha scritto:Keirah puoi trovare consigli per l'orlo arrotolato qui , qui e anche qui ('mazza forse è meglio che ne unisca un po' poi)
in crisi dopo acquisto TC 47716 in crisi dopo acquisto TC 47716 in crisi dopo acquisto TC 47716 in crisi dopo acquisto TC 830246

in crisi dopo acquisto TC 75923 ti ringrazio, ora gli dò un'occhiata.
ho provato ad infilare i fili nella tagliacuci e ce l'ho fatta, ho provato a fare un orlo normale e ce l'ho fatta, ma la tensione dei fili era uguale per tutti e 4. Ora devo capire sto orlo arrotolato Very Happy
Keirah
Keirah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 40
Località : Piacenza

https://www.facebook.com/pages/Wonderland-Factory/27308950604500

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  Keirah Mar Ott 18 2011, 17:14

ho comunque qualche problema per i punti normali... l'incerimento del filo dovrebbe essere corretta, ma i fili no, mi fà 5 centimetri che il pinto è ok e 5 centimetri che gli ultimi 2 fili o diventan troppo molli o troppo stretti, e poi fa altri 5 cm ok... continua ad alternarsi in questa maniera e non capisco perchè... cos'è che sbaglio?
Keirah
Keirah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 40
Località : Piacenza

https://www.facebook.com/pages/Wonderland-Factory/27308950604500

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  cinzia Mar Ott 18 2011, 17:47

il filo è inserito bene nella rotellina della tensione ? io lo avevo solo messo vicino, e mi faceva uguale... in crisi dopo acquisto TC 538949
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

in crisi dopo acquisto TC Empty Re: in crisi dopo acquisto TC

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.