Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

buongiorno, vorrei,cortesemente

+4
marcob
Kitha80
maricarla
rosa stefanelli
8 partecipanti

Andare in basso

buongiorno, vorrei,cortesemente Empty buongiorno, vorrei,cortesemente

Messaggio  rosa stefanelli Mar Ott 07 2014, 08:47

sapere se c'è qualcuna che possa spiegarmi come si fa ad ingrandire un disegno del 200%, del 75% ecc eccc.da uno schema che ti da il giornale . Ho provato a ragionarci ed a fare mille prove ma non ci sono riuscita! Sono un'appassionata del cucito creativo e cerco di riprodurre alcune cose carinissime. Il mio poroggetto ora sarebbe una casetta portacucito. C'è lo schema ma bisogna ingrandirlo del 200%e qui comincia il dramma....grazie mille a chi mi aiuterà! buongiorno, vorrei,cortesemente 316630 buongiorno, vorrei,cortesemente 316630

rosa stefanelli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 74
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

buongiorno, vorrei,cortesemente Empty Re: buongiorno, vorrei,cortesemente

Messaggio  maricarla Mar Ott 07 2014, 13:55

rosa stefanelli ha scritto:sapere se c'è qualcuna che possa spiegarmi come si fa ad ingrandire un disegno del 200%, del 75% ecc eccc.da uno schema che ti da il giornale . Ho provato a ragionarci ed a fare mille prove ma non ci sono riuscita! Sono un'appassionata del cucito creativo e cerco di riprodurre alcune cose carinissime. Il mio poroggetto ora sarebbe una casetta portacucito. C'è lo schema ma bisogna ingrandirlo del 200%e qui comincia il dramma....grazie mille a chi mi aiuterà! buongiorno, vorrei,cortesemente 316630 buongiorno, vorrei,cortesemente 316630
potresti portarlo in un negozio dove fanno le fotocopie...mia sorella fa cosi con gli schemi per l'uncinetto..te lo ingrandiscono della misura che vuoi Very Happy
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

buongiorno, vorrei,cortesemente Empty grazie di avermi risposto

Messaggio  rosa stefanelli Mar Ott 07 2014, 14:20

però vorrei capire come fare per poterli ingrandire da sola, visto peraltro di quanto costano questi giornali! E che la spiegazione del costo alquanto cara è perchè ci sono all'interno tutti gli schemi per poterli riprodurre.ciao buongiorno, vorrei,cortesemente 779488

rosa stefanelli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 74
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

buongiorno, vorrei,cortesemente Empty Re: buongiorno, vorrei,cortesemente

Messaggio  Kitha80 Mar Ott 07 2014, 15:54

Prova a nominare i vertici con delle lettere.
Poi inizia da una linea retta: misurala.
Se devi fare il 200% Traccia una linea di lunghezza doppia rispetto a misurata prima.
Poi vai avanti per punti.
Prendi la misura successiva e raddoppia la distanza. Non tutte le linee saranno rette ma puoi aiutarti aggiungendo punti di riferimento oltre agli spigoli nei punti curvi.
Aiutati con le geometrie.

Comunque, in base alla complessità del disegno, non escludere la rapida fotocopia 200% perché se l ingrandimento non è fatto in modo impeccabile poi non torna più niente.

In Alternativa puoi fare una scansione e stampare al 200% ma devi prima verificare che il 100% sia identico all origina perché spessso le immagini subiscono qualche compressione nella stampante.
buongiorno, vorrei,cortesemente 612657

Kitha80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 02.04.14
Età : 44
Località : Prato e Varese

Torna in alto Andare in basso

buongiorno, vorrei,cortesemente Empty Re: buongiorno, vorrei,cortesemente

Messaggio  marcob Gio Gen 29 2015, 22:28

rosa stefanelli ha scritto:però vorrei capire come fare per poterli ingrandire da sola, visto peraltro di quanto costano questi giornali! E che la spiegazione del costo alquanto cara è perchè ci sono all'interno tutti gli schemi per poterli riprodurre.ciao buongiorno, vorrei,cortesemente 779488

Esistono i pantografi, anche parecchio grossi. Non ne conosco i costi, non penso enormi... e ignoro se si trovino in rete, normalmente si trovano (o ordinano) nei negozi di articoli per geometri/architetti (disegno tecnico).

Il funzionamento è semplice, sposti delle viti su dei fori dei braccetti fino al rapporto di ingrandimento desiderato,fissi una estremità, segui con un puntalino il contorno del disegno e all'altra estremità una penna lo riproduce ingrandito.
marcob
marcob
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.15
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

buongiorno, vorrei,cortesemente Empty Re: buongiorno, vorrei,cortesemente

Messaggio  rosacanina Sab Gen 31 2015, 12:23

marcob ha scritto:
rosa stefanelli ha scritto:però vorrei capire come fare per poterli ingrandire da sola, visto peraltro di quanto costano questi giornali! E che la spiegazione del costo alquanto cara è perchè ci sono all'interno tutti gli schemi per poterli riprodurre.ciao buongiorno, vorrei,cortesemente 779488

Esistono i pantografi, anche parecchio grossi. Non ne conosco i costi, non penso enormi... e ignoro se si trovino in rete, normalmente si trovano (o ordinano) nei negozi di articoli per geometri/architetti (disegno tecnico).

Il funzionamento è semplice, sposti delle viti su dei fori dei braccetti fino al rapporto di ingrandimento desiderato,fissi una estremità, segui con un puntalino il contorno del disegno e all'altra estremità una penna lo riproduce ingrandito.
Si, il pantografo. Il mio è stato comprato da mio padre in cartoleria almeno tre decenni fa, ma se non trovi una cartoleria ben fornita lo puoi tranquillamente trovare in rete.
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

buongiorno, vorrei,cortesemente Empty Re: buongiorno, vorrei,cortesemente

Messaggio  Iezabel Mar Feb 03 2015, 18:41

Puoi riportare il disegno in modo approssimativo così: Ricalchi il disegno su un foglio quadrettato con quadretti da 0,5 cm. Poi prendi un foglio quadrettato da 1 cm e riporti le linee a mano sul nuovo foglio,sui quadretti, così come le vedi nel foglio precedente. Credo di essermi spiegata malissimo... se non sei proprio negata col disegno dovrebbe venire una buona approssimazione..
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

buongiorno, vorrei,cortesemente Empty Re: buongiorno, vorrei,cortesemente

Messaggio  Amharia Mer Mag 06 2015, 21:19

se sei pratica con i computer e la grafica puoi prendere l'immagine che ti interessa, scannerizzarla (se non è già un file) aprirla su un rpogramma di grafica e a seconda di quello che dispini ti spiego come ingrandire l'immagine.
Poi basta stamparla in tanti fogli un po come accade per alcuni cartamodelli che sono in rete
Fammi sapere :)
Amharia
Amharia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.04.15
Età : 48
Località : Roma

http://wire.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

buongiorno, vorrei,cortesemente Empty Re: buongiorno, vorrei,cortesemente

Messaggio  barlafuss Mer Mag 06 2015, 22:58

Sono file immagine o pdf?
Se devi stampare il pdf puoi nelle opzioni di stampa puoi personalizzare la scala di stampa e poi stamparlo eventualmente su più pagine se il disegno è più grande del formato A4.
di solito nei disegni c'è un quadrato di riferimento (in pollici o in cm) per vedere se la stampa viene nelle misure corrette.
Anche i programmi di gestione immagini danno la possibilità di modificare la scala, ma spesso sgranano il disegno.
B.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

buongiorno, vorrei,cortesemente Empty Re: buongiorno, vorrei,cortesemente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.