Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Un vestito anni '50......come erano belli!!!

+26
fedechica
shiva
natalia
luisa
francesca
mantmalan
agapula
Iezabel
anietta
phildar
silvia
MamiBabi
lovecat
sere
blackrose36
gigia70
cinzia
ritamari
Jam
annina
cristyrunner
Marina
elena
Velena12
gigetta
rigazzarò
30 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  rigazzarò Ven Mar 11 2011, 16:42

Non devo refashionarlo,se non indossarlo domani sera per i 50 del fratellino....ma vi volevo raccontare qualcosa ed invitarvi alla discussione!
E' un vestito da cocktail-il nostro happy hour!!- della fine degli anni '50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il tessuto è un faille di lana grigio,lavorato in doppio con la fodera,cucito e poi interamente ricamato a cornely con codina di topo ed un filato lanoso econ qualche filo d'argento.
E' stato acquistato dalla mia mamma da una sartoria di Firenze-abitavamo lì-
Guardate che carina ed ingenua l'etichetta! La taglia è una 46,ma veramente piccola,strizzatissimo in vita.L'ho leggermente allargato proprio in vita per poter approfittare della festa!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Guardate i particolari:i nastrini vanno legati sulla schiena per tenere bene a posto la sollatura,dentro la fodera fa da sostegno e da rifinitura,le balze sono doppie di tessuto fino a metà e poi doppiate con la fodera...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E' vero che è stato indossato poco,ma pensate come ha attraversato indenne più di 50 anni!!! sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  gigetta Ven Mar 11 2011, 16:58

che meraviglia!!!! Un vestito anni '50......come erano belli!!! 48406

Ci fai una fotina indossato???? Very Happy
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  Velena12 Ven Mar 11 2011, 17:02

siii indossalo per favoreeee. dev'esser una favola Un vestito anni '50......come erano belli!!! 48406
Velena12
Velena12
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 29.09.10
Età : 40
Località : Iglesias

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  elena Ven Mar 11 2011, 17:03

Ro, altri tempi, dove la qualità esisteva davvero. Anch'io guardando vestiti di quell'epoca di mia mamma ho visto lavorazioni che oggi non faremmo mai (nonostante oggi siamo attrezzatissime di macchine supertecnologiche che fanno praticamente tutto da sole), tessuti fantastici. A quei tempi quasi tutte le donne cucivano, ma se volevano un capo per le occasioni speciali si rivolgevano alla "SARTA", è vero che tenevano questi abiti come reliquie, li usavano solo in occasioni più che speciali, e lavarli!!!!!, giammai, li pulivano, arieggiavano e ripulivano, per evitare di lavarli troppo e quindi rovinarli. Mia madre diceva "ogni lavata, una stracciata" (lo diceva in dialetto, suonava meglio).
Oggi le cose sono cambiate e laviamo, laviamo, laviamo, spesso anche capi puliti (magari perchè la lavatrice non è proprio piena).
Comunque è bello vedere questi capi, tanto vecchi tanto attuali.
Sei fortunata a poterlo utilizzare, e chissà come ne sarai fiera
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  rigazzarò Ven Mar 11 2011, 17:19

Che bello e com'è vero quello che dici Elena!! Very Happy
Ecco,volevo stimolare una conversazione di questo tipo...anche se tantissime di noi sono giovanissime !!!!!
Fotina domani quando sono in tiro!!! Un vestito anni '50......come erano belli!!! 1595
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  Marina Ven Mar 11 2011, 17:23

Rò, il vestito è molto bello.
Credo che se si vuole qualcosa di fatto bene bisogna andare in boutique, anche se non è proprio sempre una garanzia.
Divertiti nel tuo bell'abito...è super moderno.
Elena, sì, sì, proprio come diceva mia mamma. Un vestito anni '50......come erano belli!!! 770156


Ultima modifica di Marina il Ven Mar 11 2011, 18:11 - modificato 1 volta.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  cristyrunner Ven Mar 11 2011, 18:02

bellissimo da sogno, come quelli delle sorelle fontana........
Spoiler:
mi sà che matrix esiste avevo aperto lo spoiler ma........... scratch poi è tutto il giorno che riesco male ad aprire il forum, è successo anche a voi? confused


Ultima modifica di cristyrunner il Ven Mar 11 2011, 20:07 - modificato 2 volte.
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  annina Ven Mar 11 2011, 18:33

E' stupendo Ro, e farà fare un figurone ancora oggi a te che lo indossi, ti sentirai ancora più bella.

Ecco questo devono farci sentire gli abiti sempre in ogni occasione ancora più belle, che non è solo un apparire estetico, ma un sentire dentro piacere ed agio nell'esserci in qualunque circostanza, armonia con l'ambiente e le situazioni.

Ma oggi negli abiti acquistati, a meno di spendere cifre impensabili, almeno per me, non sempre si può vivere questa emozione indossandoli. Che peccato!

Però, ecco, nel mio voler imparare ho ben chiaro che vorrei arrivare a cucire abiti che non saranno di certo di quella fattura, ma che avranno tutto il mio piacere nel costruirli e cucirli al meglio, con amore e gratitudine ... e forse nell'indossarli, o nel farli indossare alla mia amata sorellina cui vorrò dedicarmi come sarta, riusciremo a sentirci speciali

L'abito come medium di emozione ...
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  Jam Ven Mar 11 2011, 19:15

Ro, l'abito è una meraviglia e i dettagli che hai fatto notare mi ricordano il fascino sartoriale di altri tempi...mi pare che proprio tu, in un altro post, avessi notato i laccetti per appendiabiti che la ragazza di un blog aveva cura di montare in tutte le sue creazoni...questa cura per la "regola d'arte" forse ora si sta un po' perdendo ma rimane affascinante, mi è stata regalata da poco una gonna appartenuta a mia nonna da giovane, probabilmente anch'essa, come il tuo abito, con una cinquantina di anni di vita ma con ancora intatto il fascino "delle belle cose" (comunque è vero, son taglie piccolissime!la gonna è una 44, ma strettissima, è bello anche notare il cambio di conformazione). Notare certe rifiniture mi ricorda sempre quanto comunque sia difficile cucire BENE Crying or Very sad
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  rigazzarò Ven Mar 11 2011, 20:23

annina ha scritto:L'abito come medium di emozione ...
Bellissime parole!!!!! Un vestito anni '50......come erano belli!!! 720725 Un vestito anni '50......come erano belli!!! 720725 Un vestito anni '50......come erano belli!!! 720725 Un vestito anni '50......come erano belli!!! 720725 Un vestito anni '50......come erano belli!!! 720725
Sì,Jam,ricordi benissimo...sono i particolari che fanno l'abito...anche il capo più semplice,curato,può essere un piccolo capolavoro! La penso così ...... Very Happy
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  ritamari Ven Mar 11 2011, 20:51

Che bello e che fortunata!! Eh si abiti così ce li sognamo ,certe rifiniture forse si fanno ancora per l' alta moda...ma per noi comuni mortali sono inarrivabili!!!! E dire che una volta dalla sarta era "normale" una certa cura dei dettagli...erano cose alla portata di tutti.
Io ho ereditato un cappotto cammelo (veramente è anni '60 ma portabile, fatto su misura) e una camicetta cinese(ma di una volta...) tutta ricamata a mano quella si anni '50. Ci sarebbe anche una camicetta da sera in lamè ma mia mamma era magrissima....non ci entro.
Metto un link di una giovane signora che ha ereditato dei tesori simili al tuo dalla nonna....e li usa !!! Beate voi....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  rigazzarò Ven Mar 11 2011, 21:52

Che bello vedere quegli abiti vintage! Grazie ,Rita!.
Avete visto come erano strizzati alla vita? E poi ,l'orlo piombato....me lo ricordo in certe giacchine della mia mami che ora,purtroppo,non ha più!!!! Un vestito anni '50......come erano belli!!! 7410 Un vestito anni '50......come erano belli!!! 1104
Era un nastro di cotone che aveva dentro tanti piccolissimi piombini e veniva compreso nella cucitura dell'orlo...tutto spiombava perfettamente!
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  cinzia Ven Mar 11 2011, 22:02

Rò mi hai fatto tornare in mente un abito di mia madre...bellissimo un tubino in pizzo color marrone, tutto ricamato, purtroppo mia madre nella frenesia di sgombero, e anche perchè non aveva occasioni per indossarlo, lo buttò via...mi dispiacque così tanto !
figurati che avrò avuto 7 o 8 anni, ma me lo ricordo ancora benissimo, era veramente prezioso, penso con dispiacere che se lo avessimo tenuto ora avrei anche potuto metterlo perchè ho la stessa taglia che aveva mia madre !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Strepitoso

Messaggio  gigia70 Ven Mar 11 2011, 22:03

E' bellissimo ! I ricami sono strepitosi e mi piace tantissimo in tutte le rifiniture che descrivi. Ho paura a chiederlo.... ma quanto misura il giro vita? ( tanto per sapere se 20 anni fa ci sarei entrata....)
scratch
gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  rigazzarò Ven Mar 11 2011, 22:12

Nella foto la vita è già allargata!!Il giro vita è...era 74......ma io sono 78!!!!!E' la misura che mi sballa e che mi fa andar fuori di testa!!!! Penso che non ci posso fare niente... Un vestito anni '50......come erano belli!!! 47716
Come sono felice che vi ricordate i vestiti delle mamme!!! Un vestito anni '50......come erano belli!!! 491129 Un vestito anni '50......come erano belli!!! 491129 Un vestito anni '50......come erano belli!!! 491129
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  annina Sab Mar 12 2011, 07:12

rigazzarò ha scritto:
Era un nastro di cotone che aveva dentro tanti piccolissimi piombini e veniva compreso nella cucitura dell'orlo...tutto spiombava perfettamente!

oh caspita!!!!!!!!!

non sapevo
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  blackrose36 Sab Mar 12 2011, 23:46

Questo nastro io lo utilizzo sempre x i miei abiti di carnevale.........le gonne a ruota e le sottogonne cadono che è una meravigliaa!!!!!!!
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  sere Dom Mar 13 2011, 11:16

Ro, non avevo ancora commentato: chissa' che spettacolo sarai stata ieri sera con questo vestito!
E' semplicemente meraviglioso, perche' oltre ad essere bello porta in se' una storia, e la cura dei particolari che nei vestiti di oggi non esiste piu'.
Io adoro il vintage, pero' penso che il vintage "di famiglia" non abbia veramente prezzo: pensa solo al fatto che quel vestito ha reso bellissima tua mamma, un tempo, e adesso.... rende bellissima te! Non e' stupendo?!

Mo' pero' mettice un po' 'na foto... Wink

Dimenticavo: ma come hai fatto ad allargare la vita? C'era molto margine... o cosa?
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  rigazzarò Dom Mar 13 2011, 12:09

Scusate la foto....quando le ho caricate mi sono accorta...sì,era disinserito il flash!!!
Come è stata contenta la mia mamma!!!Si è rivista giovane e abbiamo ricostruito quegli anni,'57-'58.Naturalmente per quello che mi ricordavo dai suoi racconti,eh!!! Un vestito anni '50......come erano belli!!! 985904
Sere,c'era tanto margine dentro,ca 3 cm. Non badavano al risparmio del tessuto!!!
Buona domenica a tutte/i !!!!! Un vestito anni '50......come erano belli!!! 629919

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  blackrose36 Dom Mar 13 2011, 12:16

cASPITERINAAAAAAAAA............RO SEI BELLISSIMA E IMMAGINO LA FELICITà DELLA TUA MAMMA NEL VEDERE INDOSSATO DA TE IL SUO ABITO.cOMPLIMENTI!!!!!
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  lovecat Dom Mar 13 2011, 12:29

Una meraviglia di abito su una meraviglia di modella!! Che fortuna avere un tesoro di questo tipo...
sunny
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  annina Dom Mar 13 2011, 13:26

ehhhh perfetta!!!!!

Un vestito anni '50......come erano belli!!! 316630
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  ritamari Dom Mar 13 2011, 13:33

Che meraviglia!Bellissimo l' abito e bellissima la modella!!!!!
E la mamma sarà stata contentissima!!! La mia quando riciclo qualcosa che le è appartenuto è molto soddisfatta. A parte tutto il tuo abito è stupendo...beata te!
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  cristyrunner Dom Mar 13 2011, 13:46

Un vestito anni '50......come erano belli!!! 720725 ti stà stupendamente!!!! è di una finezza unica Un vestito anni '50......come erano belli!!! 720725 ..........il margine, eh sì prima lasciavano circa 3-4 cm di margine per parte meno male che non esistevano ancora le tagliacuci Un vestito anni '50......come erano belli!!! 870222 altrimenti niente margine Un vestito anni '50......come erano belli!!! 804761 , voglio sentire la mia mamma se mi regala quelli che ha lei Un vestito anni '50......come erano belli!!! 720725 tanto ormai non li mette più di sicuro, però prima li voglio provare se mi stanno glieli "rubo" Un vestito anni '50......come erano belli!!! 870222 mia madre era un fuscello da giovane e devo dire che si è mantenuta abbastanza in linea Very Happy
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Anni '50

Messaggio  gigia70 Dom Mar 13 2011, 16:51

Elegantissima rigazzarò, veramente bella Un vestito anni '50......come erano belli!!! 720725 non bastano i cuoricini qui
gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Un vestito anni '50......come erano belli!!! Empty Re: Un vestito anni '50......come erano belli!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.