Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Quiet books

5 partecipanti

Andare in basso

Quiet  books Empty Quiet books

Messaggio  T-Red Dom Ago 03 2014, 23:05

Ciao a tutte, sono nuova, non sono sicura di scrivere nel posto giusto. Sto preparando per le mie nipotine (gemelle di 2 anni e mezzo) dei libricini di stoffa, appunto quiet books, ogni pagina un attività /gioco adatta a per tenerle occupate e divertirle. Li conoscete? Mi stanno appassionando un sacco. Oltreoceano sono diffusissimi.Ho preparato alcune pagine usando il pannolenci e comincio a chiedermi qual'e il modo migliore per rilegarle. Esperienze? Grazie  Very Happy

T-Red
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.07.14
Età : 53
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  giovi59 Lun Ago 04 2014, 08:00

Se hai tempo e voglia di cercare nel forum, ci sono dei lavoretti per baambini davvero molto interessanti, mi ricordo di una copertina con quadrati che potresti usare come spunto per fare il libriccino che pensi, purtroppo non la trovo, però ricordo che l'aveva fatta Cristyrunner
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Quiet books

Messaggio  T-Red Lun Ago 04 2014, 21:16

Grazie , ho cercato la copertina ma nulla per ora. Comunque mi sto rendendo conto che qui da noi, in Italia, questi libricini nn sono per niente conosciuti, peccato perché sono davvero carini e utili....se qualcuno vuole dare un occhiata su pinterest c'è ne sono di fantastici.tutorial no però....anche se secondo me in fondo son proprio intuitivi, sono io che non sono proprio capace per il momento Quiet  books 538949

T-Red
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.07.14
Età : 53
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  giovi59 Mar Ago 05 2014, 07:56

Anche la nostra amica Cristyrunner aveva preso l'idea da Pinterest, mi spiacenon pooterti aiutare di più, ma a volte basta qualche semplice idea per far felici i bambini....buon lavoro
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  giulia88 Mar Ago 05 2014, 09:52

Ho scoperto un mondo! Credo che siano una cosa fantastica...e poi tutto ciò che ha una funzione vagamente pedagogica mi piace!
Dopo aver letto il tuo post sono andata a cercare un pò sul web. Confermo che su pinterest c'è di tutto e di più, anche dei tutorial. Ma credo che non siano complicati da fare...qualche spunto qua e là e poi libero sfogo alla fantasia. Per la rilegatura, ho visto che in alcuni casi usano degli anelli (tipo album per scrapbooking!) facendo dei fori nel feltro o delle asole se si tratta di stoffa, in altri casi cuciono semplicemente le pagine sul margine sinistro, a volte aggiungendo un bordo in contrasto.
Una cosa sola: io non ho bambini, ma ho delle amiche che li hanno o che stanno per diventare mamme. Da che età sono consigliati? Ho visto che alcune attività riguardano forme e colori, ma ci sono anche i numeri e l'alfabeto...e addirittura i lacci delle scarpe per imparare a legarle! Immagino che ogni attività sia raccomandata per una certa età...sapete darmi idee in merito? E poi, la maggior parte di quelli che ho visto sono in feltro...per i bambini più piccoli che portano tutto alla bocca non da fastidio? Non sarebbero meglio in stoffa? E se sì, di che tipo?

giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  cristyrunner Mar Ago 05 2014, 14:24

Eccomi arrivo in aiuto guarda queste pagine spero che ti aiutino ciao ciao
No non li ho preso da pinterest ma me li ha passati la mia mitica manimpasta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
corso-nuova-borsa-marilynpag-65?highlight=libro+didattico
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  giovi59 Mar Ago 05 2014, 16:24

Eccoti..non riuscivo a trovare il post ma sapevo che c'era. Grazie Cristina! Quiet  books 4190056103 
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  T-Red Mar Ago 05 2014, 21:43

giulia88 ha scritto:Ho scoperto un mondo! Credo che siano una cosa fantastica...e poi tutto ciò che ha una funzione vagamente pedagogica mi piace!
Dopo aver letto il tuo post sono andata a cercare un pò sul web. Confermo che su pinterest c'è di tutto e di più, anche dei tutorial. Ma credo che non siano complicati da fare...qualche spunto qua e là e poi libero sfogo alla fantasia. Per la rilegatura, ho visto che in alcuni casi usano degli anelli (tipo album per scrapbooking!) facendo dei fori nel feltro o delle asole se si tratta di stoffa, in altri casi cuciono semplicemente le pagine sul margine sinistro, a volte aggiungendo un bordo in contrasto.
Una cosa sola: io non ho bambini, ma ho delle amiche che li hanno o che stanno per diventare mamme. Da che età sono consigliati? Ho visto che alcune attività riguardano forme e colori, ma ci sono anche i numeri e l'alfabeto...e addirittura i lacci delle scarpe per imparare a legarle! Immagino che ogni attività sia raccomandata per una certa età...sapete darmi idee in merito? E poi, la maggior parte di quelli che ho visto sono in feltro...per i bambini più piccoli che portano tutto alla bocca non da fastidio? Non sarebbero meglio in stoffa? E se sì, di che tipo?

sono contenta che ti si sia aperto un mondo, è quello che è successo anche a me Very Happy 
Avevo visto gli anelli, ma li ho esclusi per questioni di sicurezza, mi chiedevo come riuscire a cucire insieme un malloppo di strati di pannolenci, è lo spessore che mi preoccupa!
Io sto usando pannolenci per le pagine e cotone per i riquadri con attaccate le attività. quindi per ogni pagina preparo un quadro di cotone ( recuperato dai loro vestitini da scartare) lo orlo, ci cucio sopra i vari soggetti e poi quando il quadretto è finito lo cucio al pannolenci.
Per bambini più piccoli si userei solo cotone. La cosa meravigliosa è personalizzare, tenendo conto dei gusti, degli interessi, e perchè no delle esigenze formative legate all'età.
Per le mie nipotine ho scelto una pagina bambola da acconciare, una pagina bambolina da vestire e relativo cassettone dove riporre gli abitini, lavatrice con oblo, stenditoio con tanto di mollette.
Poi pagina per fare le catene di pannolenci. per ora sono qui. aggiungerò pallottoliere, labirinto con pallina, pagina con lucchetto e chiavi, con bottoni e cerniere. Poi vedo...
Se hai bisogno di un consiglio sulle attività da inserire chiedi pure. sono mamma e insegnante!

T-Red
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.07.14
Età : 53
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  T-Red Mar Ago 05 2014, 21:46

cristyrunner ha scritto:Eccomi arrivo in aiuto guarda queste pagine spero che ti aiutino ciao ciao
No non li ho preso da pinterest ma me li ha passati la mia mitica manimpasta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
corso-nuova-borsa-marilynpag-65?highlight=libro+didattico
Grazie! proprio una cosa del genere. La tua è super curata con tanto di didascalie ricamate. io sto facendo una cosa più semplice. Grazie mille

T-Red
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.07.14
Età : 53
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  giovi59 Mer Ago 06 2014, 07:41

T-red è molto interessante il tuo lavoro, spero che farai delle foto, sono trooooooppo curiosa.......
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  giulia88 Mer Ago 06 2014, 09:24

T-Red ha scritto:Se hai bisogno di un consiglio sulle attività da inserire chiedi pure. sono mamma e insegnante!

Allora hai di che consigliare!!!  Cool 

Mi accodo alla richiesta di giovi59 per quanto riguarda le foto. Io prenderò sicuramente spunto...ho già trovato l'idea per i regali di Natale!  Laughing 
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  T-Red Mer Ago 06 2014, 10:44

Solo sul tipo di attività da inserire in relazione all'età! Le pagine che ho prodotto fino ad ora sono così approssimative  che me ne vergogno un po'. Sono anche in difficoltà a rispondere senza quotare o aprire un nuovo topic.  Rolling Eyes 
giulia88 ha scritto:
T-Red ha scritto:Se hai bisogno di un consiglio sulle attività da inserire chiedi pure. sono mamma e insegnante!

Allora hai di che consigliare!!!  Cool 

Mi accodo alla richiesta di giovi59 per quanto riguarda le foto. Io prenderò sicuramente spunto...ho già trovato l'idea per i regali di Natale!  Laughing 

T-Red
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.07.14
Età : 53
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  giulia88 Mer Ago 06 2014, 11:08

T-Red ha scritto: Sono anche in difficoltà a rispondere senza quotare o aprire un nuovo topic.  Rolling Eyes 

Clicca su "PostReply", vicino a "NewTopic" in basso!  Wink 

Volendo puoi postare ciò che hai fatto fino ad ora e insieme possiamo superare l'approssimazione!
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  T-Red Mer Ago 06 2014, 18:34

Grazie Giulia. Proverò a postare....

T-Red
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.07.14
Età : 53
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  cristyrunner Mer Ago 06 2014, 22:27

t-red tu posta tutto quello che fai e che ti da soddisfazione che poi sia perfetto o meno non stiamo mica facendo una sfilata o una gara a chi lo fà piu bello....ognuna lo fà come riesce e col materiale che ha, anche riciclato....o recuperato nei posti piu impensabili ad esempio ho fatto delle marionette e fiori fermacapelli coi panni tipo pannolenci per pulire presi al lidl pagati una sciocchezza e con colori accesi e brillanti che puoi usare anche x fare il libro il pannolenci pagati non va rifinito ;-)
e ti verrà bellissimo
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  T-Red Gio Ago 07 2014, 09:22

grazie  della rassicurazione  Crisyrunner Laughing 
Ps: anche io corro, neofita anche li. Anche se come insegnante di educazione fisica parto attrezzata!

T-Red
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.07.14
Età : 53
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  cristyrunner Gio Ago 07 2014, 17:34

T-Red ha scritto:grazie  della rassicurazione  Crisyrunner Laughing 
Ps: anche io corro, neofita anche li. Anche se come insegnante di educazione fisica parto attrezzata!

sto riprovando a tornare a correre ho un menisco da rioperare ma adesso me l'hanno fermato perche la tiroide é impazzita da ipo é diventata iper che con la cura è tornata ipo....insomma ho provato a correre pochi minuti ma sento dolore dappertutto anche alla mia povera colonna e poi c'ho una certa :-)
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  T-Red Gio Ago 07 2014, 21:48

In  questo caso la cautela è d'obbligo  effettivamente. Mi permetto di suggerirti..hai mai provato a correre in acqua alta con un galleggiante? È una valida alternativa a patto di avere mare/piscina /lago vicini e non essere terrorizzati dall'acqua. Prova a cercare  aquafit.. È un attività che puoi fare anche da sola....un toccasana .se vuoi ti spiego meglio qui mi sento un po' o.t.... Very Happy

T-Red
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.07.14
Età : 53
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  cristyrunner Gio Ago 07 2014, 22:33

dove vado al mare io ci sono gli scogli e il fondale non aiuta però se andassi sulla abbia sapendo di piu magari in pm se vuoi
..
grazie
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  Mizly Ven Ago 15 2014, 00:17

Red, se ti piacciono i quiet books da un'occhiata al blog imagine our life. Ci sono molti patterns gratuiti con una descrizione dettagliata.Se poi ti piace l'aspetto pedagogico, molte pagine di questo sito vengono usate

per un insegnamento montessoriano :-)
Mizly
Mizly
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  T-Red Ven Ago 15 2014, 20:09

Grazie Mizly , davvero carino e ho trovato un paio di spunti . E non ho ancora  finito di guardarmelo  per bene! In questi giorni ho prodotto poco, mio figlio , 8 anni era incuriosito e ha voluto imparare a cucire.ora monopolizza la nostra  Wink macchina da cucire: segnalibri, pupazzi, sacchetti...ha un futuro mi sa...

T-Red
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.07.14
Età : 53
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  Mizly Sab Ago 16 2014, 16:24

Hahaha, come è bello quando i nostri figli si appassionano a qualcosa! So che esiste anche una macchina da cucire da bambini, ma immagino che si terrebbe quella vera e farebbe usare a te il giocattolo :-)))
Mizly
Mizly
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  T-Red Lun Ago 18 2014, 20:27

Vero, bellissimo. 
Io per ora condivido l'amore per la lettura con lui, speriamo che duri. Condivido volentieri anche la necchi che comunque ho pagato (usata) meno di un giocattolo , e dopo aver montato il salvadita, è perfetta anche per lui!

T-Red
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.07.14
Età : 53
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Quiet  books Empty Re: Quiet books

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.