Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

tende per camera da letto. doppio bastone

2 partecipanti

Andare in basso

tende per camera da letto. doppio bastone Empty tende per camera da letto. doppio bastone

Messaggio  marmotta Gio Lug 10 2014, 16:04

Ehilà!
vi chiedo aiuto perché a questa cosa ci penso da tantissimo tempo e non so scegliere la modalità migliore per realizzarla
Tempo fa con mio marito abbiamo comprato all'ikea (non avevo ancora la macchina da cucire!) delle tende per la stanza da letto, lunghe tre metri. Ora pensavamo di attaccarle,ma abbiamo il soffitto a 2,70, per cui devo accorciarle. il punto è: accorcio da sotto lasciando gli attacchi così come sono o provo a personalizzarli e dargli un po' di vita???

descrizione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

  • tenda nel bastone + vicino al vetro: sono due teli bianchi, con disegno su trasparenza. l'attacco al bastone avviene tramite una fascia applicata sul retro, invisibile sul dritto, che però ha dei passanti nascosti. questa l'ho già accorciata ad una lunghezza di 2,44, lasciando gli attacchi come sono


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

  • tenda sul bastone + lontano dal vetro (e quindi che copre quella bianca): sono due teli  marroni, spesse, in velluto di cotone, con l'attaccatura ad occhielli. queste le devo ancora accorciare.


ora, l'effetto così come è non ci convince tanto. in realtà la tenda marrone è proprio un po' smorta e inoltre l'attaccatura ad anelli a mio parere non gli dà una grande eleganza. come risolvere?

- avevo pensato come prima soluzione ad accorciare la tenda marrone da sopra, tagliando via la parte con gli anelli e realizzando dei passanti con dei bottoncini ma mi chiedo se con tutto questo peso i passanti non ne ostacolerebbero la scorrevolezza. inoltre che effetto farebbero i passanti con dietro una tenda (la bianca) che avrebbe un'attaccatura più alta che si vedrebbe quindi negli spazi tra un passante e l'altro? ho quindi scartato questa soluzione. sbaglio?
- come seconda soluzione si potrebbe tagliare sempre la parte con gli anelli e attaccare anche qui una fascia a passanti nascosti . ma forse resterebbe anche in questo caso il problema della scorrevolezza della tenda sul bastone. anzi, forse sarebbe peggiorato, perché i passanti nascosti non mi sembrano tanto resistenti (visto il peso) e nei passanti a vista si possono inserire quei supporti in plastica che aiutano la tenda a scorrere meglio
- quindi pensavo di lasciare la parte superiore ad anelli e accorciare da sotto, (lunghezza 2,45 metri), ma utilizzare la parte tagliata (quasi 50 cm di larghezza!) per realizzare una specie di mantovana , da cucire sulla parte superiore solo da un lato (quello in alto, in coincidenza col bordo superiore della tenda) in modo che la mantovana copra, senza bloccare, gli anelli, e si appoggi alla tenda in modo morbido, non essendo cucita che solo sul lato superiore. insomma, darebbe l'effetto di un   risvolto e coprirebbe gli anelli aiutando un po' a movimentare (si potrebbe poi fare un ricamo a macchina sulla mantovana con un colore a contrasto, anche bianco], ma mi resta il dubbio che il peso di questa mantovana possa sbilanciare la tenda, piegandola in avanti. e non sono sicura dell'effetto finale. inoltre quando la tenda è aperta, la mantovana seguirebbe la tenda e il bastone rimarrebbe scoperto. che impressione ne avete, insomma?

ci sono altre soluzioni possibili?

vi lascio una foto di una tenda country che non c'entra nulla, ma che dà l'idea del risvolto/mantovana in alto che vorrei realizzare.
scatenate la fantasia e...  grazie mille!! tende per camera da letto. doppio bastone 316630

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
oppure quest'altra, più elegante, ma mi resta il dubbio se poi sia possibile far "muovere" la tenda marrone e tirarla di lato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




ps. col ritaglio delle tende bianche riesco a tirar fuori le tendine a vetro del bagno, a cui vorrei applicare o un ricamo, o un nastro di raso blu di circa 5 cm di larghezza sui bordi. anche su questo... idee!!!

 tende per camera da letto. doppio bastone 1543745884 
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

tende per camera da letto. doppio bastone Empty RISOLTO!!!!

Messaggio  marmotta Mar Lug 22 2014, 17:32

carissime forummine,
anche se nessuna ha risposto alla mia richiesta di aiuto, vedo che in molte avete letto il topic e allora penso che forse a qualcuno farà piacere sapere come sia poi andata a finire l'operazione di restyling delle tende ikea ad anelli! Magari le idee che ho realizzato potranno essere utili a qualcun'altra con lo stesso problema!

allora: ho finito ed è stato facilissimo!!!
ho accorciato le tende in velluto marrone come avevo progettato da sotto e riutilizzato l'avanzo di stoffa per realizzare delle mantovane da applicare in alto in modo da coprire gli anelli e il bastone. le mantovane sono cucite solo sul lato superiore, per cui "svolazzano" per i restanti tre lati coprendo la parte superiore della tenda ad anelli che è infilata lungo gli anelli come di regola.

ho rinunciato all'idea di applicare un ricamo al bordo inferiore della mantovana perché trovo che in questo modo siano già venute fuori delle tende elegantissime e magari il ricamino stonerebbe

ho delle foto fatte in presa diretta e perciò non si vede il tutto molto bene (non fate caso al bastone che è storto proprio perché stavo ancora fissando il tutto). ma non vedevo l'ora di farvi vedere il risultato: la stanza ha proprio cambiato faccia: è proprio vero che le tende ad anelli sono davvero poco adatte per una camera matrimoniale! adesso lo stesso tessuto della tenda (quel marrone che era un po' triste) è diventato di colpo molto elegante e bello, mentre prima con gli anelli dava un'idea molto "industriale" e da grandi magazzini. soprattutto sovrapposte a quelle bianche il risultato non era un granché

scusate la (bassa) qualità delle foto (fatte col cellulare). appena ne avrò di migliori le sostituisco:
baci!!!

 tende per camera da letto. doppio bastone 316630 


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

tende per camera da letto. doppio bastone Empty Re: tende per camera da letto. doppio bastone

Messaggio  analu Gio Lug 24 2014, 13:38

Brava, mi piacciono molto, hai trovato una bella soluzione. Anche a me gli anelli di metallo non piacciono. Così e' molto meglio.
analu
analu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 16.02.14
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

tende per camera da letto. doppio bastone Empty Re: tende per camera da letto. doppio bastone

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.