Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

tende di lino

4 partecipanti

Andare in basso

tende di lino Empty tende di lino

Messaggio  snow white_ Lun Giu 30 2014, 17:43

Buongiorno sartine e sartini! Eccomi qua in crisi profonda!!!Help! Mi è stato chiesti di realizzare delle tende in lino: la prima misura 2,50 m di larghezza x 2,65 di altezza; la seconda misura 5,30 m di larghezza x 2.85 di altezza.Entranbe sono cosi composte: un primo strato di lino sottilissimo e trasparente e poi un altro strato di lino piu pesante,ovviamente aperte in centro. La ragazza non le vuole arricciate ma pieghettate ( pieghe regolari di circa 4 cm). Ho mille dubbi:

1- Il lino va bagnato e stirato? se si come e a quanti gradi? Non vorrei che al primo lavaggio si restringesse!
2- Come va tagliato? tirando i fili? Non mi fido molto di questo sistema!
3- Esiste una fettuccia per fare le pieghe regolari o devo farlo a mano per poi cucire una normale fettuccia?
4- Quanta stoffa mi occorre? Ho letto qui sul forum che bisogna triplicare la misura. Questo vale anche per il lino pesante? Non è che poi si appesantisce il tutto?
5- Esiste un trucco per fare l'orlo ben dritto?
6- Ultimo quesito: quanto devo farmi pagare considerando che  in pratica sono sette pezzi, piu lavaggio e stiratura?

Spero che qualcuno possa aiutarmi!!!
snow white_
snow white_
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 45
Località : Svizzera

http://rosi-aufildutemps.blogspot.ch/

Torna in alto Andare in basso

tende di lino Empty Re: tende di lino

Messaggio  ago Mar Lug 01 2014, 00:04


Io ho cucito solo lenzuola, tovaglie e capi d'abbigliamento in lino e mai tende in questo tessuto, quindi non sono certo un'esperta, però ti dico cosa farei io sperando che possa esserti d'aiuto
1) il lino si restringe, ma io non lo bagnerei prima. L'etichetta  (o il negoziante) dovrebbe indicare la percentuale di restringimento e quindi bisogna tenerne conto prima di tagliare e aggiungere i cm necessari
2) lo tagliarei proprio solo dopo aver tirato il filo! (Se il tessuto viene bagnato prima è praticamente impossibile toglierlo) È perfetto come sistema, anche se un po' laborioso. Proprio ieri ho comprato il lino per una tovaglia e la venditrice, prima di tagliare, mentre si accingeva a tirare il filo mi chiede con aria preoccupata "Signora, ha per caso fretta?"... Ci vuole pazienza ma il risultato è garantito: tagli diritti!
3) esistono tanti tipi di fettuccia questi sono alcuni esempi. In passato io ho usato queste forchette per fare una tenda a pieghe.
4) per stabilire la quantità di tessuto faccio uno schema su carta in scala ridotta, dove segnare altezza del tessuto, numero e profondità delle pieghe e poi mi regolo di conseguenza
5) Si, sempre togliendo il filo!
6) Non ti so rispondere, ho fatto tende solo per me, per amici o parenti!  sunny 
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

tende di lino Empty Re: tende di lino

Messaggio  snow white_ Mer Lug 02 2014, 18:02

Grazie mille! Mi stai dando dei consigli preziosissimi! Quando faccio dei lavori per gli altri vado in tilt e mi vengono mille dubbi!
Sono sollevata per non dover lavare e stirare 40 metri di tessuto!!!!!
Ma fili li posso tirerare sia in larghezza che in altezza? avrò dei grossi problemi con la finestra piu piccola perchè fra tetto e pavimento c' è un dislivello di 5 cm!!!
snow white_
snow white_
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 45
Località : Svizzera

http://rosi-aufildutemps.blogspot.ch/

Torna in alto Andare in basso

tende di lino Empty Re: tende di lino

Messaggio  ago Gio Lug 03 2014, 00:20

snow white_ ha scritto:
Ma fili li posso tirerare sia in larghezza che in altezza? avrò dei grossi problemi con la finestra piu piccola  perchè fra tetto e pavimento c' è un dislivello di 5 cm!!!
Si in entrambe le direzioni! Questo l'ho sperimentato personalmente con una tovaglia su cui ho tolto alcuni fili sui 4 lati per fare l'orlo a giorno.
Non ho capito la faccenda del dislivello  scratch
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

tende di lino Empty Re: tende di lino

Messaggio  daniela77d Gio Lug 03 2014, 19:35

Scusate la mia ignoranza. ..quelle fettuccie che dite come si usano? ? Si taglia la tenda e si cuce ...a cosa serve...scusate ancora ma ho avuto sempre e solo tendacce e solo con il bastone e gli anelli di stoffa

daniela77d
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.01.14

Torna in alto Andare in basso

tende di lino Empty Re: tende di lino

Messaggio  snow white_ Gio Lug 10 2014, 11:38

Ciao Daniela, le fettucce si cuciono direttamente sul retro dell' orlo superiore ed hanno dei fili che si tiranno e creano automaticamente delle arricciature.Si possono anche inserire i gancetti per appendere le tende direttamente dentro degli appositi spazi della fettuccia.
Grazie ancora ago, sei preziosissima. I binari su cui verranno agganciate le tende saranno installati su una specie di controsoffitto in metallo che non è dritto: cioè dalla parte sinistra la tenda misurera 265 cm di altezza e dalla parte destra misurerà 262. Il mio dubbio è questo: tiro il filo per fare l' orlo sup. e poi taglio a misura l' orlo inferiore o viceversa?
snow white_
snow white_
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 45
Località : Svizzera

http://rosi-aufildutemps.blogspot.ch/

Torna in alto Andare in basso

tende di lino Empty Re: tende di lino

Messaggio  ago Ven Lug 11 2014, 02:22

snow white_ ha scritto:Il mio dubbio è questo: tiro il filo per fare l' orlo sup. e poi taglio a misura l' orlo inferiore o viceversa?
Mi metti in crisi! Non mi è mai capitata una situazione del genere... non saprei come affrontarla perché se si taglia il bordo superiore obliquo, anziché seguire il filo, le pieghe sia fatte a mano sia con la fettuccia verrebbero, secondo me, tutte sbilenche. D'altra parte anche facendo il contrario non verrebbe un buon risultato perché l'orlo "storto" sarebbe proprio a portata di sguardo e, vista la trama del lino, l'effetto non risulterebbe gradevole. Non c'è proprio modo, con qualche accorgimento tecnico, di livellare il supporto su cui si installa la tenda?
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

tende di lino Empty Re: tende di lino

Messaggio  estella Ven Lug 11 2014, 08:43

Se la differenza è sopra,togli i 3 cm. sopra,fai la prova piegando il tessuto e con le pieghe come fosse finito,
l'unica attenzione è misurare in lineare,orizzontale,quanti cm.da dove si inclinai il soffitto,cioè se sono gli ultimi 15cm.,anche la tenda si accorcia negli ultimi 15cm.
sono riuscita ad essere comprensibile?
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

tende di lino Empty Re: tende di lino

Messaggio  snow white_ Sab Lug 12 2014, 18:30

Si Estella! comprensibilissimo! Intanto mi sa che comincio con quella dritta! Vi terrò aggiornate!!!!
snow white_
snow white_
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 45
Località : Svizzera

http://rosi-aufildutemps.blogspot.ch/

Torna in alto Andare in basso

tende di lino Empty Re: tende di lino

Messaggio  estella Dom Lug 13 2014, 17:33

Ora racconto cosa ho combinato a proposito di tende e dislivelli:
armata di pazienza,metro,bastoncini per appendere le tende e uno scampolo di tendaggio
ho finalmente prodotto
7 tendine piccine per il piano sotto,lavanderia,bagnetto ecc.di cui 3 con piega orizzontale per nascondere la giunta ed ottimizzare il tessuto,riuscita originale!  Wink 
2 tende per la mansarda con dislivello di 10 cm.
e qui ho risolto bene tagliando la parte superiore,fatto il canale per infilare il bastoncino,perfette!mi sono sentita un genio! drunken 
1 tenda per la soffitta,sempre 10 cm.di dislivello,cosa sarà mai!se sono un genio e questa è l'ultima tenda,viaa veloceeee....sì talmente veloce che l'ho cucita dritta ,senza dislivello e me ne sono accorta al momento di appenderla,sgrunt!risgrunt!
ora è lì che aspetta che la riprenda in mano grrr  Crying or Very sad   Crying or Very sad
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

tende di lino Empty Re: tende di lino

Messaggio  snow white_ Lun Lug 28 2014, 13:27

Arrivata la stoffa!!! Aiuto sono circa 34 metri! Vi aggiorno appena combino qualcosa!
snow white_
snow white_
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 45
Località : Svizzera

http://rosi-aufildutemps.blogspot.ch/

Torna in alto Andare in basso

tende di lino Empty Re: tende di lino

Messaggio  snow white_ Gio Lug 31 2014, 08:58

Qualcuna conosce qualche trucco per mettere i pesi all' orlo dellle tende a macchina? Eviterei volentieri di farlo a mano! sono circa 22 metri!!!!
snow white_
snow white_
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 45
Località : Svizzera

http://rosi-aufildutemps.blogspot.ch/

Torna in alto Andare in basso

tende di lino Empty Re: tende di lino

Messaggio  estella Gio Lug 31 2014, 15:38

Io ho usato il piedino per cerniere normali,non va proprio a filo,ma mi sono accontentata,fai una prova,anche perché ci saranno diversi tipi di pesi..magari il tuo è diverso dal mio,forse cercando altro tipo di piedino?tipo quelli per cordoncino?sono curiosa di come risolverai..
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

tende di lino Empty Re: tende di lino

Messaggio  snow white_ Gio Lug 31 2014, 17:00

Il piedino per cerniere mi sambra un ottima idea! appena provo posto il risultat0! Merci!
snow white_
snow white_
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 45
Località : Svizzera

http://rosi-aufildutemps.blogspot.ch/

Torna in alto Andare in basso

tende di lino Empty Re: tende di lino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.