Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Macchina da cucire di qualità

+7
davide72
shiva
cu-cina
mataiana
Strong_enough
Paola78
growo
11 partecipanti

Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Macchina da cucire di qualità

Messaggio  growo Lun Mag 26 2014, 14:02

Buon pomeriggio! La mia ragazza ha talmente forte la passione per la moda e per il cucito che cerca in ogni momento di dare il massimo in quel campo... soltanto che la sua macchina da cucire si è rotta inesorabilmente.
Era una macchina comprata qualche anno fa, quando stava iniziando ad immergersi nel cucito con le macchine, ma di plastica e di qualità scadente tanto è vero che a forza di cucire si sono riscontrati vari problemi talmente strani e grossi che non ha ripreso più vita.
Per il suo compleanno le volevo regalare una macchina da cucire ma sono totalmente inesperto!
Avete qualche consiglio su macchine da cucire di buona qualità, senza plastica o che almeno siano veramente resistenti, ma che soprattutto siano fatti in paesi non asiatici: non per razzismo ma perché appunto sono piene di plastica e talmente economiche da rompersi con lo sguardo.
Ne conoscete qualcuna che possa essere definita una "buona e resistente macchina da cucire"?
growo
growo
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  Paola78 Lun Mag 26 2014, 14:19

Ti posso vivamente sconsigliare la singer, ne ho una nuova e mi vien voglia di buttarlo giù dalla finestra ogni volta che cucio, pessima! Comunque sono tutte fatte in paesi asiatici ormai, magari si salva la Bernina che avevo letto che vien fatta in svizzera....

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  growo Lun Mag 26 2014, 14:29

La BERNINA è si fatta in Svizzera ma ho letto nel loro sito che hanno anche uno stabilimenti in Thailandia: spero che li ci producano solo gli accessori perché qui c' è poco di buono, ma spero sempre di sbagliarmi. Il MADE IN ITALY è totalmente sparito dalla nostra terra?
growo
growo
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  Strong_enough Lun Mag 26 2014, 19:28

se posso, non ti so dare indicazioni in merito ai modelli, però posso dirti che non necessariamente un prodotto è buono perché fatto in Europa e cattivo se fatto in Asia, dipende sempre da quanto si spende. Un prodotto di buon livello, col suo prezzo garantisce anche una certa qualità, è un tacito accordo tra venditore e compratore, questo in linea di massima. Aziende storiche, oggigiorno producono schifezze, e che siano fatte in Italia non corrisponde ad uno standard di qualità elevato, se i materiali sono carenti. Qualche anno fa comprai la mia prima macchina, e feci l'errore di comprare una Necchi, marchio storico, e mi ha dato problemi da subito, è un catorcio che mi fa solo cucire col terrore che da un momento all'altro possa incepparsi di nuovo. Che ci sia scritto made in Italy, non cambia nulla, avrei preferito una conosciutissima marca cinese che però mi facesse cucire in santa pace. Ormai con le riparazioni sono già andata oltre il 50% del prezzo che pagai, è inconcepibile!. Una macchina decente non può costare meno di 350 euro, e mi sento di suggerire la Pfaff, ottima anche a quei prezzi.

Strong_enough
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  mataiana Lun Mag 26 2014, 20:31

Non sono un'esperta e non saprei consigliarti una marca precisa... Tante volte, all'interno dello stesso marchio ci sono modelli validi e altri meno.
Però ti suggerisco di postare la domanda nella sezione shopty e vedrai che Manuela ti saprà consigliare bene. Puoi provare anche a sentirla telefonicamente:  è sempre disponibile e gentile e ti aiuterà nella tua scelta. Fra l'altro potresti anche usufruire degli sconti riservati agli iscritti al forum. Nel frattempo, però, dovresti fare un elenco delle caratteristiche che ritieni importanti nella macchina che vuoi prendere: servono i punti decorativi? quante ore lavorerà mediamente ogni giorno/settimana? che tipi di tessuti? ti servono funzionalità particolari?...
Vedrai che troverai la macchina giusta per la tua ragazza sunny 
E complimenti per aver pensato a un regalo così: lei ne sarà felicissima Macchina da cucire di qualità 316630
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  cu-cina Mar Mag 27 2014, 00:57

Ho parlato recentemente con un riparatore, proprio a questo proposito.
In un'era dove tutto o quasi è fatto in Cina e purtroppo certi componenti se non sono fatti con precisione danno problemi, mi chedevo se ci fosse qualche isola felice o almeno la marca meno peggio.
Con mia sorpresa mi ha fatto il nome Juki.
Fino a qualche anno fa facevano solo macchine industriali, da qui la resistenza, mi ha detto che sono dei muli, cuciono senza stancarsi, e poi pare si siano inventati una formula che funziona, il prezzo on-line e quello dei negozi è lo stesso (ma senti comunque qui nel Forum che abbiamo Shopty!) per cui comprando in un negozio probabilmente si può tornare per consigli.
La componentistica interna e buona e i pezzi di ricambio si trovano. Cosa da non sottovalutare
Anche la Bernina ormai non viene più prodotta in Svizzera, e poi i piedini sono proprietari e costano parecchio.
Io ho una Pfaff anteguerra che va una cannonata, ma se dovessi comprare il nuovo prenderei Juki.
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 57
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  shiva Mar Mag 27 2014, 08:37

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] penso che tu sia stata sfortunata ad avere un'esperienza così negativa con la tua necchi..io ne ho una (di plastica, ma non vuol dire) e va benissimo, non mi sentirei di sconsigliarla come marca, anzi! ho anche avuto una brother che non mi ha mai dato problemi.
grow il budget?
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  davide72 Mar Mag 27 2014, 09:27

Vai di Juki che sei tranquillo ,affidabili robuste , ottimo trasporto , ma anche le Pfaff non sono male , ma costano mediamente di più . Ti consiglio tra le meccaniche la Juki HZL-35Z , ne ho venduta una anche a una sarta quindi per un uso intensivo e non ha mai avuto problemi. Adesso sono tutte di plastica esternamente , ma la qualità si vede dai materiali usati per le parti meccaniche soprattutto trasporto , tendifilo , castello barra ago. Wink
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Attualmente

Messaggio  akela78 Mar Mag 27 2014, 10:44

le juki sul mercato hanno un ottimo nome, non hanno il doppio trasporto ma i modelli di punta hanno un trasporto simile a quello industriale e ne parlano molto bene. Necchi attualmente la sconsiglio. i suoi modelli migliori sono ritornati all'effettiva casa produttrice ( ELNA) azienda svizzera che ovviamente come tanti produce all'estero. Il discorso della produzione all'estero è sempre variabile.. oggi come oggi nessuno produce piu' qui, il discorso è scegliere come in tutte le cose stabilimenti esteri affidabili.
bernina produce in svizzera solo le gamme di fascia alta ( ricamatrici da 4000 euro per intenderci) il resto è prodotto tutto all'estero.. quindi anche la bernette linea di fascia medio bassa è prodotta all'estero.. su questa fascia ho sempre consigliato piuttosto NEcchi ( ELNA), janome o Brother che almeno le producono loro. Juki ha tendenzialmente prezzi piu' alti sulle fasce basse rispetto a questi ultimi 3.
Il discorso è poi sempre che macchina prendi..

akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  davide72 Mar Mag 27 2014, 11:30

akela78 ha scritto:le juki sul mercato hanno un ottimo nome, non hanno il doppio trasporto ma i modelli di punta hanno un trasporto simile a quello industriale e ne parlano molto bene. Necchi attualmente la sconsiglio. i suoi modelli migliori sono ritornati all'effettiva casa produttrice ( ELNA) azienda svizzera che ovviamente come tanti produce all'estero. Il discorso della produzione all'estero è sempre variabile.. oggi come oggi nessuno produce piu' qui, il discorso è scegliere come in tutte le cose stabilimenti esteri affidabili.
bernina produce in svizzera solo le gamme di fascia alta ( ricamatrici da 4000 euro per intenderci) il resto è prodotto tutto all'estero.. quindi anche la bernette linea di fascia medio bassa è prodotta all'estero.. su questa fascia ho sempre consigliato piuttosto NEcchi ( ELNA), janome o Brother che almeno le producono loro. Juki ha tendenzialmente prezzi piu' alti sulle fasce basse rispetto a questi ultimi 3.
Il discorso è poi sempre che macchina prendi..

Vero il prezzo di listino è alto , ma il rivenditore ha un ottimo margine  , quindi può benissimo trovare le Juki a buon prezzo , con soddisfazione del cliente che ha un prodotto valido senza spendere troppo  e guadagno del rivenditore .
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  lindabee58 Mar Mag 27 2014, 11:36

Elettronica
le Juki F300, F400 o F600.  
la Pfaff Performance   5.0

Juki G110  
Juki G210
Pfaff Ambition 2.0.

Meccanica
Juki 35z
Pfaff Select 3.2 o 4.2
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  Ninix Mer Mag 28 2014, 14:22

akela78 ha scritto:le juki sul mercato hanno un ottimo nome, non hanno il doppio trasporto ma i modelli di punta hanno un trasporto simile a quello industriale e ne parlano molto bene. Necchi attualmente la sconsiglio. i suoi modelli migliori sono ritornati all'effettiva casa produttrice ( ELNA) azienda svizzera che ovviamente come tanti produce all'estero. Il discorso della produzione all'estero è sempre variabile.. oggi come oggi nessuno produce piu' qui, il discorso è scegliere come in tutte le cose stabilimenti esteri affidabili.
bernina produce in svizzera solo le gamme di fascia alta ( ricamatrici da 4000 euro per intenderci) il resto è prodotto tutto all'estero.. quindi anche la bernette linea di fascia medio bassa è prodotta all'estero.. su questa fascia ho sempre consigliato piuttosto NEcchi ( ELNA), janome o Brother che almeno le producono loro. Juki ha tendenzialmente prezzi piu' alti sulle fasce basse rispetto a questi ultimi 3.
Il discorso è poi sempre che macchina prendi..

Ma sei sicura che le Juki non hanno il doppio trasporto? Io tempo fa me le ero un po' guardate per l'acquisto della mia futura macchina, avevo capito che alcuni modelli avevano un sistema che di fatto costituisce un doppio trasporto. Mi sbaglio?
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  davide72 Mer Mag 28 2014, 14:33

Ninix ha scritto:
akela78 ha scritto:le juki sul mercato hanno un ottimo nome, non hanno il doppio trasporto ma i modelli di punta hanno un trasporto simile a quello industriale e ne parlano molto bene. Necchi attualmente la sconsiglio. i suoi modelli migliori sono ritornati all'effettiva casa produttrice ( ELNA) azienda svizzera che ovviamente come tanti produce all'estero. Il discorso della produzione all'estero è sempre variabile.. oggi come oggi nessuno produce piu' qui, il discorso è scegliere come in tutte le cose stabilimenti esteri affidabili.
bernina produce in svizzera solo le gamme di fascia alta ( ricamatrici da 4000 euro per intenderci) il resto è prodotto tutto all'estero.. quindi anche la bernette linea di fascia medio bassa è prodotta all'estero.. su questa fascia ho sempre consigliato piuttosto NEcchi ( ELNA), janome o Brother che almeno le producono loro. Juki ha tendenzialmente prezzi piu' alti sulle fasce basse rispetto a questi ultimi 3.
Il discorso è poi sempre che macchina prendi..

Ma sei sicura che le Juki non hanno il doppio trasporto? Io tempo fa me le ero un po' guardate per l'acquisto della mia futura macchina, avevo capito che alcuni modelli avevano un sistema che di fatto costituisce un doppio trasporto. Mi sbaglio?
Hanno due griffe   supplementari che facilitano l'inizio di cucitura,è utile per i materiali più pesanti tipo il jeans
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  sym2006 Mer Mag 28 2014, 14:36

Nella Juki F600 il trasporto è ottimo, perché fatto con un sistema diverso che non ti so spiegare, poi tra i piedini compresi nella confezione c'è anche quello del doppio trasporto :)
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  Strong_enough Mer Mag 28 2014, 23:45

shiva ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] penso che tu sia stata sfortunata ad avere un'esperienza così negativa con la tua necchi..io ne ho una (di plastica, ma non vuol dire) e va benissimo, non mi sentirei di sconsigliarla come marca, anzi! ho anche avuto una brother che non mi ha mai dato problemi.
grow il budget?

si, credo sia una questione di budget, infarto anch'io sono in procinto di liberarmi del piccolo rottame e sto cercando di farmi un'idea su cosa acquistare. Però mi chiedo - e voi sarete sicuramente le persone più adatte a darmi un parere - a parità di prezzo, mi conviene prendere una macchina nuova ma appena decente, o una buona macchina usata? Mi spaventa la questione pezzi di ricambio, però davvero non so decidere...

Strong_enough
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  davide72 Gio Mag 29 2014, 00:10

Strong_enough ha scritto:
shiva ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] penso che tu sia stata sfortunata ad avere un'esperienza così negativa con la tua necchi..io ne ho una (di plastica, ma non vuol dire) e va benissimo, non mi sentirei di sconsigliarla come marca, anzi! ho anche avuto una brother che non mi ha mai dato problemi.
grow il budget?

si, credo sia una questione di budget, infarto anch'io sono in procinto di liberarmi del piccolo rottame e sto cercando di farmi un'idea su cosa acquistare. Però mi chiedo  - e voi sarete sicuramente le persone più adatte a darmi un parere - a parità di prezzo, mi conviene prendere una macchina nuova ma appena decente, o una buona macchina usata? Mi spaventa la questione pezzi di ricambio, però davvero non so decidere...
usciamo da un equivoco, macchina di plastica non vuol dire  macchina di scarsa qualità , quello che conta è la parte meccanica. trovi delle macchine moderne di ottima , buona o scarsa di qualità .Tra buon usato e appena decente qualità meglio il buon usato.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  growo Gio Mag 29 2014, 09:42

Effettivamente me ne sono reso conto anche io del divario che si è venuto a creare nella stessa azienda messa in paragone con i suoi prodotti del passato: mia nonna ha una NECCHI di ferro, veramente massiccia, che è una vera montagna! Riesce a fare tutto. La Juki da quello che mi avete detto sembra di buono.

La mia ragazza cuce su ogni cosa ma per lo più sul cotone ma se avesse una macchina potrebbe fare molto di più: ha un sacco di denim, qualche seta ed altri tessuti che io non so assolutamente come si chiamino. Ma sostanzialmente la macchina deve reggere sia quello più leggero che quello più pesante, ma forse è chiedere troppo!
growo
growo
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  Strong_enough Gio Mag 29 2014, 10:23

davide72 ha scritto:  usciamo da un equivoco, macchina di plastica non vuol dire  macchina di scarsa qualità , quello che conta è la parte meccanica. trovi delle macchine moderne di ottima , buona o scarsa di qualità .Tra buon usato e appena decente qualità meglio il buon usato.

si questa è l'unica cosa che mi è abbastanza chiara, non ho nessun problema con la plastica, del resto penso sia anche inevitabile se la macchina non è fissa, per una questione di peso, certamente ciò che conta sono le parti meccaniche. Grazie per il parere davide72, confermi ciò che pensavo, magari mi rivolgerò ad un negozio che possa garantirmi un buon usato e a cui rivolgermi in caso di problemi  Macchina da cucire di qualità 58970

Strong_enough
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  davide72 Gio Mag 29 2014, 13:56

growo ha scritto:Effettivamente me ne sono reso conto anche io del divario che si è venuto a creare nella stessa azienda messa in paragone con i suoi prodotti del passato: mia nonna ha una NECCHI di ferro, veramente massiccia, che è una vera montagna! Riesce a fare tutto. La Juki da quello che mi avete detto sembra di buono.

La mia ragazza cuce su ogni cosa ma per lo più sul cotone ma se avesse una macchina potrebbe fare molto di più: ha un sacco di denim, qualche seta ed altri tessuti che io non so assolutamente come si chiamino. Ma sostanzialmente la macchina deve reggere sia quello più leggero che quello più pesante, ma forse è chiedere troppo!
Dipende molto da quanto vorresti spendere ,per avere una macchina di buon livello non riesci a spendere meno di 200 euro , offerte particolari a parte , una macchina valida è la Necchi 290 , se vuoi qualche punto in  più c'è il mod, 292.Se poi puoi spendere sopra i 300 ci sono le Juki che come leggerai della recensioni tutti si sono trovati bene e le Pfaff.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty kia parlava

Messaggio  akela78 Gio Mag 29 2014, 17:04

molto bene della necchi 215 la chic oppure pero' costa molto di piu' la ex 306 che penso adesso sia elna
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Macchina da cucire di qualità Empty Re: Macchina da cucire di qualità

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.