Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Manutenzione della Macchina

+11
Wiola
LauraPi
Elisabetta Volpi
aantonella
Kitha80
davide72
maaga
Miss Sara
*Cri*
nadiamaria
marypoppins
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Manutenzione della Macchina

Messaggio  davide72 Lun Mar 31 2014, 18:47

Salve a tutte/i   inizio questa nuova discussione per darVi qualche dritta sulla manutenzione delle macchine da cucire .

Pulizia : effettuare periodicamente la pulizia smontando la placca ago ,il crochet o il cestello , una scarsa " igiene" col tempo può provocare danni che richiederebbero un intervento tecnico.

Lubrificazione : farla dopo la pulizia  senza abusarne e  nei punti giusti indicati nel libretto di istruzioni , usare olio per macchina per cucire e non olio di oliva  Wink Se la macchina da segni di fatica non fatele fare la doccia di olio non è necessario  e cercare nel limite del possibile di capirne la causa( molto spesso si tratta  di un semplice pezzo di filo incastrato.

Uso : ricordarsi che si tratta di generalmente di macchine di uso domestico e non vanno fatte funzionare per 8 ore al giorno Laughing .Anche se è disponibile sulla macchina il doppio trasporto fare attenzione ai salti di spessore ( anche chi usa macchine artigianali  fa attenzione alla giuntura dell'orlo dei jeans.). Quando non si usa la macchina togliere sempre la spina dalle corrente puoi evitare sbalzi di corrente che possono creare danni al restato o al motore soprattutte se elettronici.

Lo so che sono cose scontate queste ma meglio un avvertimento in più e un tecnico in meno Laughing
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Manutenzione.

Messaggio  marypoppins Lun Mar 31 2014, 19:16

bravo Davide,grazie! sunny mi è piaciuta soprattutto l'ultima riga (che riassume un pò il tutto)......quello di togliere la spina dalla corrente lo dovrò proprio fare  Rolling Eyes
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  davide72 Lun Mar 31 2014, 19:18

Va contro me stesso , ma oggi mi è capitata una macchina conciata malissimo e mi è venuto il magone.

marypoppins ha scritto:bravo Davide,grazie! sunny mi è piaciuta soprattutto l'ultima riga (che riassume un pò il tutto)......quello di togliere la spina dalla corrente lo dovrò proprio fare  Rolling Eyes
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  nadiamaria Lun Mar 31 2014, 21:19

grazie !! consigli sempre utili...pensavo fosse una mia mania quella di togliere la spina ma vedo che lo consigli anche tu!! Manutenzione della Macchina 538949 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  *Cri* Mar Apr 01 2014, 20:40

Sposto sotto l'ABC, secondo me è utile a molte Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  Miss Sara Sab Apr 05 2014, 13:09

Posso chiederti una precisazione sull'olio da usare?

Sulla mia vecchia Singer io ho sempre usato il classico olio singer per macchine da cucire.
Per la tagliacuci che invece è una Bernina al momento dell'acquisto mi hanno assolutamente sconsigliato l'uso di quest'olio, dicendomi di usare un olio differente. La macchina ne aveva una piccola bottiglietta in dotazione, ma ora è fnito e lo devo ricomprare. Sulla bottiglietta non era indicato di che tipo di olio si trattasse, nel sul libretto di istruzione. Ho chiesto in vari negozi, ma mi danno sempre l'olio singer.

Qualcuno di voi sa aiutarmi?

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  *Cri* Sab Apr 05 2014, 16:22

Mi sembra mi vendano il petrolio bianco
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  Miss Sara Sab Apr 05 2014, 16:38

grazie Cri, sicuramente era di colore bianco! Ma dove lo posso trovare? ferramenta?

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  davide72 Sab Apr 05 2014, 17:40

Olio tecnico bianco si chiama è un olio bianco infatti e antimacchia


*Cri* ha scritto:Mi sembra mi vendano il petrolio bianco
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  maaga Sab Apr 05 2014, 19:09

davide72 ha scritto:Salve a tutte/i   inizio questa nuova discussione per darVi qualche dritta sulla manutenzione delle macchine da cucire .

Pulizia : effettuare periodicamente la pulizia smontando la placca ago ,il crochet o il cestello , una scarsa " igiene" col tempo può provocare danni che richiederebbero un intervento tecnico.


Proprio oggi ho portato la mia macchina all'assistenza perchè fa un rumore strano.
Inizialmente pensavo alla lubrificazione, quindi smontata, pulita oliata e niente............ comunque tornando all'argomento, il tecnico, al telefono, mi ha detto qual'era il guasto ma ha detto "il problema maggiore è la pulizia, vediamo come va alla prima pulizia perchè è la cosa più importante"

 scratch scratch 

Approfitto di te per chiederti: cosa vuol dire per un tecnico ciò?

o meglio come si dovrebbe fare una buona pulizia? è troppo chiederti alcune immagini?
Perchè quello che hai detto sopra, smontare la placca ecc ecc lo faccio......... Crying or Very sad Crying or Very sad

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  davide72 Sab Apr 05 2014, 19:28

Ciao , togliere i residui che si possono formare nel trasporto (griffa ), per le macchine che hanno il crochet rotativo , dopo aver smontato la placca togliere il cestello ( di solito è nero)togliere i residui che si formano attorno al crochet nella parte interna( usare un pennellino o una pinzetta prendifilo , è molto utile averne una che può essere utilizzata per togliere pelucchi etc.

maaga ha scritto:
davide72 ha scritto:Salve a tutte/i   inizio questa nuova discussione per darVi qualche dritta sulla manutenzione delle macchine da cucire .

Pulizia : effettuare periodicamente la pulizia smontando la placca ago ,il crochet o il cestello , una scarsa " igiene" col tempo può provocare danni che richiederebbero un intervento tecnico.


Proprio oggi ho portato la mia macchina all'assistenza perchè fa un rumore strano.
Inizialmente pensavo alla lubrificazione, quindi smontata, pulita oliata e niente............ comunque tornando all'argomento, il tecnico, al telefono, mi ha detto qual'era il guasto ma ha detto "il problema maggiore è la pulizia, vediamo come va alla prima pulizia perchè è la cosa più importante" .

 scratch scratch 

Approfitto di te per chiederti: cosa vuol dire per un tecnico ciò?

o meglio come si dovrebbe fare una buona pulizia? è troppo chiederti alcune immagini?
Perchè quello che hai detto sopra, smontare la placca ecc ecc lo faccio......... Crying or Very sad Crying or Very sad
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  maaga Dom Apr 06 2014, 17:23

Rolling Eyes Rolling Eyes 
Questo lo faccio.
Considera che l'ultima volta, l'ho smontata sotto per oliarla e quindi pulito anche da lì............
Quando avrò tempo e me la restituisce, faccio due foto e vediamo se io dimentico qualche passaggio.
 Very Happy Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  Kitha80 Lun Apr 07 2014, 13:26

Io uso l aria compressa per pulirla. Prima usavo solo il pennellino ma con l aria spray ho visto che appaiono grumi di peluria che non mi aspettavo.
Molti nella zona di scorrimento del filo superiore ma molti anche dalla zona della spoletta.

È stato molto rapido come lavoro, ma è apparsa molta sporcizia  Manutenzione della Macchina 3525698937 
Adesso scorre meglio , si sente che l olio è stato utile ma è sempre rumorosa come un trattore....
Lo è sempre stata! Per questo non basterà una pulizia.....

Kitha80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 02.04.14
Età : 44
Località : Prato e Varese

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  davide72 Lun Apr 07 2014, 14:22

Che macchina è? Il rumore puo essere causato anche da un ingranaggio rotto o che si sta per rompere


Kitha80 ha scritto:Io uso l aria compressa per pulirla. Prima usavo solo il pennellino ma con l aria spray ho visto che appaiono grumi di peluria che non mi aspettavo.
Molti nella zona di scorrimento del filo superiore ma molti anche dalla zona della spoletta.

È stato molto rapido come lavoro, ma è apparsa molta sporcizia  Manutenzione della Macchina 3525698937 
Adesso scorre meglio , si sente che l olio è stato utile ma è sempre rumorosa come un trattore....
Lo è sempre stata! Per questo non basterà una pulizia.....
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  Kitha80 Lun Apr 07 2014, 14:26

Si tratta della inspiration 4212c.
Qualche gg fa in un altro topic mi davi dei consigli per cambiarla :-p
A dire la verità vorrei farla tirare ancora un po' per prenderne una bella davvero, magari che ricami anche ...x fare i grembiuli per la scuola alle mie nipotine.
Per quello che faccio adesso una "bella macchina" sarebbe sprecata con me! :-p

Kitha80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 02.04.14
Età : 44
Località : Prato e Varese

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  davide72 Lun Apr 07 2014, 14:31

Ah ecco , scusa Very Happy , guarda per renderla meno rumorosa dovresti aprirla in due e oliarla bene all'interno , te lo sconsiglio , se cuce bene tienila così . Wink

Kitha80 ha scritto:Si tratta della inspiration 4212c.
Qualche gg fa in un altro topic mi davi dei consigli per cambiarla :-p
A dire la verità vorrei farla tirare ancora un po' per prenderne una bella davvero, magari che ricami anche ...x fare i grembiuli per la scuola alle mie nipotine.
Per quello che faccio adesso una "bella macchina" sarebbe sprecata con me! :-p
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  aantonella Lun Apr 07 2014, 14:50

ciao Davide, ne approfitto anch'io per la manutenzione della mia tagliacuci necchi 181 , dopo averla pulita con l'aria compressa di solito dò un pò di olio nei punti dove ci sono parti mobili (non so proprio come si chiamano) che mi sembrano già unte di grasso, ma è giusto fare così ?
Ultimamente ho notato che l'ago destro tocca leggermente il crochet inferiore , è normale o mi devo preoccupare  confused ?
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  davide72 Lun Apr 07 2014, 14:54

Ciao , di solito le TC di uso domestico non hanno bisogno di tanto olio , se la macchina gira bene non è necessario , per quanto riguarda l'ago se tocca leggermente il crochet non è grave , poi se ti cuce bene vuol dire che tutto è a posto.

aantonella ha scritto:ciao Davide, ne approfitto anch'io per la manutenzione della mia tagliacuci necchi 181 ,  dopo averla pulita con l'aria compressa di solito dò un pò di olio nei punti dove ci sono parti mobili (non so proprio come si chiamano) che mi sembrano già unte di grasso, ma è giusto fare così ?
Ultimamente ho notato che l'ago destro tocca leggermente il crochet inferiore , è normale o mi devo preoccupare  confused ?
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  aantonella Lun Apr 07 2014, 15:02

grazie  Manutenzione della Macchina 300214 , allora darò l'olio solo quando serve. La macchina cuce bene , però rispetto a prima rompe più spesso il filo , il mio era più un dubbio che un problema vero e proprio anche perchè prima non avevo proprio fatto caso alla posizione degli aghi
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  davide72 Lun Apr 07 2014, 15:27

La rottura del filo può avvenire per un passafilo o un crochet rovinato , oppure per gli aghi , hai provato a cambiarli?

aantonella ha scritto:grazie  Manutenzione della Macchina 300214 , allora darò l'olio solo quando serve. La macchina cuce bene , però rispetto a prima rompe più spesso il filo , il mio  era più un dubbio che un problema vero e proprio anche perchè prima non avevo proprio fatto caso alla posizione degli aghi
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  aantonella Lun Apr 07 2014, 15:59

si, ho provato con aghi di tutte le misure, nuovi o già usati, però a pensarci bene quando il filo si rompe quello che si rompe di solito è il filo del crochet inferiore , ma da cosa potrei accorgermi che il crochet è rovinato?
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  davide72 Lun Apr 07 2014, 16:02

Prova a far passare il filo dal foro tenendolo in mano e a muoverlo , se si rompe hai trovato il guasto.


aantonella ha scritto:si, ho provato con aghi di tutte le misure, nuovi o già usati, però a pensarci bene quando il filo si rompe quello che si rompe di solito è  il filo del crochet inferiore , ma da cosa potrei accorgermi che il crochet è rovinato?
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  aantonella Lun Apr 07 2014, 16:20

ho appena fatto la prova, il filo per fortuna scorre benissimo  Manutenzione della Macchina 316630 .
Il punto in cui tocca è questo, anche se forse dalla foto non si può capire molto  Manutenzione della Macchina 398912  , può essere che la rottura è provocata dal movimento dei 2 pezzi e forse il filo resta incastrato (si vede che di macchine non ne capisco per niente?)? Dopo tutti i sacrifici per comprarla non vorrei romperla per aver trascurato qualcosa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  *Cri* Mer Apr 09 2014, 12:43

Vedo un filo che è già sofferente qui, forse il problema è prima:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  aantonella Mer Apr 09 2014, 13:00

dici che è troppo teso?più tardi provo anche li se è quello il punto che mi rompe il filo,però cucendo solo con l'ago di sinistra non mi rompe mai il filo  confused 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della Macchina Empty Re: Manutenzione della Macchina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.