Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

+14
Lacris
superlinda
shiva
Lisa82
sym2006
paperrina
ago
maricarla
serenab
Miss Sara
MARGA 67
rita gaia
mirtad
penelope83
18 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Mar Apr 15 2014, 15:18

scusate, ho già un dubbio....ma se taglio in sbieco la gonna del vestito, dovrei tagliare in sbieco anche la fodera per farlo cadere meglio???? Non c'è un modo per aumentare la quantità di sbieco che si ottiene piegando il tessuto? Oppure l'angolo ricavato è l'unica quantità possibile???? Se fosse cos' deduco che su una gonna 1/4 di ruota si debba fare per forza la cucitura sui fianchi oltre che sul centro dietro.... sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 538949

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty aiuto aiutissimo giromanica!!!!!!

Messaggio  penelope83 Ven Apr 18 2014, 21:32

Ragazze ho urgente bisogno di voi!!!!
Ho provato il secondo prototipo del corpino, dopo aver preso tutte le modifiche del primo, cucite addosso dal rovescio, avrebbe dovuto essere tutto perfetto e invece....
IL GIROMANICA TIRA!!!!
La parte del colmo va benissimo, un po' più larga del giro del corpino (2 cm) e veste bene..in più ho fatto la manica con la cucitura 2,5 spostata sul davanti per una migliore vestibilità(????) e invece...
Il problema si presenta sotto l'ascella, se la ragazza muove il braccio le sta scomodo sotto l'ascella e tutto il fianco del corpino tende a spostarsi in modo orrendo verso l'alto. Presto avrò anche le foto.
Il giromanica non sembra essere stretto di per sè, ho montato solo una manica e dove non ce l'aveva il corpino stava bene e non tirava.
Qual è il problema???
Proverò a documentarmi tra libri vari, in questo forum ho visto solo una possibile modifica nell'abbassare il giro, ma ripeto non credo che sia questo il problema perchè dal modello di base l'avevo già abbassato.
Ho anche provato a montare la manica in linea con la cucitura del fianco ma il difetto viene lo stesso.
Vi prego aiutatemi ho i minuti contati!!!!
 sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 467681   sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 683844 sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 780182 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  serenab Ven Apr 18 2014, 23:10

Ad intuito......io proverei a "scavare" di piu' il giro manica.
Per suggerimenti piu' precisi ti conviene aspettere qualcuna delle esperte!

serenab
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 05.02.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  ago Ven Apr 18 2014, 23:13

Coraggio Penelope  sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 47716 
Io purtroppo per quanto riguarda le maniche non ti so aiutare concretamente, però ho fatto qualche ricerca per te nel web e ho trovato questo sito che, anche se non capisco l'inglese, a giudicare dalle immagini affronta un problema come il tuo e spiega come modificare il cartamodello della manica
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Ven Apr 18 2014, 23:17

grazie mille, ecco le foto intanto!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Scusate se alcune sono girate, non sono riuscita a raddrizzarle perchè vengono dal cellulare della ragazza.
Ago, non riesco a vedere il link del sito di cui parli.... Crying or Very sad 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  ago Ven Apr 18 2014, 23:33

penelope83 ha scritto:
Ago, non riesco a vedere il link del sito di cui parli....  
Devi cliccare sulle parole "questo sito" scritte in rosso.  Very Happy
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Ven Apr 18 2014, 23:35

grazie, scusa sono completamente rintronata in questo momento!!!! Rolling Eyes 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  paperrina Ven Apr 18 2014, 23:48

ciao prova qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] buon lavoro
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  sym2006 Sab Apr 19 2014, 00:14

Non è che hai fatto il giro troppo basso e magari lo devi alzare un pochino sotto, stringendo un pò la manica??
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Sab Apr 19 2014, 00:16

può darsi! ci sono le foto del giro senza manica infatti...le hai viste?

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  sym2006 Sab Apr 19 2014, 00:45

Sì le ho viste, ma non sono molto esperta solo che seguendo una discussione in un forum avevo letto che nei capispalla (non so se questo vale anche per i vestiti) per dare movimento al braccio il giro dovrebbe essere il minimo che consenta anche una vestibilità nella larghezza della manica. Ti riporto le parole di una modellista molto brava: il giro basso nel capo-spalla riduce il movimento del braccio, perché la manica è in genere molto alta di montante e quindi cade aderente al corpino. D'altra parte, un giro troppo alto (quindi piccolo) richiede la riduzione dell'ampiezza della manica... Quindi l'deale sarebbe il giusto compromesso tra la profondità del giro-manica (il meno possibile per il movimento del braccio) ma che consenta un'ampiezza di manica compatibile con la vestibillità.
Non so se questo potrebbe essere il tuo problema  sunny
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Sab Apr 19 2014, 00:52

ti ringrazio moltissimo, è già un tentativo che posso fare..non so se è un pasticcio, ma meditavo di fare un mix tra le 2 modifiche che mi avete appena proposto..una è "accollare", più che scollare il giro...forse l'avevo scollato troppo, anche se dalle foto non mi sembra che sia basso..e questo è un gran dubbio. l'altra modifica è quella del sito, che in pratica rende meno accentuata la curva della manica.. Rolling Eyes 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  sym2006 Sab Apr 19 2014, 00:55

Prova e poi facci sapere  sunny 
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Sab Apr 19 2014, 00:59

grazie !!!!!!! ci proverò e speriamo bene !!! sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 119728 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Dom Apr 20 2014, 00:21

Ragazze, purtroppo la manica non va ancora bene, anzi è un vero disastro...nonostante le modifiche (giro del corpino alzato e curva della manica addolcita) tira maledettamente e sembra proprio non adattarsi per niente al corpino. Eppure ho seguito tutte le istruzioni del libro.... Crying or Very sad 
Ho provato, con un metodo che lascia molto a desiderare, a smontarla e tagliarne un'altra lì per lì, cercando di adattare a senso la curva della manica (quella che dovrebbe combaciare con l'ascella, per intendersi), è proprio lì che la manica non combacia e non sta bene col giromanica.
Ho cucito addosso alla ragazza la nuova manica, che non tira ma comunqua non cade bene, e non so come farò a renderla una manica vera. Dilemma..
Comunque, vi posto le foto che documentano quello che ho appena detto, per il resto ho deciso di ignorre il problema per qualche giorno, devo tagliare alla svelta tutto il resto altrimenti non ce la farò davvero.
Che dispiacere..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  maricarla Dom Apr 20 2014, 00:32

penelope83 ha scritto:Ragazze, purtroppo la manica non va ancora bene, anzi è un vero disastro...nonostante le modifiche (giro del corpino alzato e curva della manica addolcita) tira maledettamente e sembra proprio non adattarsi per niente al corpino. Eppure ho seguito tutte le istruzioni del libro.... Crying or Very sad 
Ho provato, con un metodo che lascia molto a desiderare, a smontarla e tagliarne un'altra lì per lì, cercando di adattare a senso la curva della manica (quella che dovrebbe combaciare con l'ascella, per intendersi), è proprio lì che la manica non combacia e non sta bene col giromanica.
Ho cucito addosso alla ragazza la nuova manica, che non tira ma comunqua non cade bene, e non so come farò a renderla una manica vera. Dilemma..
Comunque, vi posto le foto che documentano quello che ho appena detto, per il resto ho deciso di ignorre il problema per qualche giorno, devo tagliare alla svelta tutto il resto altrimenti non ce la farò davvero.
Che dispiacere..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
vista cosi ,mi da l'idea che la tua sposa abbia il braccio un po cicciotto (mi scuso con la sposa)..mi sto sbagliando?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Dom Apr 20 2014, 00:38

in questo caso si, tirava un po' anche sul giro braccio, ma il difetto enorme veniva da sotto l'ascella.... Rolling Eyes 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  maricarla Dom Apr 20 2014, 00:50

guardando il vestito di fronte, all'altezza della ripresa c'è un eccesso di tessuto nel corpino, potresti scavare un po di piu il giro manica in quel punto...la manica sembra piccola rispetto al braccio
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Dom Apr 20 2014, 14:10

Si Mariacarla, in effetti misurando il giro braccio, alla manica manca qualche centimetro, in più penso che in quel punto dovrebbe avere almeno 2 cm di agio. Lo terrò presente..ma la cosa terrificante è questa: aprendo la manica che ho appuntato e segnato direttamente su di lei, la manica appare con una forma completamente diversa rispetto a quella originale, che ha delle curve che non si adattano affatto al giromanica. Ma se il libro mi dà queste istruzioni perchè non dovrebbe tornare? Sembra quasi, a vedere le due, che il davanti e il dietro sia invertito...io non ci sto capendo più niente..in più, secondo le istruzioni del libro, io costruisco la manica in base alla misura del settore ascellare del corpino, non mi richiede la misura della circonferenza braccio...è possibile che il metodo che ho seguito sia completamente sbagliato? O non ci ho capito niente io? Sarà una follia costruire la manica nuova in base ai segni presi addosso alla ragazza, in maniera improvvisata? Uffa... Crying or Very sad 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  sym2006 Dom Apr 20 2014, 17:49

Che io sappia la manica dovrebbe essere più scavata sul davanti e non sul dietro
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Dom Apr 20 2014, 18:17

si, infatti lo è..solo che (e secondo me è questo l'inghippo) il modello che ho seguito mi fa spostare l'ultima parte del davanti sul dietro, così la cucitura viene spostata sul davanti per una migliore vestibilità..ecco la pagina

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e quella del controllo, che ho fatto mille volte..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  maricarla Dom Apr 20 2014, 18:35

ho riguardato tutte le foto...il giro manica vuole scollato un po di più, ed è una modifica che devi fare addosso alla sposa e con la manica montata..modifica da fare sia nel dav che nel dietro..forse il punto spalla è giusto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
poi rimisuri il tutto e rifai la manica con le nuove misure...ci sono tante scuole di pensiero per la forma del colmo delle maniche..anche quelle che faccio io hanno quella forma  confused..il disegno è un po così  sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 538949 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Dom Apr 20 2014, 18:45

purtroppo non ho più tempo di fare prototipi, la prossima volta che vedrò la sposa mancheranno 6 giorni alla consegna..il leggero scollamento sul davanti l'ho già segnato con un filo ieri..in base al giromanica che sembra andarle bene,oggi ho fatto le modifiche al cartamodello...guardando le foto della prova! Che pazzia..adesso sto tagliando il tutto (tranne la manica)..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] qui si vede dove ho scollato un po'..(non riesco a girare l'immagine..)

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  Lisa82 Lun Apr 21 2014, 18:08

Confermo quello che ti hanno detto le ragazze riguardo la manica, si vede che è troppo stretta. Per quanto ne so io la manica va fatta dopo aver sistemato il corpino, ed adeguata ad esso. Poi considera che come in tutte le questioni di modellistica, i libri ti danno la base "standard", ma poichè non siamo fatti con lo stampino, poi c'è da fare l'adeguamento. Quindi: scavare il corpino e allargare la manica.
Trova il modo di fare una prova prima dell'ultima a 6 giorni dalla consegna, in quanto hai necessità di risolvere la questione manica: preparane una allargata adeguatamente (almeno 2/3 cm) e vedrai che andrà bene.
In bocca al lupo!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Mar Apr 22 2014, 10:04

crepi, e grazie....ce la metterò tutta, considerando che mi è venuto un mega raffreddore e ieri mi sono immobilizzata a letto con la febbre..che sfortuna..
oggi provo ad alzarmi e continuare a lavorare.
Quindi Lisa, secondo te avrei dovuto costruire la base della manica sulle misure del giromanica già modificato? La costruzione del libro mi chiede le misure della base...e vuole solo la misura del settore ascellare e non della circonferenza braccio..in effetti la misura finale è stretta rispetto al braccio.
Quanto agio dovrà avere la manica rispetto alla misura del braccio?

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.