Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Diversi tipi di fili per cucire a macchina e relativi utilizzi

2 partecipanti

Andare in basso

Diversi tipi di fili per cucire a macchina e relativi utilizzi Empty Diversi tipi di fili per cucire a macchina e relativi utilizzi

Messaggio  SarinaPinkGirl Ven Mar 21 2014, 19:53

(AVERTENZA: chi ha fretta di leggere la domanda salti il primo paragrafo che è solo di introduzione! Laughing  Laughing  Laughing)
Ciao a tutti! Wink Ho appena acquistato una nuova macchina da cucire tramite il negozio online Shopty, una Pfaff Ambition 1.0 (sì, lo so che non c'entra nulla con l'argomento in questione ma sono troppo felice e vorrei urlarlo al mondoooooo! Diversi tipi di fili per cucire a macchina e relativi utilizzi 316630) e sto aspettando che mi arrivi. Prima avevo una Necchi 274, ma l'ho messa in vendita perchè l'ho usata davvero poco, non faceva al caso mio, volevo qualcosa di più professionale. Rolling Eyes
Ora, siccome sono presa dalla frenesia (Laughing), vorrei acquistare un po' di fili per cucire su ebay, perchè fino ad ora ogni volta che mi serviva un filo dovevo trovare il tempo (e la voglia!) per andarlo a comprare, ma sinceramente sto pensando appunto di farne una scorta così da poter avere in casa tutto il necessario Very Happy 


So che esistono diversi tipi di filo e che i più utilizzati sono quelli di cotone e quelli di poliestere, ma ne esistono anche altri, ad esempio quelli di seta più adatti per il ricamo.
Personalmente credo che quelli più utilizzati in assoluto per le macchine da cucire siano quelli di poliestere, ma siccome non sono molto esperta correggetemi se sbaglio. Proprio per questo motivo sarei orientata verso un set di fili in poliestere.
Quando è meglio utilizzare un filato di cotone e quando invece è più indicato quello di poliestere?
Altrimenti cosa conviene acquistare?  Mi conviene prendere 2 set, uno con spolette più piccole (quindi con meno mt di filo) di cotone ed un altro con spolette più grandi di poliestere? :scratch:Dite che sul filo posso andare abbastanza sicura oppure è meglio affidarsi a marchi più conosciuti e quindi anche più costosi? Perchè sinceramente vorrei cercare di risparmiare un po' ove possibile, data la spesa non indifferente appena fatta per la macchina da cucire! Laughing Qualcuno di voi ha acquistato dei fili non di marche rinnomate su ebay? Vi ricordate i venditori? Come vi siete trovati?
Ah, dimenticavo! Io ho anche una tagliacuci, una Pfaff Hobbylock 2.0 regalatami un anno fa dalla mia dolce metà, per cui pensavo di prendere un set di fili grandi, tipo da 500mt, in modo da poterli utilizzare anche con la tagliacuci, senza dover per forza acquistarne altri. La mia insegnante al corso mi ha detto che per le tagliacuci i fili più indicati sono quelli di poliestere, è così?
Secondo voi se io compro quelle bobine da inserire sotto alle macchine da cucire e ne "riempio" 4 di filo dello stesso colore può andare oppure ogni 2 minuti dovrò crearne delle nuove perchè il filo finirà troppo spesso (spero di essermi spiegata)? Consigli di altro tipo per utilizzare un'unica spolina sulla tagliacuci?
Grazie a tutti voi che mi sopportate ogni volta con i miei soliti papiri esasperanti, siete fantastici!  Diversi tipi di fili per cucire a macchina e relativi utilizzi 844950
SarinaPinkGirl
SarinaPinkGirl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 32
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Diversi tipi di fili per cucire a macchina e relativi utilizzi Empty Re: Diversi tipi di fili per cucire a macchina e relativi utilizzi

Messaggio  Paola78 Ven Mar 21 2014, 20:52

Ciao, io ero un'assidua compratrice di fili su ebay, ma l'ultima volta non mi sono trovata bene perché il filo si rompe, di solito utilizzo il poliestere, avevo trovato un'offerta di 50 spolette di cotone da 500 yarde e l'ho presa, ma sarà che il poliestere è più resistente, sarà che sn stata sfortunata, fatto sta che con la TC il filo si rompeva, quindi direi niente filo di cotone di marca sconosciuta; se stai un po' attenta mettono all'asta anche i rocchetti della coats cucirini 3 stelle, una volta li presi e mi ero trovata benissimo ( venivano a costare qualcosa tipo 50 cents l'uno...). Quindi per il cotone meglio marche conosciute. Il filo per TC meglio andare ad esempio da gs scampoli, un cono da 5000 yarde 2,75 euro, e lo usi anche sulla macchina da cucire; sono molto convenienti ma i colori sono limitati. Su internet non ho trovato altrettanta convenienza per i coni...

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Diversi tipi di fili per cucire a macchina e relativi utilizzi Empty Re: Diversi tipi di fili per cucire a macchina e relativi utilizzi

Messaggio  SarinaPinkGirl Ven Mar 21 2014, 21:04

Sì, il cotone secondo me è più "delicato", infatti quello che si trova nei kit a poco prezzo ad esempio al mercato o anche al conad si rompe appena lo tiri un po', però ho anche pensato che effettivamente per quel prezzo non può essere un filo di qualità, dato che con 2-3€ e magari ti danno 10 spolette, seppur piccole.
La mia insegnante inoltre mi aveva detto che spesso succede così anche perchè i fili sono vecchi e non solo per la qualità scarsa, poi non so se si riferisse solo a quelli di cotone o anche a quelli di poliestere.
Sai che mi hai fatto venire in mente una cosa? Alcuni mesi fa avevo acquistato 4 spolette da giesse scampoli per la tc (che per me tra l'altro non è comodissimo perchè nella mia città non c'è, devo andare in provincia per quello più vicino) 100% poliestere (ma non era il gutermann che per me è ottimo, era un po' più economico, ma non ricordo la marca e comunque non sembrava scadente da vedere) e sai che mi si spezzava continuamente? Neutral Poi ho provato con la macchina da cucire e mi succedeva la stessa cosa, per cui ho capito che era proprio il filo che non andava! Crying or Very sad 
Mah, vai a capire tu! Rolling Eyes
SarinaPinkGirl
SarinaPinkGirl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 32
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Diversi tipi di fili per cucire a macchina e relativi utilizzi Empty Re: Diversi tipi di fili per cucire a macchina e relativi utilizzi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.