Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

correggere difetti del mio cartamodello/abito base

+2
mirtad
duepunti
6 partecipanti

Andare in basso

correggere difetti del mio cartamodello/abito base Empty correggere difetti del mio cartamodello/abito base

Messaggio  duepunti Lun Mar 03 2014, 22:54

eccoci qui, ho preso le mie misure e ho fatto(seguendo un tutorial) il cartamodello dell'abito base ma c'è qualcosa che non va, ho realizzato l'abito in un cotone prova ma è pieno di difetti. Inizio con il dire che sono fatta a mela, quindi ho la pancia, ho giroseno abbondante 110 cm, busto corto e per il punto vita non sapevo bene dove prendere la misura perché il punto dove sono più stretta è 7 cm sotto il seno ma 10 cm sopra l'ombelico ed è 97 cm(punto vita alto?), mentre il girovita-ombelico dove sono più grande è cm 108. Credo che già questo crei problemi. La circonferenza bacino è cm 112. Ovviamente non sapendo esattamente dove è meglio misurare il punto vita non so con precisione la lunghezza della vita davanti e quella dietro ma per il mio cartamodello ho utilizzato una via di mezzo tra la circonferenza più piccola 7 cm sotto il seno e il giro-ombelico. Il risultato è questo strano cartamodello
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nell'ultima foto ho sovrapposto il cartamodello davanti a quello dietro e si può vedere l'enorme giromanica davanti.  Dove sbaglio?

duepunti
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.02.14
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

correggere difetti del mio cartamodello/abito base Empty Re: correggere difetti del mio cartamodello/abito base

Messaggio  mirtad Lun Mar 03 2014, 23:44

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In effetti il cartamodello ha un aspetto un po' strano. Secondo me non sono state prese correttamente le misure o c'è qualche sbaglio nel fare i  calcoli necessari per portare le misure sulla carta. Prova a riprendere nuovamente le misure magari facendoti aiutare e rifai il cartamodello. Questo breve video ti può aiutare.  correggere difetti del mio cartamodello/abito base 47716
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

correggere difetti del mio cartamodello/abito base Empty Re: correggere difetti del mio cartamodello/abito base

Messaggio  duepunti Mar Mar 04 2014, 11:50

grazie per la risposta, io avevo preso le mie misure guardando questo tutorial  https://www.youtube.com/watch?v=ASlK6TTHAXc
 però quando questa ragazza prende le misure del girovita dice di prenderle nella parte più sporgente, più grande...     mi serve il parere di una sarta con tanta esperienza di abiti per donne mela/palla correggere difetti del mio cartamodello/abito base 1551921154

duepunti
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.02.14
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

correggere difetti del mio cartamodello/abito base Empty Re: correggere difetti del mio cartamodello/abito base

Messaggio  rigazzarò Mar Mar 04 2014, 12:47

Il girovita è il girovita....indipendentemente dalle sporgenze!
Prova a metterti le mani in vita...rilassata...ecco,dove le poggi?
E poi prendi un nastro e legalo lì dove senti la vita.Da lì prendi le altre misure.
Ma dove sta scritto che il girovita corrisponde all'ombelico?Ognuno di noi lo ha posizionato in maniera diversa....
E poi la misura del tuo girovita,molto probabilmente, è condizionata dalla pancetta e da qualche rotolino...ma sta lì,dove deve stare!
Secondo me dovrai fare modifiche sia per la pancia,che per il seno,che per il busto corto.
Ah,sicuramente,avendo il busto corto,il tuo punto vita è più in alto... sunny  sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

correggere difetti del mio cartamodello/abito base Empty Re: correggere difetti del mio cartamodello/abito base

Messaggio  serenab Mar Mar 04 2014, 18:10

Premettendo che sono alle prime armi...concordo con rigazzaro' sul punto vita.
Il metodo per disegnare il modello sembra quello che uso io e l'altezza del giromanica deve essere la stessa, quindi se il davanti e dietro non corrispondono.....secondo me ti conviene ricominciare da un foglio bianco.
Non scoraggiarti....sapessi quanta carta per accendere il fuoco che faccio io!!!! E non solo.....

serenab
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 05.02.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

correggere difetti del mio cartamodello/abito base Empty Re: correggere difetti del mio cartamodello/abito base

Messaggio  *Cri* Mar Mar 04 2014, 19:07

Solitamente la prendo due dita sopra l'ombelico, ma dipende, ha ragione Ro! Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

correggere difetti del mio cartamodello/abito base Empty Re: correggere difetti del mio cartamodello/abito base

Messaggio  duepunti Mar Mar 04 2014, 20:51

grazie per i suggerimenti, tanto vi faccio vedere il penoso risultato di quel cartamodello su stoffa di prova. Elencate i difetti!!!
(Rigazzarò in generale quali sono le modifiche sia per la pancia,che per il seno,che per il busto corto?)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

duepunti
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.02.14
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

correggere difetti del mio cartamodello/abito base Empty Re: correggere difetti del mio cartamodello/abito base

Messaggio  *Cri* Mer Mar 05 2014, 12:25

Penoso no, posso suggerirti di scollarlo appena un pochino di più? Secondo me con uno scollo più morbido cade anche meglio.
Il giromanica mi sembra abbondante sul davanti, lo allargherei appena verso il basso e stringerei la larghezza spalle. Per il resto mi sembra molto buono! Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

correggere difetti del mio cartamodello/abito base Empty Re: correggere difetti del mio cartamodello/abito base

Messaggio  duepunti Mer Mar 05 2014, 20:11

grazie, effettivamente lo scollo quasi stringe, le spalle sono troppo grandi e il giromanica davanti è grande.
Per lo scollo posso modificarlo subito, le spalle probabilmente sono state misurate male... e il giromanica davanti non so perché é uscito così grande ma non so come modificarlo/stringerlo.

duepunti
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.02.14
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

correggere difetti del mio cartamodello/abito base Empty Re: correggere difetti del mio cartamodello/abito base

Messaggio  *Cri* Mer Mar 05 2014, 22:55

Dovrei vedere una foto del cartamodello originale (intendo non quello tagliato, quello con i calcoli) e conoscere le tue misure per aggiustarlo
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

correggere difetti del mio cartamodello/abito base Empty Re: correggere difetti del mio cartamodello/abito base

Messaggio  duepunti Mer Mar 05 2014, 23:47

provo a prendere le mie misure in modo più corretto, poi faccio un altro tentativo di cartamodello(ovviamente di abito base perché di più non riesco a fare) e vediamo cosa esce...
come tutoial per l'abito base avevo usato questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

va bene?

duepunti
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.02.14
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

correggere difetti del mio cartamodello/abito base Empty Re: correggere difetti del mio cartamodello/abito base

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 06 2014, 08:53

Correggere un abito indossato "per immagini" non è semplice..
Prima di fare un'altra base,che comunque ti suggerisco di realizzare misurandoti nuovamente,
 prova a fare  su questo abito questa modifica,anche per capire e verificare:
-spilla una pince dalla punta del seno al giro manica
-scuci la ripresa dalla spalla alla punta seno e controlla se hai bisogno di più stoffa sulla punta del seno
-scuci la spalla
Così facendo approfondisci la pince seno ed accosti il giro e si dovrebbero aggiustare anche quei baffi all''ingiù.
Ricuci e riprova e se hai bisogno di più stoffa sul seno metti un pezzetto in più con gli spilli
Dietro:
-spilla orizzontalmente una pieghina sopra la vita a morire sui fianchi finché il piegone dietro non chiude perfettamente
-prova a scavare un poco sotto il braccio il giro
Questo mi sembra...ma non so se ti sei un po' "aggiustata" per la foto e escono dei difetti che in realtà non ci sono... sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

correggere difetti del mio cartamodello/abito base Empty Re: correggere difetti del mio cartamodello/abito base

Messaggio  *Cri* Gio Mar 06 2014, 13:51

Giustissimo Ro :)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

correggere difetti del mio cartamodello/abito base Empty Re: correggere difetti del mio cartamodello/abito base

Messaggio  sym2006 Gio Mar 06 2014, 14:22

Dalla foto a me sembra anche che la cucitura sulla spalla sia troppo spostata verso il dietro
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

correggere difetti del mio cartamodello/abito base Empty Re: correggere difetti del mio cartamodello/abito base

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.