Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Filati: come valorizzarli con la lavorazione?

+2
Paola78
kia7
6 partecipanti

Andare in basso

Filati: come valorizzarli con la lavorazione? Empty Filati: come valorizzarli con la lavorazione?

Messaggio  kia7 Mer Feb 12 2014, 11:51

ok dopo questo titolo non pensate di trovare un elenco di filati e relativi metodi per esaltarli perchè...è proprio quello che sto disperatamente cercando io e non trovo!!!
vi spiego: mi è partito il pallino dell'uncinetto e da pochissimo anche della maglia. non per lavori impegnativi come maglioni, non sono pronta, ma per progetti più semplici, veloci ed intuitivi come scaldacollo, cappellini, mezzi guanti...insomma niente di che ma mi dà soddisfazione e intanto faccio pratica anche inventando e improvvisando un po'.
per ora ho lavorato principalmente filati normamlissimi come la merino e un misto alpaca ad uncinetto. qualche giorno fa sono tornata dal mio negozio delle meraviglie con due gomitoli per tipo lane misto alpaca (una ha anche mohair) e non riesco a trovare un punto che le valorizzi. eccole! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] quella nera dice di lavorarla con i ferri del 10 e quella verde del 12. come ferri io li ho fino al 7 e ho l'uncinetto del 10. ora...non trovo il modo esaltare la morbidezza di questi filati e i pelucchi colorati di quello nero (con cui vorrei fare un cappellino). avete dei consigli?

grazie per aver letto il mio papiro  Filati: come valorizzarli con la lavorazione? 300214 
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Filati: come valorizzarli con la lavorazione? Empty Re: Filati: come valorizzarli con la lavorazione?

Messaggio  Paola78 Mer Feb 12 2014, 20:44

Io per la maglia seguo una semplicissima "regola" dettata da me: se il filato è già elaborato (tipo ql nero con punte di colore) lavoro a maglia rasata normale, magari qualche bordino un po' carino ma niente di più, se si lavora troppo poi secondo me si appesantisce troppo; se invece è un filato semplice allora via di trecce o trafori, a seconda della stagione; per il mohair uso dei ferri un po' più grandi, in modo da far venire un lavoro arioso, tipo nuvoletta...poi va a gusti...
Con l'uncinetto preferisco filati semplici, appunto perché è già elaborato il prodotto finito....certo un cappellino a punto basso con il filo nero con punte di colore verrà molto bello, ma filati pelosi secondo me appesantiscono troppo, anche perché l'uncinetto é più pesante della maglia (nel senso che ci va più filato per fare la stessa cosa).
Per esaltare la morbidezza meglio la maglia, l'uncinetto irrigidisce molto.
Ti ripeto, questo è un metodo che uso io inventato da me, opinione personale....

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Filati: come valorizzarli con la lavorazione? Empty Re: Filati: come valorizzarli con la lavorazione?

Messaggio  kia7 Mer Feb 12 2014, 22:00

ti ringrazio...e oggi facendo prove sono giunta alla stessa conclusione che...non mi piace visto che con la maglia sono più imbranata!! in ogni caso cercherò di far diventare il filo nero un cappellino con pon pon a maglia rasata con il bordo a costine e l'altro credo uno scaldacollo per me bello morbidoso...non so ancora che punto usare ma ho il sentore che finirà a maglia rasata pure quello  Laughing 
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Filati: come valorizzarli con la lavorazione? Empty Re: Filati: come valorizzarli con la lavorazione?

Messaggio  mirtad Gio Feb 13 2014, 00:18

Concordo pienamente con Paola78. Più il flato è elaborato più il punto deve essere semplice e il filato pelosetto rende bene se lavorato morbido. Ci farai vedere il risultato del tuo lavoro? Filati: come valorizzarli con la lavorazione? 209603
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Filati: come valorizzarli con la lavorazione? Empty Re: Filati: come valorizzarli con la lavorazione?

Messaggio  nene81 Gio Feb 13 2014, 13:19

Paola78 ha fatto la perfetta sintesi del mio pensiero! pensiero a voce alta: se la lana nera ti dicono di lavorarla coi ferri 10 significa che è abbastanza grossetta, quindi il tuo cappellino verrebbe già bello pesantino, un berretto da -10° e oltre  Laughing come dice giustamente Paola con l'uncinetto risulterebbe troppo rigido, secondo me anche scomodo da tentere in testa, risulterebbe forse più un casco che un berretto! Quindi meglio se fatto a ferri secondo me!
Domandina: il berretto lo faresti coi ferri circolari? perchè in definitiva non è poi difficile!!
Per lo scaldacollo puoi anche provare a fare un punto traforato, ora lo schema preciso non me lo ricordo ma si tratta di lavorare in modo alternato due punti insieme, e gettare il filo il punto successivo e così via, in modo che ti vengano dei bei buchini che ammorbidiscono molto il lavoro.
se cerchi un pò nel web trovi tante spiegazioni!
nene81
nene81
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 42
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Filati: come valorizzarli con la lavorazione? Empty Re: Filati: come valorizzarli con la lavorazione?

Messaggio  federica602 Gio Feb 13 2014, 13:44

sei già iscritta a ravelry?

lì, partendo dal filato (se è già presente nel vastissimo DB "mondiale") puoi avere un'idea di come è stato utilizzato, dei ferri che hanno usato....puoi anche filtrare per colore.....
tieni comunque conto che i filati neri in genere nascondono un po' le lavorazioni a meno che non siano punti pizzo, ma con un filato così grosso non so come potrebbe venire.
e poi, a discernere su come utilizzare al meglio un filato, si impara con l'esperienza..... il bello è che comunque il lavoro è reversibile.... se non ti piace disfi e ricominci da capo!

Io è da tempo indefinito che vorrei comprare due libri che forniscono parecchie info:
The big book of yarn
The big book of wool

ma purtroppo le finanze son sempre scarse...
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Filati: come valorizzarli con la lavorazione? Empty Re: Filati: come valorizzarli con la lavorazione?

Messaggio  maaga Gio Feb 13 2014, 14:42

Aggiungo un mio pensiero, il filo sottile esalta qualsiasi lavorazione, il filo grande esalta il filato e quindi va bene anzi benissimo maglia rasata.
 Very Happy Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Filati: come valorizzarli con la lavorazione? Empty Re: Filati: come valorizzarli con la lavorazione?

Messaggio  kia7 Ven Feb 14 2014, 12:11

grazie a tutte!!! i ferri circolari li ho giusto visti una volta in vita mia...ma solo visti eh, mica usati!!! se per iniziare usassi quelli normali? ho trovato questo cappellino su raverly che sembra fare al caso di una principiante come me...e non mi pare fatto con i circolari. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ne dite? non ho ancora una buona mano quindi devo fare pratica...  Filati: come valorizzarli con la lavorazione? 538949 
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Filati: come valorizzarli con la lavorazione? Empty Re: Filati: come valorizzarli con la lavorazione?

Messaggio  mirtad Ven Feb 14 2014, 13:07

Il cappellino è carino e molto semplice da fare. Ho però l'impressione che il tuo filato sia piú grosso. In tal caso ti conviene fare un campioncino per poter determinare quante maglie avviare per ottenere la giusta misura. Buon lavoro.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Filati: come valorizzarli con la lavorazione? Empty Re: Filati: come valorizzarli con la lavorazione?

Messaggio  federica602 Ven Feb 14 2014, 14:40

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ecco una lista di modelli gratuiti con lana molto spessa per adulti .... no ho messo il filtro l" lavorato in piano" quindi alcuni sono lavorati in circolare, ma si può sempre adattare il modello
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Filati: come valorizzarli con la lavorazione? Empty Re: Filati: come valorizzarli con la lavorazione?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.