Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cambio filo diverso spessore e ferri nello stesso lavoro...come fare?

3 partecipanti

Andare in basso

cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? Empty cambio filo diverso spessore e ferri nello stesso lavoro...come fare?

Messaggio  Silla88 Ven Dic 20 2013, 23:33

Ciao a tutti ... vorrei realizzare il mio nuovo progetto a maglia e ho un dubbio che spero qualcuno potrà sciogliermi. Volevo fare una maglia con lana da lavorare con ferri 3e1/2 ed ho comprato anche un filo da lavorare con ferri 8 un po' 'pelosetto' (si tratta di quelli che si usano per fare le sciarpe) per fare i bordi delle maniche e della maglia. Iniziando a lavorare dal basso quindi con il filo grosso poi dovrei cambiare filo e ferri per continuare con il 3e 1/2 per la lana più sottile, ma, come fare per gli aumenti indispensabili vista la diversa consistenza e quindi misura ? Ho pensato di aumentare tra un punto e l'altro durante il passaggio tra il grosso ed il fino. Oppure è meglio fare il bordo a parte e poi cucire.. ma che tipo di cucitura ?? Qualcuno di voi ha mai affrontato un progetto di questo tipo ?  Rolling Eyes 
Grazie a chi potrà illuminarmi !!!!
Silla88
Silla88
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.09.13
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? Empty Re: cambio filo diverso spessore e ferri nello stesso lavoro...come fare?

Messaggio  Silla88 Sab Dic 21 2013, 11:58

Se può aiutare a capire metto le foto della lana che devo usare ...... aiutatemi  cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? 669450 
Silla88
Silla88
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.09.13
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? Empty Re: cambio filo diverso spessore e ferri nello stesso lavoro...come fare?

Messaggio  maaga Sab Dic 21 2013, 14:15

Non ho mai affrontato un lavoro con diversa grossezza di filato.
Ad istinto direi di lavorare separatamente i due filati.
Lavora con ferri 8 e ferri 3.5 la diversità è troppa, facendoli separati dovrebbe essere più facile e otterresti un miglior lavoro.
Li unirei con la lana più sottile, cucendo insieme, oppure puoi (scrivo mentre penso) continuare il lavoro, chiudendo il precedente bordo (ferri n. Cool e iniziando riprendendo le maglie da queste chiuse, con i ferri più piccoli....... spero sia chiara cosa intendo... scratch 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? Empty Re: cambio filo diverso spessore e ferri nello stesso lavoro...come fare?

Messaggio  Silla88 Sab Dic 21 2013, 14:17


Questi i due filati !!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Silla88
Silla88
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.09.13
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? Empty Re: cambio filo diverso spessore e ferri nello stesso lavoro...come fare?

Messaggio  maaga Sab Dic 21 2013, 14:21

Spoiler:

Il filato più grande mi sembra di quelli particolari che si possono lavorare anche solo prendendo un filino dell'estremità, o sbaglio?

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? Empty Re: cambio filo diverso spessore e ferri nello stesso lavoro...come fare?

Messaggio  Silla88 Sab Dic 21 2013, 14:30

maaga ha scritto:Non ho mai affrontato un lavoro con diversa grossezza di filato.
Ad istinto direi di lavorare separatamente i due filati.
Lavora con ferri 8 e ferri 3.5 la diversità è troppa, facendoli separati dovrebbe essere più facile e otterresti un miglior lavoro.
Li unirei con la lana più sottile, cucendo insieme, oppure puoi (scrivo mentre penso) continuare il lavoro, chiudendo il precedente bordo (ferri n. 8)e iniziando riprendendo le maglie da queste chiuse, con i ferri più piccoli....... spero sia chiara cosa intendo... scratch 

Forse ho capito però ti dovrei postare una foto della prova del bordo con il filato peloso da sciarpa che ho fatto lavorato maglia legaccio così da avere un'idea di come viene. Penso che cuccioli con la lana sottile è la cosa migliore ma per fare un lavoro pulito che tipo di cucitura visto che nn posso utilizzare quelle tipo invisibile o per chiudere le spalle ecc. . ???
Silla88
Silla88
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.09.13
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? Empty Re: cambio filo diverso spessore e ferri nello stesso lavoro...come fare?

Messaggio  maaga Sab Dic 21 2013, 14:50

Le spalle puoi chiuderle insieme, davanti e dietro, è un pochino scomodo perchè devi usare 3 ferri ma viene pulito e fermo.


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? Empty Re: cambio filo diverso spessore e ferri nello stesso lavoro...come fare?

Messaggio  Silla88 Sab Dic 21 2013, 18:46

maaga ha scritto:Le spalle puoi chiuderle insieme, davanti e dietro, è un pochino scomodo perchè devi usare 3 ferri ma viene pulito e fermo.

Il filato grosso lo lavoro come se fosse un filo unico. Non ho capito cosa dovrebbe dispiacermi? Se è perché hai inserito la foto hai fatto bene non sapevo come fare ..per quel che riguarda la cucitura non mi sono spiegata , intendevo dire quale è la cucitura da usare per attaccare il bordo grosso con la maglia lavorata con la lana sottile !! ??
Qualsiasi indicazione utile che possiate darmi vi ringrazio in anticipo !!  scratch 
Auguri di buone feste a tutti nel frattempo !!!!
Silla88
Silla88
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.09.13
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? Empty Re: cambio filo diverso spessore e ferri nello stesso lavoro...come fare?

Messaggio  aantonella Dom Dic 22 2013, 10:52

per prima cosa dovresti fare un campioncino delle 2 lane, anche pochi cm, giusto per capire quante maglie hai nella stessa larghezza, poi se per esempio 5 cm di filo peloso sono 5 maglie e 5 cm lavorato a filo sottile sono 10 maglie in larghezza, dovresti fare in modo che ogni maglia del filato grosso diventi 2 maglie di sottile, lavorando in ogni maglia del grosso, 1 maglia diritta e senza toglierla dal ferro e 1 a diritto ritorto, prendendo il secondo filo della maglia rimasto sul ferro, poi tutte le altre file a diritto. Se non ti piace come viene puoi fare gli aumenti prendendo il filo orizzontale tra 2 maglie , bisogna fare un pò di prove per vedere l'effetto migliore.  cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? 209603 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? Empty Re: cambio filo diverso spessore e ferri nello stesso lavoro...come fare?

Messaggio  Silla88 Dom Dic 22 2013, 14:44

Ciao aantonella grazie mille per la risposta. Ti dico la verità, essendo una principiante non mi è molto chiaro il metodo degli aumenti che mi suggerisci. I miei campioni prova li ho fatti ovviamente, per il filato grosso ci vogliono 4 maglie per avere 5 cm contro le 12 maglie della lana sottile!! 8 maglie di differenza. Anche io sono arrivata allo stesso ragionamento che hai fatto tu, ma poi non ti seguo più quando mi dici  "lavorando in ogni maglia del grosso... prendendo il secondo filo della maglia sul ferro?" Ovvero ? Io ho tentato di fare una prova facendo 12 maglie del grosso che corrispondono a 16 cm circa, finito quello ho passato il lavoro sul ferro 3e mezzo e ho tentato di iniziare a lavorare con la lana fine, ed è con quella volevo procedere a degli aumenti tali da far corrispondere le dimensioni per attaccare le due parti... ma questi aumenti devo farli con il filo sottile .. no?perché mi parli del grosso ... ??  scratch 
La tecnica di cui mi parli ha un nome in modo da studiarla??
Grazieeee  cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? 209603
Silla88
Silla88
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.09.13
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? Empty Re: cambio filo diverso spessore e ferri nello stesso lavoro...come fare?

Messaggio  aantonella Dom Dic 22 2013, 15:37

Gli aumenti sono fatti con il sottile, lavorati sulla fila precedente con il grosso,una siegazione migliore la trovi quì:  http://digilander.libero.it/MarcellaMaglie/aumenti%20e%20diminuzioni.htm  , il 1° campioncino giallo scuro, a sinistra
e quì un video  https://www.youtube.com/watch?v=dd366lJ3-GM  a 1:00 parte con la spiegazione dell'aumento, solo che io lo faccio al contrario per non fare venire la maglia a rovescio, prendo cioè il filo del secondo punto da fare da dietro, cioè a diritto ritorto , non sono riuscita a trovare un video di  come lo faccio io  scratch .
con le maglie del tuo campione viene che 12:4 fa 3, quindi ogni maglia di grosso deve diventare 3 di sottile,quindi ci vogliono 2 aumenti per ogni maglia,dopo aver lavorato la prima maglia diritta  farei un aumento con il filo in orizzontale seguito dall'aumento  del video, in successione per ogni maglia a seguire, fino alla fine della fila


Ultima modifica di aantonella il Dom Dic 22 2013, 15:38 - modificato 1 volta. (Motivazione : c'erano 2 gialli!!)
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? Empty Re: cambio filo diverso spessore e ferri nello stesso lavoro...come fare?

Messaggio  maaga Dom Dic 22 2013, 17:47

aantonella ha scritto:...................
con le maglie del tuo campione viene che 12:4 fa 3, quindi ogni maglia di grosso deve diventare 3 di sottile,quindi ci vogliono 2 aumenti per ogni maglia,dopo aver lavorato la prima maglia diritta  farei un aumento con il filo in orizzontale seguito dall'aumento  del video, in successione per ogni maglia a seguire, fino alla fine della fila
@aantonella se è una principiante con il lavoro a maglia sarà difficile per lei aumentare 3 maglie su di una... Neutral 
Per questo motivo le consigliavo di fare i due lavori separati e cucirli insieme.

@Silla88 per la cucitura, devi usare un ago senza punta, e unisci le due parti prendendo con l'ago una maglia grande e poi una maglia piccola,
tipo questo (la foto è  presa da qui)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

oppure potresti fare una sorta di decorazione, facendo una cucitura ad X magari con un filato di un colore contrastante.....

(le foto sono prese da qui)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? Empty Re: cambio filo diverso spessore e ferri nello stesso lavoro...come fare?

Messaggio  Silla88 Dom Dic 22 2013, 21:52

Grazie veramente ragazze proverò entrambe le soluzioni anche quella più difficile e poi vediamo per quale è meglio optare .... siete state veramente uniche ... ora mi studio tutti i video e gli aumenti di cui mi parla aantonella e vediamo quanto riesco a capire e cosa mi esce ....  cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? 830246 cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? 209603 
Silla88
Silla88
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.09.13
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cambio filo diverso spessore  e ferri nello stesso lavoro...come fare? Empty Re: cambio filo diverso spessore e ferri nello stesso lavoro...come fare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.