Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Burda 9/11, abito 124: attenzione!

+4
sym2006
valentina_mantovani85
Elisabetta Volpi
Stregaia
8 partecipanti

Andare in basso

Burda 9/11, abito 124: attenzione!  Empty Burda 9/11, abito 124: attenzione!

Messaggio  Stregaia Mar Dic 17 2013, 13:40

Ciao a tutti!
Un'amica si è offerta di farmi da cavia per la mia pratica di cucito e dopo aver sfogliato alcune riviste ha scelto l'abito 124 di Burda di Nov/2013, che potete vedere qui (se ho fatto linkato bene)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quando, a vestito imbastito, l'ha indossato per la prova, non volevo credere ai miei occhi: un sacco le avrebbe calzato meglio!! Considerate che ho dovuto ridurre di 6 cm per parte, e 4 le maniche... E vi assicuro che l'abito non è diventato aderente!
Allora ho ricontrollato le sue misure, e verificato il cartamodello copiato da me, ma niente: è proprio sbagliato il cartamodello su Burda!
Quindi, se vi capitasse di voler fare quel vestito, tenetene conto.
Intanto spero di avere presto l'occhio per capire immediatamente possibili errori dei cartamodelli, visto che in poco tempo Burda mi ha già fatto 3 scherzetti!
Vi chiedo ora un consiglio: ho cucito l'abito in un tessuto tipo tweed nei toni del marrone e del beige ma, a lavoro concluso, risulta un po' "da vecchietta"... vedendo la foto vi viene mica in mente qualche accorgimento o finitura che gli diano un'aria più "sfiziosa"?
Vi ringrazio molto!

Stregaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 09.06.13
Età : 43
Località : Cento

Torna in alto Andare in basso

Burda 9/11, abito 124: attenzione!  Empty Re: Burda 9/11, abito 124: attenzione!

Messaggio  Elisabetta Volpi Mer Dic 25 2013, 20:46

si avrebbe bisogno un'aria più giovanile. Io opterei per una cintura.

Elisabetta Volpi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 68
Località : como -varese

http://e.volpi4@virgilio.it

Torna in alto Andare in basso

Burda 9/11, abito 124: attenzione!  Empty Re: Burda 9/11, abito 124: attenzione!

Messaggio  valentina_mantovani85 Mer Dic 25 2013, 23:38

Ciao! Pensa che l'avevo fatto anche io ed effettivamente è un sacco deforme... è nel mio diario... Ho optato per stringere sopra e svasare sotto così ha quasi una forma ad A! Però burda inganna tantissimo... Dobbiamo stare più attente!  scratch 
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Burda 9/11, abito 124: attenzione!  Empty Re: Burda 9/11, abito 124: attenzione!

Messaggio  sym2006 Gio Dic 26 2013, 01:01

A dire la verità a me quel vestito non piace proprio, nemmeno dalla foto su Burda, forse andrebbe fatto con una stoffa un po' rigida?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Burda 9/11, abito 124: attenzione!  Empty Re: Burda 9/11, abito 124: attenzione!

Messaggio  rigazzarò Gio Dic 26 2013, 09:43

Quel vestito su Burda è realizzato con un matelassé,un tessuto gonfio e rigido.....una specie di trapuntina!
Già nell'altra versione,una lana operata,ma anche lei secca e rigida,denuncia forme abbondanti...un sacco,insomma!
A Burda il rimprovero di aver richiesto solo tessuti piuttosto sostenuti,a noi che ce ne siamo innamorati....più riflessione e poi,metro alla mano, misuriamo sempre il cartamodello e confrontiamolo con le nostre misure prima del lavoro.... Burda 9/11, abito 124: attenzione!  3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Burda 9/11, abito 124: attenzione!  Empty Re: Burda 9/11, abito 124: attenzione!

Messaggio  kiki Gio Dic 26 2013, 11:45

anche a me piace il tessuto e il decoro sul collo ma l'ho scartato a priori come vestito, per me che sono formosa starebbe malissimo... al max sarebbe da rivalutare come cappottino ma come vestito proprio no a meno che non sia da usare prèmaman giusto perchè sarebbe molto comodo, in condizioni normali, penso che ingrosserebbe anche la più esile delle modelle Rolling Eyes 
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Burda 9/11, abito 124: attenzione!  Empty Re: Burda 9/11, abito 124: attenzione!

Messaggio  jessica sartina in erba Gio Dic 26 2013, 16:00

ciao, azzardo, non è che magari la tua amica è meno alta dello standard Burda? io sono alta 1,60 e infatti devo sempre stringere tutto... se non erro le taglie standard di burda sono sul 1,70 di altezza...tedescone!!!!
jessica sartina in erba
jessica sartina in erba
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 41
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Burda 9/11, abito 124: attenzione!  Empty Re: Burda 9/11, abito 124: attenzione!

Messaggio  Ludmilla Sab Dic 28 2013, 11:35

Non mi dispiace il motivo delle rose sul davanti. Mi piacerebbe riproporlo su un mio abito ereditato da mia nonna... Potrebbe qualcuna di voi impostarmi le spiegazioni per come sono fatte le roseline, oppure anche solo una foto da vicino?... Non riesco a vederli bene. Questo numero di Burda non l'ho comprato perchè non mi piaceva granchè
Grazie in anticipo
Ludmilla
Ludmilla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.03.11
Età : 48
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Burda 9/11, abito 124: attenzione!  Empty Re: Burda 9/11, abito 124: attenzione!

Messaggio  Stregaia Mar Dic 31 2013, 00:42

rigazzarò ha scritto: A Burda il rimprovero di aver richiesto solo tessuti piuttosto sostenuti,a noi che ce ne siamo innamorati....più riflessione e poi,metro alla mano, misuriamo sempre il cartamodello e confrontiamolo con le nostre misure prima del lavoro.... 
Ho confrontato le misure della mia amica con quelle delle taglie burda, poi ho usato il cartamodello giusto; il problema è che non ho l'occhio per capire al volo se i cm del cartamodelli sono giusti/pochi/troppo rispetto alle mie misure... A proposito, sapete dove potrei trovare delle tabelle con i gradi di vestibilità e i relativi cm per i diversi capi? Forse potrebbe essermi d'aiuto!

Stregaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 09.06.13
Età : 43
Località : Cento

Torna in alto Andare in basso

Burda 9/11, abito 124: attenzione!  Empty Re: Burda 9/11, abito 124: attenzione!

Messaggio  rigazzarò Mar Dic 31 2013, 12:27

Stregaia ha scritto:Ho confrontato le misure della mia amica con quelle delle taglie burda, poi ho usato il cartamodello giusto; il problema è che non ho l'occhio per capire al volo se i cm del cartamodelli sono giusti/pochi/troppo rispetto alle mie misure... A proposito, sapete dove potrei trovare delle tabelle con i gradi di vestibilità e i relativi cm per i diversi capi? Forse potrebbe essermi d'aiuto!
Potrebbe essere utile disegnare un cartamodello base,semplicissimo, con le proprie misure senza aggiungere vestibilità,il nostro corpo visto in piano,insomma....
poggiamo questa superbase sul cartamodello che ci interessa......avremo a colpo d'occhio la vestibilità  e potremo calcolare i cm. aggiunti nel cartamodello in questione.
Nel caso del" sacco" e di abitini dritti sarà semplice renderci conto della modellistica. sunny  sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Burda 9/11, abito 124: attenzione!  Empty Re: Burda 9/11, abito 124: attenzione!

Messaggio  Stregaia Mer Gen 08 2014, 14:52

Grazie del consiglio, è un'ottima idea!
Ho un secondo quesito, giunta a questo punto della confezione: dopo aver stretto abito e maniche, il giromanica risulta troppo sacrificato.... dove devo intervenire per renderlo più comodo? Devo scavare il giromanica dell'abito? Come? O devo Allargare la manica? Ho conservato del tessuto all'interno della manica, in caso servisse.
Grazie!

Stregaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 09.06.13
Età : 43
Località : Cento

Torna in alto Andare in basso

Burda 9/11, abito 124: attenzione!  Empty Re: Burda 9/11, abito 124: attenzione!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.