Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

4 partecipanti

Andare in basso

Ciniglia per pantaloni da ginnastica? Empty Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

Messaggio  *Mau* Mar Dic 03 2013, 22:29

Ciao.

Domenica finito i miei primi pantaloni. Sono dei pantaloni da ginnastica in ciniglia con delle bande laterali in felpa. Ho usato del jersey a costine per la riga centrale delle bande laterali e per cintura e gambali.

Ero contento.

Purtroppo due solo giorni di uso in palestra ho trovato due piccoli cedimenti della ciniglia lungo la cucitura posteriore. Non è la cucitura che ha dato problemi ma è proprio la ciniglia, cucita con 1 cm di margine con Madeira Aerofil, che si è "strappata" producendo questi buchi.

Ho sbagliato ad usare la ciniglia? Devo limitarmi alla classica felpa?

Grazie!
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Ciniglia per pantaloni da ginnastica? Empty Re: Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

Messaggio  estella Mer Dic 04 2013, 07:07

Io uso la ciniglia per i miei calzoni da "casa",ne ho confezionati molti,non mi ha mai dato problemi,uso filo poliestere dei coni per Tc (ed è anche più economico) e ago per maglina,gli altri aghi fanno tipo "buchino,strappo"dopo un po' di uso,ora la mia domanda è:hai usato l'ago per maglina? Wink
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ciniglia per pantaloni da ginnastica? Empty Re: Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

Messaggio  *Mau* Mer Dic 04 2013, 08:13

No, stavo usando un ago standard... Ciniglia per pantaloni da ginnastica? 538949

Hai ragione, oggi provo a rifare la cucitura con l'ago da maglina e vediamo se il fenomeno si ripete.

C'è qualche maniera per rimediare agli strappi o conviene che cucio 2mm più in dentro?

Grazie, estella! Ciniglia per pantaloni da ginnastica? 300214
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Ciniglia per pantaloni da ginnastica? Empty Re: Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

Messaggio  estella Mer Dic 04 2013, 13:40

Ti sei risposto già da solo:2 mm in dentro!
assolutamente ago x maglina,poi,se usi la Tc non hai problemi,se usi la macchina da cucire,fai la cucitura per maglina,la trovi sulla selezione punti come un piccolissimo zig zag,così quando tiri, la cucitura si"allunga"con la maglina,cosa che non può succedere con la cucitura dritta,che si spezza..e anche questo può aver fatto i buchini..(mi ero dimenticata di dirti anche questo! Neutral )
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ciniglia per pantaloni da ginnastica? Empty Re: Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

Messaggio  *Mau* Mer Dic 04 2013, 16:03

Intendi dire questo zig-zag elastico a destra?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Perchè poi c'è un "punto maglia" che si fa con il piedino per il sopraggitto e che è un punto dentro ed uno lungo il bordo del tessuto.

Ecco perchè stavo usando l'ago normale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Ciniglia per pantaloni da ginnastica? Empty Re: Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

Messaggio  estella Gio Dic 05 2013, 07:42

Non so come spiegarmi..su alcune macchine c'è il punto apposito,nella mia Bernina è il n.9
è un zig zag piccolissimo,se non c'è nella tua,fai una prova su un pezzetto di maglina,piedino normale,con il punto zig zag minuscolo,deve sembrare una cucitura dritta e vedi che "tirandola"rimane morbida e segue l'elasticità del tessuto,attento che è difficile da scucire!
La maglina sembra una bestiaccia ma una volta che si impara a domarla dà soddisfazioni e se pensi di cucirne parecchia,medita per l'acquisto di una tagliacuci e diventa una goduria,con una cucitura hai assemblato e rifinito come i capi acquistati!
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ciniglia per pantaloni da ginnastica? Empty Re: Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

Messaggio  *Mau* Gio Dic 05 2013, 09:34

estella ha scritto:Non so come spiegarmi..su alcune macchine c'è il punto apposito,nella mia Bernina è il n.9
Potresti dirmi il modello della tua macchina, così cerco sul web?

estella ha scritto:se pensi di cucirne parecchia,medita per l'acquisto di una tagliacuci e diventa una goduria,con una cucitura hai assemblato e rifinito come i capi acquistati!
Ho la T/C Singer della Lidl ma siccome sto facendo i capi da zero, senza clonarli, e sono un principiante assoluto del modellismo, sbaglio di frequente. I pantaloni li ho smontati e rimontati 3 volte, per esempio. Per questo, per ora, preferisco cucirli a macchina.

Grazie mille!


Ultima modifica di MauSew il Gio Dic 05 2013, 12:42 - modificato 1 volta.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Ciniglia per pantaloni da ginnastica? Empty Re: Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

Messaggio  aantonella Gio Dic 05 2013, 11:50

Quando non avevo ancora la tagliacuci ho fatto una maglietta in ciniglia con maniche raglan e colleto a polo con cerniera  usando solo il punto zig zag stretto che hanno tutte le macchine da cucire, con gli aghi per maglina e mi sono trovata benissimo, le cuciture non hanno ceduto e non si sono strappate, per il pantalone c'è forse il problema della cucitura del cavallo dietro che è molto sollecitata e capita anche in pantaloni con stoffe leggermente elasticizzate che dia problemi e il filo di cucitura si strappi, specialmente in modelli aderenti.
Per quanto riguarda la tagliacuci trovo anch'io a volte difficoltà a mantenere la precisione nelle cuciture che si può avere con una macchina normale, basta distrarsi un attimo e la cucitura si sposta di lato e il coltello si mangia la differenza in stoffa, non è più possibile recuperare.Per le cose in maglina faccio comunque sempre una prova imbastita con un margine di 2 cm e poi mentre passo con la tagliacuci cerco di fare capitare l'ago sinistro vicino all'imbastitura, o su stoffe che si attorcigliano facilmente taglio via il grosso del margine con le forbici e poi ripasso con la tagliacuci mantenendomi a filo del coltello, è un procedimento più laborioso ma il risultato mi piace di più che usando solo gli spilli.


Ultima modifica di aantonella il Gio Dic 05 2013, 14:44 - modificato 1 volta.
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Ciniglia per pantaloni da ginnastica? Empty Re: Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

Messaggio  estella Gio Dic 05 2013, 11:55

Bernina 450
Capisco,oh come ti capisco,fa e disfa,vale anche per me,quando mi cimento su cose nuove!
Allora:i calzoni una volta imbastiti e provati,se sono ok,invece della macchina da cucire,usa la Tc!
Devi fare alcune prove sullo stesso materiale che poi cucirai,io lo faccio ancora,per evitare danni e in più uso l'accortezza di fare una cucitura (che poi non tolgo) con punto lungoo con la m.da cucire,stesso colore del capo,al posto dell'imbastitura,così non serve impazzire per toglierla poi..
Buttati e vai di Tc!
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ciniglia per pantaloni da ginnastica? Empty Re: Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

Messaggio  aantonella Gio Dic 05 2013, 14:43

estella ha scritto:uso l'accortezza di fare una cucitura (che poi non tolgo) con punto lungoo con la m.da cucire,stesso colore del capo,al posto dell'imbastitura,così non serve impazzire per toglierla poi..
Buttati e vai di Tc!
bella idea, proverò anch'io a fare così Ciniglia per pantaloni da ginnastica? 2693893701 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Ciniglia per pantaloni da ginnastica? Empty Re: Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

Messaggio  estella Gio Dic 05 2013, 20:51

He he cerco di ottimizzare i tempi! Wink 
Preparo il cartamodello con già il margine di taglio,per esempio 1cm per cuciture e di più per bordo sotto e sopra per elastico (per i calzoni) taglio il tessuto,spilli di traverso,così ci posso cucire sopra con la m.da cucire,con un punto lungoo,seguendo le tacche sotto l'ago (1 cm ) provo il capo e poi via di Tc,anche con questa,se hai margini che non arrivano al coltello,lo puoi disinserire e..vai tranquilla!
Punti molli solo su pince,segno il centro manica,bottoni..
ovvio che me lo posso permettere su un cartamodello che so che mi è ok! Laughing 

MauSew,se rifai un altro calzone,con lo stesso stampo che hai rettificato con le modifiche approntate dopo la prova,immagina come andrai veloce! tanto,i calzoni da "tuta"variano poco,di norma solamente sulla larghezza gamba..! Wink Laughing
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ciniglia per pantaloni da ginnastica? Empty Re: Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

Messaggio  *Mau* Ven Dic 06 2013, 23:11

Sì, penso che ne farò tanti in tutte le salse. Grazie per l'incoraggiamento! Very Happy 
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Ciniglia per pantaloni da ginnastica? Empty Re: Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

Messaggio  sym2006 Ven Dic 06 2013, 23:41

estella ha scritto:.... in più uso l'accortezza di fare una cucitura (che poi non tolgo) con punto lungoo con la m.da cucire,stesso colore del capo,al posto dell'imbastitura,così non serve impazzire per toglierla poi.....
Ma la cucitura con punto lungo al posto dell'imbastitura la fai all'interno o all'esterno della linea di cucitura che farai con la TC ? Cioè visto che poi non la togli da che parte sta rispetto alla linea di cucitura degli aghi della TC ?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ciniglia per pantaloni da ginnastica? Empty Re: Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

Messaggio  estella Mar Dic 10 2013, 09:54

Cucio con la m.da cucire giusto dove andavano fatti i punti lenti,così lo posso provare e nello stesso tempo i pezzi rimangono "bloccati" fermi per la Tc,
l'ago della Tc devo passare giusto sopra questa cucitura,che mi serve da guida,altrimenti sballo la vestibilità.
Sono riuscita a spiegarmi?  scratch
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ciniglia per pantaloni da ginnastica? Empty Re: Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

Messaggio  sym2006 Mar Dic 10 2013, 15:29

Grazie Estella per il chiarimento  sunny
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ciniglia per pantaloni da ginnastica? Empty Re: Ciniglia per pantaloni da ginnastica?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.