Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Crepe Cady e sostituti

Andare in basso

Crepe Cady e sostituti

Messaggio  Laguz il Ven Nov 01 2013, 15:49

Non ho trovato nessun post che parli di questo tessuto, arduo ma favoloso.
Credo che per fare abiti particolari, dal taglio morbido, che cadano giù molto bene, sia il tessuto d'elezione.
In giro per la rete ho trovato vari cady, ma nessuno sotto i 20 euro al metro (giustamente) quindi mi chiedevo se esistessero tessuti meno costosi che lo potessero, almeno in parte, sostituire.
Devo provare a fare un abito, ma è molto particolare e ho paura di sbagliare e soprattutto serve tanta stoffa, almeno 4 metri.
Vorrei provare a risparmiare un po', avete consigli??
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Crepe Cady e sostituti

Messaggio  rigazzarò il Ven Nov 01 2013, 18:56

Abbiamo parlato del cady...sì sì!!
Forse non come merita... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il cady è fatto con un filato crespo,bene anche il nome  crepe cady,ma anche solo cady.
Più è caro più è bello,naturalmente......perché si usano filati particolarmente ritorti.
Il più economico lo troverai in poliestere,ma anche così quello troppo economico non sarà cadente.
Il filato di poliestere ,se non è supersottile e di buona qualità,costruisce tessuti che "sparano" e potresti avere la sorpresa di pieghe che vanno per conto loro!
Fai la prova: in mano,drappeggialo,stringilo e vedi come cade...non deve assolutamente schizzare via,ma deve rimanere cedevole al tatto e fare pieghe che girano morbide e chiudono bene.
Il sostituto? Un bel  jersey,corposo,con percentuale di lycra .winkk2: 

rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Vedi il profilo dell'utente http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  Laguz il Ven Nov 01 2013, 21:27

Ops...il motore di ricerca del forum non mi ha dato il risultato, ho letto solo adesso l'altra discussione, grazie al tuo link.

Comunque, grazie infinitamente per le cose spiegate, esauriente e interessante come sempre sunny 
Io adoro davvero questo tessuto, lo trovo meraviglioso, ma purtroppo in quanto principiante finora non ho mai azzardato l'acquisto per paura di non riuscire ad usarlo come si deve.
Prima o poi, però, mi farò questo regalo!!!

La cosa che devo realizzare è simile a questa, ma senza maniche

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Avevo pensato anche al jersey, in effetti, ma vorrei evitare lo stretch perchè mi "segna" troppo...
ti verrebbe in mente qualcos'altro, ora che hai visto anche il tipo di modello?  
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  ladeesy il Ven Nov 01 2013, 22:55

Ma il crepe di lana centra qualcosa con il crepe cady? Me l'hanno consogliato ma non so esattamente che aspetto ha  

Oggi sono andata in negozio e la signora mi ha detto che il crepe di lana non si usa praticamente piu' scratch .... e mi ha consigliato il cady di seta, fortunatamente avevo letto questo post cosi l'ho preso. L'ho pagato 25 euro al metro.
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: