Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come stringere le camicie da uomo?

3 partecipanti

Andare in basso

Come stringere le camicie da uomo? Empty Come stringere le camicie da uomo?

Messaggio  annarita Mer Ott 16 2013, 10:43

Mio cognato ha perso qualche chilo ed ha un paio di camicie a cui tiene molto e che vorrebbe stringere un po'. Il collo non lo devo toccare, avrei pensato di fare semplicemente le riprese dietro, visto che non sono poi così tanto da ritirare. Qui il dilemma....come faccio? Io sono sarta da donna, da uomo non ci capisco un granchè. Dove le devo posizionare e quanto devono essere lunghe? C'è una forumina che mi può aiutare? Grazie in anticipo
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Come stringere le camicie da uomo? Empty Re: Come stringere le camicie da uomo?

Messaggio  SABINA163 Dom Ott 20 2013, 20:25

ciao Annarita ti dico come faccio io. innanzitutto fai indossare la camicia e con degli spilli ti prendi i segni pizzicando il tessuto, dove andranno le riprese. naturalmente la parte più profonda della ripresa sarà all'altezza della vita. x quanto riguarda la lunghezza sia sopra che sotto ti regoli con gli spilli. una volta fatto questo, e hai la camicia in mano, ti prendi i segni, cioè dove hai messo gli spilli ti fai un imbastitura lunga per ogni spillo fai un punto, e anche nella parte che sarà la parte centrale della ripresa andranno presi i segni. vanno presi dal diritto facendo in modo che i punti di imbastitura si vedano dal rovescio. una volta fatto questo, giri la camicia dal rovescio e ti armi di righello e gesso. tiri una linea dritta all'altezza della vita, praticamente dove la ripresa sarà più profonda. poi ti misuri dal fianco alla linea centrale della ripresa e vedi quanto dista. farai in moda cge la destra e la sinistra siano uguali, poi con il righello posizionato sulla linea centrale della vita, ti segni la profondità che ti sarai misurata prima di togliere gli spilli, poi tiri delle linee che uniscano il centro della ripresa con la parte superiore e inferiore. poi cuci. di soltito nn taglio la stoffa. spero di esserti stata d'aiuto.
SABINA163
SABINA163
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 18.11.11
Età : 56
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

Come stringere le camicie da uomo? Empty Re: Come stringere le camicie da uomo?

Messaggio  annarita Mar Nov 19 2013, 11:00

innanzi tutto grazie per la risposta. Ho ripreso questo post perché una sarta mia amica mi ha poi dato delle indicazioni generali che voglio condividere con voi...perché insomma, non si sa mai, magari non abbiamo fisicamente la possibilità di provare la camicia sulla persona! Allora lei procede così: posiziona la parte più larga della pince, che al massimo può essere di 1,5 cm., sulla linea della vita (se guardate bene il fianco della camicia da uomo vedrete che non è dritta, ma segue una curva, la vita si trova sul punto più alto di questa curva) a 12 cm. dal fianco. Da qui in parallelo con il centro della camicia, va a sfinire nella parte superiore fino a 20 cm. sotto lo sprone, e nella parte inferiore fino a 10-15 cm. dal fondo. Si imbastisce, si vede se il tutto cade bene e si procede con la cucitura finale. Spero di essere stata d'aiuto anche a voi, io mi sono trovata bene con questo metodo! Un abbraccio
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Come stringere le camicie da uomo? Empty stringere camicia da uomo

Messaggio  mafi57 Gio Ago 21 2014, 20:06

Devo stringere una camicia da uomo e pensavo di stringerla dai fianchi, ma non riesco a fare quella cucitura "doppia" in modo perfetto. Per fortuna, da quando mi sono iscritta al forum, prima di cimentarmi in qualcosa che mi vede un pò incerta come in questo caso, vado nella casella "cerca", scrivo l'argomento che mi interessa e trovo sempre la risposta che mi semplifica moltissimo il lavoro!!!! per la camicia, se non è da stringere tanto, basta fare delle riprese... era la cosa più logica, ma non ci avevo proprio pensato! (che tonta!!!  Come stringere le camicie da uomo? 538949) Grazie a Sabina163 e ad Annarita che hanno spiegato come posizionare le riprese  Come stringere le camicie da uomo? 425474136
mafi57
mafi57
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 66
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

Come stringere le camicie da uomo? Empty Re: Come stringere le camicie da uomo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.