Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

come attaccare una cerniera.. help!

2 partecipanti

Andare in basso

come attaccare una cerniera.. help! Empty come attaccare una cerniera.. help!

Messaggio  sunshinena Mer Ott 16 2013, 10:41

ahimè si, sono alle prese con una cerniera da attaccare ad una borsa che sto preparando e, non essendo ancora una grande esperta, mi trovo in panne. Rolling Eyes Non so da che parte iniziare... La devo attaccare prima di assemblare la borsa o metterla alla fine?
Fin'ora ho sempre dribblato questo problema inserendo gli automatici Laughing ma non posso "barare" a vita!! Qualcuna gentilmente mi spiegherebbe che metodo usare? pensavo di metterla a mano.. scratch 
grazieee
sunshinena
sunshinena
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 37
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

come attaccare una cerniera.. help! Empty Re: come attaccare una cerniera.. help!

Messaggio  *Mau* Mer Ott 16 2013, 15:52

Nelle borse, tasche ed astucci che ho fatto io, le ho sempre messe prima di cucire le varie parti.

Nel caso di una tasca con la zip laterale, taglio il lato che deve ospitare la zip, cucio la zip in modo tale da avere di nuovo il lato "intero" e poi cucio i due lati. Nel caso di un astuccio o di una borsa con la zip in cima (nelle borse è più carino mettere la zip rientrata di qualche centimetro ma non l'ho ancora fatto), cucio la zip tra i due lati e poi cucio i due lati. A seconda di come fai la borsa puoi usare un lato superiore, tagliarlo e cucire la zip in mezzo e poi procedere a cucire il resto.

Se le cuciture sono interne, apri la zip per un terzo prima di completare le cuciture perchè altrimenti è difficile aprirla al contrario per rivoltare il tutto.

Su una borsa è meglio usare una zip più grande che una più piccola. Non è indispensabile nemmeno accorciarla: lasci le estremità dentro.

Per cucire la zip dovrai usare il piedino apposito: è abbastanza facile perchè la cerniera fa da guida. Dovrai fare due cuciture per lato, una che non si vedrà, per imbastire dritto contro dritto, l'altra visibile molto vicina alla cerniera.

Io ho imparato da qui:

La ragazza realizza una tasca ma la tecnica per cucire una zip a vista è sempre quella.

Se devi fare una prova ti conviene usare una zip con i lembi di tessuto non sintetico, magari quelle per jeans, perchè sono più facili da scucire. Una volta ho usato una di quelle leggere con i lembi di materiale sintetico (che credo siano da applicare in maniera invisibile) e l'ho dovuta buttare perchè i punti non venivano più via.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

come attaccare una cerniera.. help! Empty Re: come attaccare una cerniera.. help!

Messaggio  sunshinena Gio Ott 17 2013, 09:40

utilissimo questo tutorial! grazie! Wink
non lo avevo notato nelle mie ricerche!!

nel mio caso la cerniera va messa in una borsa a spalla e, come dici tu, sarebbe più carino fosse nascosta e non messa in cima..
è sufficiente calcolare qualche centimetro più "in giù" dal bordo della borsa e attaccarla li oppure il meccanismo è più complesso?
sunshinena
sunshinena
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 37
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

come attaccare una cerniera.. help! Empty Re: come attaccare una cerniera.. help!

Messaggio  *Mau* Gio Ott 17 2013, 10:12

sunshinena ha scritto:nel mio caso la cerniera va messa in una borsa a spalla e, come dici tu, sarebbe più carino fosse nascosta e non messa in cima..
è sufficiente calcolare qualche centimetro più "in giù" dal bordo della borsa e attaccarla li oppure il meccanismo è più complesso?
Mi sono ripromesso di provare a fare così nella prossima borsa che farò. Credo che sia meglio prevedere un rettangolo che faccia da lato superiore della borsa (magari più stretto del fondo ma tagliando anche un margine di cucitura), cucire la zip in mezzo a quel rettangolo e poi cucire dall'interno quel rettangolo alle altre (2 o 4) pareti della borsa, un po' sotto i bordi superiori che andranno rifiniti in qualche maniera. Si vedranno delle cuciture fuori.

Questa potrebbe essere una maniera ma come ti ho detto non l'ho mai provata e probabilmente ce ne saranno altre.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

come attaccare una cerniera.. help! Empty Re: come attaccare una cerniera.. help!

Messaggio  sunshinena Gio Ott 17 2013, 10:45

ottimo. allora farò anche io delle prove per vedere quale delle due è la soluzione migliore e poi in caso posto qui, così in futuro magari sarà utile per qualcun'altro. come attaccare una cerniera.. help! 209603 
sunshinena
sunshinena
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 37
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

come attaccare una cerniera.. help! Empty Re: come attaccare una cerniera.. help!

Messaggio  *Mau* Dom Ott 20 2013, 12:15

Ok. :) ...e c'è anche una sezione del forum dedicata agli accessori!
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

come attaccare una cerniera.. help! Empty Re: come attaccare una cerniera.. help!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.