Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Delusa da Modellina - quasi una recensione

5 partecipanti

Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Rita000 Mer Ott 02 2013, 13:04

Ho iniziato (e, a questo punto) finirò un modello preso da Modellina dello scorso autunno.
Mi aspettavo un lavoro facile, visto che i lavori hanno cartamodelli che nelle istruzioni sembrano così semplici.
Innanzi tutto, ricalcare i cartamodelli dal foglio è stato un incubo: e dire che ci sono pochissimi dettagli!
Stampe mezze sovrapposte, indicazioni approssimative e in tedesco, boh.
E ancora peggio è la spiegazione: alla faccia della semplicità, se si escludono i passaggi spiegati nelle "lezioni" interni, tutto è lasciato all'immaginazione. Addirittura, nemmeno è stata segnata la posizione dell'asola sui polsini.
Ma è sempre così?
Rita000
Rita000
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Maryall Mer Ott 02 2013, 18:24

Purtroppo, i tracciati di Modellina Facile non sono per niente... facili Wink  E sono d'accordo, a volte mancano dei segni. Per quanto riguarda le indicazioni in tedesco su fogli: a fianco la tabella misure c'è un piccolo dizionario dove sono tradotte in italiano. Però ti devo dire che, una volta superati questi disagi, io mi trovo molto bene con le taglie e come vestono (sempre tenendo conto che, perché mi vadano bene, devo tracciare due taglie in meno!). Inoltre, i modelli sono molto carini e le stoffe abbastanza facile da reperire. Delusa da Modellina - quasi una recensione 209603 
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Rita000 Mer Ott 02 2013, 18:58

argh, pure per modellina si devono contare taglie in meno rispetto alle misure indicate in tabella?
Rita000
Rita000
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  ChatNoir Mer Ott 02 2013, 21:46

Rita, si putroppo le taglie non sono molto affidabili.
Dicono appunto che devi prendere 2 taglie in meno, io (tg.40) avevo fatto una canotta tracciando la taglia più piccola sul cartamodello e perchè mi andasse come doveva ho ridotto un sacco (credo sui 3cm per lato...per un totale di 12cm) la larghezza sul fianco, anche se il collo e le spalle erano giuste.
Se ti posso consigliare una cosa, usa un tessuto da poco come prova...
ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 37
Località : provincia di Verona

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Rita000 Mer Ott 02 2013, 21:48

ma con "taglia in meno" intendi "rispetto alla taglia che compri normalmente" o "rispetto alla taglia che risulta dalla tabella"?
Rita000
Rita000
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Maryall Mer Ott 02 2013, 22:36

Rispetto alla taglia indicata dalla tabella Very Happy - ad es., io sarei una 48, ma traccio sempre 42-44, e vanno benissimo! Misura sempre il cartamodello nei punti chiave (seno, girovita, fianchi), togli i margini di cucitura e il risultato è la misura finale del capo. Wink
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Rita000 Mer Ott 02 2013, 22:37

e con la vestiblità come ti regoli?
Secondo te, se un modello va calato, che so, due taglie, vuol dire che la stessa diminuzione andrà bene anche per gli altri?
Rita000
Rita000
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Maryall Mer Ott 02 2013, 22:48

No, misuro ciascun cartamodello ogni volta, non mi voglio trovare a tagliare una taglia sbagliata - anche perché non mi piace fare tele di prova, quindi le misurazioni sono fondamentali Wink 
Con la vestibilità: dipende da come mi piace vestire quel capo. In genere, odio le cose larghe, preferisco i capi che scendono morbidi ma non lontani dal corpo. Quindi per un corpetto, ad esempio, con la mia misura 100cm di seno, sarei una 48, ma il cartamodello ha almeno 10 cm in più, quindi se scendo vedo che due taglie sotto la mia, il cartamodello senza margini di cucitura misura 101-102, e per me va benissimo Very Happy 
se invece dovessi cucire un cappotto, considererei molto di più la misura delle spalle, oltre a quella del busto, e farei comunque una tela di prova, almeno per la parte superiore (fino alla vita).
Spero ti sia utile, se hai altre domande, sono qui Wink 
P.S. Se parli bene l'inglese, potresti cercare i cartamodelli di Modellina facile tra quelli di Simplicity, New Look o McCall's, e trovare sul retro delle buste anche le misure dei capi finiti Wink 
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Rita000 Gio Ott 03 2013, 18:42

Mi sa che dovrò fare come dici tu: mi sembrano suggerimenti assennatissimi e, alla fine, si risparmia più tempo che a rifare tutto n volte.
Con l'inglese mi trovo bene però quelle riviste le ho trovate sempre a prezzi alti - più che altro per spedirli.
Rita000
Rita000
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Maryall Gio Ott 03 2013, 18:53

Ma io non intendevo che li devi comprare!!
Se devo fare un modello da Modellina Simplicity, vado su sewingpatterns.com e giro i cartamodelli di Simplicity, McCall's e New look fino a quando trovo quello che voglio fare, poi se lo premi, nella sua pagina di solito, danno anche un pdf col retro della busta, e leggo lì le misure del capo finito (in inch, ma 1 inch=2,54cm, quindi faccio rapidamente i conti). se non c'è, digito comunque il nome ed il numero del cartamodello su google, seguito da pattern review - ad es., "New Look 6000 pattern review" e sicuramente è stato fatto da qualcuno prima. Leggo la recensione, e vedo anche dove potrebbero essere dei problemi Wink E vado comunque su sewing.patternreview.com e cerco le recensioni per il cartamodello - molto chiare ed accurate Wink 
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Rita000 Gio Ott 03 2013, 19:47

ottimo suggerimento, grazie!
Rita000
Rita000
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Rita000 Sab Ott 05 2013, 10:29

Maryall ha scritto:Ma io non intendevo che li devi comprare!!
Se devo fare un modello da Modellina Simplicity, vado su sewingpatterns.com e giro i cartamodelli di Simplicity, McCall's e New look fino a quando trovo quello che voglio fare,
Ho cercato un po', con difficoltà perché le immagini sono piccole, ma non mi pare di trovare il mio. Mi sembra che le foto di Modellina siano diverse quindi bisogna proprio trovare il modello. Il problema è che il motore di ricerca non aiuta, perché ad esempio ho trovato solo la distinzione "dress" ma non quella per lunghezza delle maniche, o per tipo di tessuto o stagione. Hai un segreto Wink?
Rita000
Rita000
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Maryall Sab Ott 05 2013, 11:05

puoi mettere una foto del modello che devi fare?
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Rita000 Sab Ott 05 2013, 15:16

Maryall ha scritto:puoi mettere una foto  del modello che devi fare?
certamente! Eccolo qua.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Rita000
Rita000
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Maryall Sab Ott 05 2013, 18:31

Questa è Modellina "normale", io mi riferivo a Modellina Facile Crying or Very sad  mi dispiace, non ti posso aiutare. Comunque, vale lo stesso il discorso delle taglie e della misurazione dei cartamodelli.
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Rita000 Sab Ott 05 2013, 19:18

ho capito, è vero: modellina "facile" mi pare riporti il logo "simplicity".
E ora che mi ci fai pensare, mi pare che modellina normale si chiami Sabrina neue mode. Provo a cercare qualcosa.

edit: infatti, eccolo in vendita su ebay.
Rita000
Rita000
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Vincenza Brancato Lun Mar 23 2015, 12:02

Maryall ha scritto:Rispetto alla taglia indicata dalla tabella Very Happy - ad es., io sarei una 48, ma traccio sempre 42-44, e vanno benissimo! Misura sempre il cartamodello nei punti chiave (seno, girovita, fianchi), togli i margini di cucitura e il risultato è la misura finale del capo. Wink



Cosa intendi per margine di cucitura che bisogna tagliare a filo il cartamodello? E poi considerali sulla stoffa?

Vincenza Brancato
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.03.15
Località : Augusta SR

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Chantelle Lun Mar 23 2015, 17:48

Maryall ha scritto:Rispetto alla taglia indicata dalla tabella Very Happy - ad es., io sarei una 48, ma traccio sempre 42-44, e vanno benissimo! Misura sempre il cartamodello nei punti chiave (seno, girovita, fianchi), togli i margini di cucitura e il risultato è la misura finale del capo. Wink





scratch ciao Maryall, dunque ho capito che hai seno 100 quindi quasi come me.potrei sapere quanti cm di fianchi hai cosi anche io mi regolo coi modelli della modellina grazie Delusa da Modellina - quasi una recensione 300214
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Maryall Lun Mar 23 2015, 19:24

Ho 107 di fianchi. Ho notato però che su alcuni modelli devo scendere 2 taglie, mentre su altri solo di una. In pratica devo sempre misurare le parti del cartamodello per regolarmi.
Vincenza, no, questi cartamodelli hanno il margine di cucitura di 1,5cm già incluso, quindi quando misuro, ad es., un corpetto davanti che va tagliato sulla ripiegatura della stoffa, misuro il cartamodello in corrispondenza del seno. Diciami che è 33 cm, tolgo 1,5 cm margine già incluso, e sono a 31,5 x 2 per ottenere il davanti intero = 62, che è la misura del corpetto davanti al seno.
Spero di essermi spiegata. Faccio così con tutti i pezzi, tenendo conto che alcuni sono poggiati sulla ripiegatura stoffa, altri no, quindi considero 1,5cm x ciascun lato=3 cm di margine di cucitura.
Quando cucio mi devo attenere a quella, e cucire a 1,5 cm dal bordo della stoffa Wink
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Chantelle Lun Mar 23 2015, 21:26

Laughing grazie io ho un po' di piu' Wink
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Delusa da Modellina - quasi una recensione Empty Re: Delusa da Modellina - quasi una recensione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.