Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

ovviamente.. consigli x una nuova macchina

+12
gigetta
lovecat
cristyrunner
annina
sere
cinzia
silvia
elena
rigazzarò
blackrose36
shiva
Alessandro
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  Alessandro Gio Gen 27 2011, 00:16

Salve a tutti,
vorrei un consiglio generico per l'acquisto di una nuova macchina da cucire.
Personalmente non sono proprio a digiuno: orli, rattoppi.. poca roba per la sopravvivenza :-)
C'e' però un problemino.. la macchina attuale è ovviamente quella di mia madre, è lei l'esperta! Trattasi di una splendida Borletti fb 1102 a pedale, con uno mobile che la contiene di incredibile bellezza. Questa macchina è in casa dei miei da prima che io nascessi, e funziona ancora! Qualche acciacco.. ogni tanti slitta la cinghia.. ma funziona alla grande!
La usiamo per hobby e per piccole cose, ma è probabile che con il tempo venga usata più spesso e per cose più divertenti e impegnative.

Dopo anni che si parla di "aggiornarsi".. ecco, vorrei presentarmi in casa con un bel regalo :-)
Sono stato da un rivenditore Singer; mi ha consigliato una macchina "meccanica", evitando l'elettronica, e direi che posso essere d'accordo.
Mi ha detto che i prezzi vanno in genere dai 150€ ai 250€ per una bella macchina (con la quale si possono fare tutti lavori "base").

Mi chiedevo: come faccio a sostituire una macchina in metallo e legno che dopo 35 anni lavora ancora.. con qualcosa da 250€ di plastica? Davvero non ce la faccio.. queste macchine moderne sono davvero solide?
Vorrei sostituire una bella macchina.. con un'altra bella macchina!
Ad esempio la macchina che ho visto teneva il rocchetto del filo orizzontale, e l' "asta" che lo teneva mi sembrava di plastica.. ehm, non reggeva il confronto con la Borletti :-(

Quanto dovrei arrivare a spendere? E che modelli dovrei cercare? Non trovo mai scritto, tra le caratteristiche, "questa macchina cuce fino a 4 strati di jeans.. per 35 anni" :-D
Beh, è benvenuto qualsiasi consiglio per l'acquisto di una macchina solida e duratura!

Grazie
Alessandro

Alessandro
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  shiva Gio Gen 27 2011, 00:35

Ciao Alessandro!! Che bello il primo uomo del forum..era ora!!! Perchè non ci racconti qualcosa di te nella sezione "Benvenuti"? Per i consigli sulla macchine aspettiamo la nostra super-esperta Silvia!
ovviamente.. consigli x una nuova macchina 209603
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  blackrose36 Gio Gen 27 2011, 00:38

Ciao Alessandro benvenuto tra noi..........io nn amo particolarmente le singer preferisco pfaff , necchi bernina.Certo le macchine tutte di ferro oggi nn ci sono più( quelle industriali sono ancora così) ma macchine robuste ne fanno ancora anche se nn così pesanti :-). Sinceramente nn so cosa consigliarti io ho una pfaff(che compie 20 anni) ci ho cucito di tuuto e nn ho MAI avuto nessun problema e x cucire4/5 strati di jeans.......utilizzo quella industriale.Ti auguro un BUON ACQUISTO ciao da Germana
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 59
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  rigazzarò Gio Gen 27 2011, 01:57

Ciao Alessandro.Ho appena acquistato-come seconda macchina-, su consiglio di Silvia che l'ha collaudata in anni di lavoro e poi di tutto il forum, una Necchi 306,una meccanica particolarmente robusta e con un discreto programma di punti base .Asola in una fase automatica.Non comprerei mai una macchina fatta di ...nulla! Chi cuce cuce per amore o per lavoro...in entrambi i casi ha bisogno di qualcosa di solido che l'accompagni nel tempo.Dovresti spendere circa il doppio della cifra da te indicata....ma ne vale la pena!! Ti aspettiamo alle presentazioni.... ovviamente.. consigli x una nuova macchina 209603 Ro
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  elena Gio Gen 27 2011, 08:06

Ciao Alessandro, il benvenuto te lo do nelle presentazioni: per quanto riguarda la macchina da cucire come già ti hanno detto oggi sono tutte in plastica. Macchine robuste ce ne sono ancora, Singer se leggi in giro per il web non sono molto affidabili, personalmente non le conosco. Anch'io tifo per pfaff, necchi, bernina e anche altre che però magari costano quache cosa in più. Come ti ha detto Ro, fra le necchi con qualche soldino in più puoi trovare macchine validissime
ciao Elena
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  silvia Gio Gen 27 2011, 09:56

Pur comprendendo il fascino di una macchina in legno e metallo non riesco a immaginarmi su una macchina a pedale Shocked probabilmente perchè non ne ho mai avuta una...
Fossi in te escluderei a priori la Singer, è da un bel po' che si sentono tanti commenti negativi.
Come ti hanno già detto Necchi, Pfaff e Bernina godono di una reputazione migliore. Personalmente sono innamorata della Necchi, trovo che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La 306 ha lavorato duro con me, tuttora la utilizzo per i lavori peggiori (anche se quella elettronica in realtà macina di tutto, sono io che mi faccio problemi...), però costa sui 500 euro.
Sul sito di Cardano (il mio rivenditore preferito) ho trovato questo video, a 45 secondi c'è la presentazione della Necchi 2110, meccanica, in promozione. Non l'ho mai vista "dal vivo", te la indico solo per farti abbandonare la diffidenza verso le macchine "moderne".

P.S.: per favore presentati nell'apposita sezione, siamo tutte in attesa di darti un benvenuto "come si deve"! ovviamente.. consigli x una nuova macchina 209603
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  cinzia Gio Gen 27 2011, 11:18

ma se vuoi fare un regalo grdito, perchè non valutare l'ipotesi di una macchina che sia di un livello più alto, e faccia anche dei bei punti decorativi?
se devi cambiarne una vecchia ma affidabilissima, alla quale tua madre sarà molto affezionata, con una nuova dalle identiche caratteristiche, non so quanto può essere gradita!
invece magari prendendone una che oltre a essere più comoda, può farla sbizzarrire anche con punti nuovi forse gradirebbe di più il passaggio .
consiglio di trovare un rivenditore che faccia assistenza soprattutto per imparare a usare la macchina...e che eventualmente magari sia anche disponibile a cambiarla con un modello diverso se a tua madre non dovesse piacere...o se in segreto desiderasse una macchina elettronica !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  Alessandro Gio Gen 27 2011, 11:38

Grazie delle risposte! In effetti confermate quello che stavo pensando.. devo spendere di più, andare su un'altra fascia di macchine.. quindi, per me, vuol dire anche cambiare negozio: quello aveva evidentemente solo macchine di livello base. Lui vende Singer, ma per me è lo stesso; basta che la marca sia buona, e in effetti ne accennate anche a altre.

Il prezzo non è un problema: trattasi di un regalo che voglio risulti duraturo.. senza contare che mia madre è per me una persona abbastanza importante da meritarsi un buon regalo! :-)

Insomma, devo trovare un altro rivenditore che mi presenti macchine di fascia più alta, anche se più costose.
cinzia ha scritto:ma se vuoi fare un regalo grdito, perchè non valutare l'ipotesi di una macchina che sia di un livello più alto, e faccia anche dei bei punti decorativi?
se devi cambiarne una vecchia ma affidabilissima, alla quale tua madre sarà molto affezionata, con una nuova dalle identiche caratteristiche, non so quanto può essere gradita!

Certo! il fatto è che, per iniziare, volevo evitare di prendere qualcosa da meno.. sarebbe un peccato imperdonabile!
A volte ritirano l'usato, scontandolo dal prezzo d'acquisto della macchina nuova, ma non credo che lo faremo: siamo troppo affezionati a questa macchina :-)

cinzia ha scritto:consiglio di trovare un rivenditore che faccia assistenza soprattutto per imparare a usare la macchina...e che eventualmente magari sia anche disponibile a cambiarla con un modello diverso se a tua madre non dovesse piacere

Si, avevo intenzione di fare una richiesta simile.


Ultima modifica di shiva il Gio Gen 27 2011, 11:59 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)

Alessandro
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  elena Gio Gen 27 2011, 12:06

E se adottassimo Alessandro affinchè possa insegnare ai nostri figli cosa si regala alle mamme?
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  Alessandro Gio Gen 27 2011, 13:59

elena ha scritto:E se adottassimo Alessandro affinchè possa insegnare ai nostri figli cosa si regala alle mamme?

:-D ok, adottato!

Alessandro
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  silvia Gio Gen 27 2011, 14:11

Evvai, è fatta! Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  blackrose36 Gio Gen 27 2011, 16:29

Anche io.........adotto un Alessandro x la vita!!!!!!! adesso mando mail hai figli e dico che siamo cresciuti in famiglia ahahahah (meglio la mail forse è meno traumatico) ahaha
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 59
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  Alessandro Ven Gen 28 2011, 01:16

Oggi ho passato due ore per girare due negozi.

Nel primo mi hanno proposto una Necchi Chic a 350€.. comunque aveva solo due o tre modelli. Mi ha fatto "toccare con mano" la differenza tra una macchina da 100€ e una da oltre 300€: la prima, ad esempio, ha il porta bobina in plastica (mi riferisco all'innesto inferiore, che sta nell'alloggiamento sotto l'ago, dove la bobina viene inserita). Nella seconda, al contrario, è tutto di metallo. L'evidenza non aveva bisogno di altre parole.
Al contrario, molto negativamente mi ha fatto pensare il catalogo Necchi: vendono macchine da cucire, aspirapolveri, termometri (si, per la febbre!), qualcosa tipo aereosol, e... tagliaerba!! mmmhh... sembra che debbano decidere cosa fare da grandi!
Però l'anziano signore era davvero simpatico: in un'ora abbiamo parlato di tutto.. mi ha descritto tutta la storia Necchi, da Vittorio in poi.. per finire al declino industriale dell'Italia.. e i giovani di oggi (che come argomento centrano sempre!).. abbiamo parlato anche di donne, figuratevi! :-D

Nel secondo negozio ho iniziato finalmente a ammirate delle vere macchine da cucire: ricordo bene una Pfaf Select 3.0 a oltre 740€, e una Pfaf Expression 3.0 a oltre.. boh, lassù non ci arrivo.. 1400€?
La signora mi cortesemente spiegato le differenze tra le varie macchine in mostra. Ad esempio la Expression è elettronica, ed è quindi capace di eseguire ricami molto più complessi rispetto alle corrispettive macchine "meccaniche".
La Select mi è piaciuta. In quella fascia le macchine iniziano a avere la "doppia trazione", cioè la trazione del tessuto anche sul lato superiore, oltre a quello inferiore. Il porta-rocchetto di plastica non mi è piaciuto.. ma ce lo avevano tutte, anche le macchine più costose.
C'erano anche Bernina e Singer, ma chissà perchè non si è dilungata molto su quelle.

Speravo di riuscire a scegliere una macchina per sabato (come ogni settimana sono appena stato invitato a pranzo da miei :-) ma c'e' ancora un negozio che verrà inaugurato proprio sabato! Sono indeciso.. chissà se farò in tempo?.. altrimenti rinvio di qualche giorno e mi presento con la sorpresa a metà settimana. Mumble, ci vado a dormire su :-)

Comunque la Pfaf Select per ora è la preferita
Per la cronaca: non le ho viste "lavorare", ma ho solo ascoltato le spiegazioni con le macchine -ferme- davanti.
L'anziano signore ha detto una cosa sacro-santa: tutte le macchine sono capaci di cucire tre/quattro strati di jeans.. ma il problema non sono gli strati quando sono in "piano", ma quando ci sono risvolti e "ostacoli" (come sull'orlo dei pantaloni, sulla giunzione del lato anteriore e posteriore del pantalone stesso). Per questo motivo alle fiere, diceva, lui e i suoi competitor si mangiavano i clienti come volevano :-| Quindi un'eventuale dimostrazione può anche essere ingannevole :-(

Alessandro

Alessandro
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  blackrose36 Ven Gen 28 2011, 01:38

la pfaff select è una bella macchina, hai provato a guardare in internet( io ho acquistato la TC e ho risparmiato) io l'ho acquistata da cardano sono molto gentili disponibili..........se ti va puoi fare anche una telefonata sono molo carini.Complimenti alla tua mamma!!!! guarda che ti adotto anche io ahahaha
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 59
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  elena Ven Gen 28 2011, 07:56

Alessandro, vedo che hai nominato la select 3,0. Io l'ho acquistata tempo fa e l'ho provata su tantissimi tessuti. Cuce benissimo dalle stoffe leggere agli orli dei jeans e il doppio trasporto aiuta molto. Se tu dovessi optare per questo modello, ti posso dire che acquistandola in internet puoi risparmiare parecchio. Io lìho acquistata sul sito macchinepercucireonline di Barrichello ed ho potuto usufruire di un'ulteriore sconto del 10% passando dal blog di Daniela (scuoladicucito). La macchina è comunque semplice sopratutto per una persona che già sa cucire come tua madre e nel caso abbiate bisogno di delucidazioni io ci sono.
ciao e buona giornata Elena
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  rigazzarò Ven Gen 28 2011, 09:12

Ale,ti consiglio anch'io di acquistare su internet.....i prezzi sono NOTEVOLMENTE più bassi e la mamma non ha bisogno di corsi per imparare!!!! ovviamente.. consigli x una nuova macchina 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  Alessandro Sab Gen 29 2011, 16:30

Grazie a tutte per i consigli :)

Oggi ho acquistato e consegnato, impacchettata a dovere, una splendida Pfaf Select 4.0 Cool
Dovrebbe essere come la 3.0, con qualche punto in più e con l'infila-ago meccanico.

L'ho comprata in un negozio. Ho pagato di più rispetto a internet (direi circa 100€ in più) ma ho avuto quasi un'ora di spiegazione, la pronta consegna e.. ho preferito così, visto che sono loro che faranno assistenza. Sarebbe compreso nel prezzo anche un'ora di spiegazioni sul funzionamento della macchina.

Mia madre.. all'inizio non ci credeva! :-D poi l'ha collegata e in 5 minuti ha iniziato a cucire. Ha imparato in un attimo, si vede che aveva molta esperienza! Addirittura ha tirato fuori una cassetta di metallo di fili e rocchetti di 30/40 anni fa.. e ha iniziato a cucire a "mano libera", con il tessuto tirato in una circonferenza di legno (non ne conosco il nome "tecnico"). Poi ha iniziato a cliccare sui tasti, e premere il pedale al massimo, etc.. :-)
Mi raccontava di aver fatto l'intero corredo di matrimonio a mia zia Cool Altri tempi..
Inoltre il fatto che sia una macchina portabile direi le abbia aperto un mondo. Ora può lavorare nel punto della casa dove c'e' più luce! E credo che la prossima estate stia già pensando di portarsela in vacanza.. figuratevi! Very Happy
Direi che è rimasta soddisfatta :-) Ha ammesso che a Natale stava per comprarsene una nuova..

Grazie a tutte
Ale

PS: ho concluso la Borletti era -ed è tuttora- davvero una bella macchina.

Alessandro
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  silvia Sab Gen 29 2011, 17:05

Ale, sono molto felice per te... e per la tua mamma!
Sono convinta che la tua Borletti sia una macchina stupenda, vedrai però che imparerai prestissimo ad apprezzare le "diavolerie moderne"... e mi pare che la tua mamma ti abbia già preceduto!
Hai fatto benissimo ad investire su una macchina un po' più seria, a maggior ragione se tua madre ha già una certa esperienza di cucito (a proposito, chissà che non si iscriva al forum anche la mamma?...)
Buon cucito ad entrambi!

P.S.: la circonferenza di legno è un telaio da ricamo Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  sere Sab Gen 29 2011, 17:34

Ale, complimenti perche' la macchina che hai comprato e' davvero favolosa, una delle mie preferite per quando potro' cambiare quella attuale.... e complimenti anche perche' hai fatto felice la tua mamma, e questo e' bellissimo!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  annina Sab Gen 29 2011, 18:01

che bello auguri ale ed auguri alla tua mamma che sarebbe bello conoscere qui sul forum sunny
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 29 2011, 18:23

Auguri Ale per un mondo di cucito!!!!! ovviamente.. consigli x una nuova macchina 316630
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  cristyrunner Sab Gen 29 2011, 18:26

Ale, sei un grande Uomo, parola mia..............

Ps anch'io ho una pfaff tipmatic 1151 del '94 e và alla grande anche se la maltratto un pò, è instancabile


Ultima modifica di cristyrunner il Sab Gen 29 2011, 19:15 - modificato 1 volta.
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  lovecat Sab Gen 29 2011, 19:04

Alessandro, grande scelta! Te lo dice una pfaffista convinta!! Wink
Guardando le specifiche tecniche della Select 4.0, sembra la sorellina meccanica della mia Expression 2026!! E ti assicuro che cuce benissimo! ovviamente.. consigli x una nuova macchina 316630
La tua mamma sarà entusiasta ma, mi raccomando, provala anche tu!! Vedrai che ti appassionerà...
ovviamente.. consigli x una nuova macchina 209603
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  gigetta Sab Gen 29 2011, 19:59

Che mamma fortunata!!! ^___^
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  agapula Sab Gen 29 2011, 21:48

Complimenti per aver cercato tanto il regalo perfetto... ovviamente.. consigli x una nuova macchina 789507
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

ovviamente.. consigli x una nuova macchina Empty Re: ovviamente.. consigli x una nuova macchina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.