Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori

3 partecipanti

Andare in basso

Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori Empty Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori

Messaggio  shiva Gio Ago 29 2013, 11:42

Ciao ragazze! ormai io faccio affidamento su di voi praticamente per tutto Very Happy quindi volevo chiedervi consigli e ricette Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori 282227 
Ultimamente io e Andrea alla sera ci facciamo una buona tisana con la melissa del nostro giardino (che aiuta a digerire e a dormire meglio) e spulciando in giro per il web ho letto che si può fare anche con l'aggiunta di lavanda e salvia...voglio proprio provare visto che quelle piante ce le ho!
Un'altra cosa che mi piacerebbe sperimentare è il liquore al caffè che mi hanno detto delle amiche che è facile. (vi metto sotto una ricetta che ho trovato)
Ora chiedo a voi..avete ricette interessanti per fare liquori semplici o tisane belle naturali? grazie in anticipo baciotti. Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori 844950
 
Ingredienti :
mezzo litro di alcool a 90°,
18 tazzine di caffè (corrisponde a circa mezzo litro)
1 kg di zucchero
3-4 gocce di aroma di vaniglia
1 cucchiaino raso di cacao amaro
Anche con le dosi dimezzate, viene OK
Sciogliere bene lo zucchero nel caffè caldo mescolando benissimissimo, aggiungere il cacao e la vaniglia. Lasciare raffreddare poi unire il tutto. E' buono da subito, ma lasciato riposare una decina - quindicina di giorni è sublime...
Il liquore rimane abbastanza denso, ed è piacevole sia in inverno che in estate. Con il caldo, messo in congelatore, è piacevolissimo anche per i classici "astemi".
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori Empty Re: Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori

Messaggio  anietta Gio Ago 29 2013, 18:23

Ecco la mia tisana digestiva:
1 cucchiaino raso di semi di finocchio
1 foglia di alloro
un pezzetto di buccia di limone (naturalmente biologico)
3/4 foglie di prezzemolo
far bollire in un quarto d'acqua ed è pronta!!!
Buona così o con l'aggiunta di un po' di zucchero o di miele!!!Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori 209603 Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori 209603 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori Empty Re: Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori

Messaggio  shiva Sab Ago 31 2013, 23:43

grazie della ricetta Anietta voglio provarla! Very Happy 
nel frattempo..ieri ho fatto il liquore al caffè ed è venuto buonissimo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori Empty Re: Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori

Messaggio  anietta Dom Set 01 2013, 12:10

Sicuramente sarà molto buono!!!Very Happy 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori Empty Re: Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori

Messaggio  shiva Lun Set 02 2013, 08:46

Siii mi piace perchè non si sente troppo l'alcool. (ho usato le dosi dimezzate e ne è venuta fuori una bottiglia e un po')
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori Empty Re: Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori

Messaggio  Carlamore Ven Set 13 2013, 12:10

Tisana ottima per la digestione: zenzero e scorza d'arancia. Buona anche per gli stati influenzali Wink 
E poi, quest'anno ho fatto il mandarinetto, un po' lungo nei tempi di macerazione ma buonissimo!

Il rapporto è di 1:10 tra le scorze di mandarino e gli altri ingredienti;
Per esempio, usi 100 gr di scorze di mandarino (io le ho pelate col pelapatate per non lasciare il bianco interno, che è amaro), le tagli come preferisci (io le ho fatte a listarelle sottili, tipo julienne) e le metti per 10 gg in 1l di alcool, ovviamente in un contenitore ben chiuso. NON APRIRE MAI.
Dopo 10 gg, prepari lo sciroppo con 1l di acqua ed 1kg di zucchero (io ne ho messo tipo 800gr per non ottenere quel sapore dolcissimissimo dei liquori stucchevoli): fai sciogliere in pratica lo zucchero nell'acqua a fuoco lento, poi spegni e fai raffeddare. Dopo che si è raffreddato, aggiungi all'alcool ed imbottigli. Siccome le scorzette hanno in sè tantissimo sapore, io le ho lasciate dentro (anche per questo le ho tagliate piccole e pulite per bene del bianco). Se la cosa non ti garba, filtri l'alcool avendo cura di strizzare per benino le scorzette. Una volta imbottigliato, è bevibile praticamente da subito! Ed è una delizia....
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori Empty Re: Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.