Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Seta, buco, disperazione.

4 partecipanti

Andare in basso

Seta, buco, disperazione. Empty Seta, buco, disperazione.

Messaggio  vv.enne Ven Ago 02 2013, 00:45

Ciao ragazze, sto facendo un vestito di raso di seta per una cliente molto importante, a cui tengo molto. nel centro del vestito avevo creato un piegone, ma data la lunghezza dell'abito si stava un po' perdendo l'effetto, così gli ho dato un puntino carino a livello seno per sottolineare questo piegone. la cliente l'ha provato ed è rimasta entusiasta ma ha chiesto di ridurlo di un cm perchè un po' tira. aiuto.. el fatre il famoso puntino mi è rimasto il segno dei punti nella serta, cosa faccio? si vede tantissimo, il vestito è coloro ocra a tinta unita ed è proprio in centro.. lei gradirebbe anche un bottoncino sopra ma si vedrebbe comunque il mio disastro ai lati! Pensavo di fargli una centrifuga veloce..
vv.enne
vv.enne
Utente
Utente

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.04.12
Età : 36
Località : Veneto

https://www.facebook.com/profile.php?id=1132932045

Torna in alto Andare in basso

Seta, buco, disperazione. Empty Re: Seta, buco, disperazione.

Messaggio  Ospite Ven Ago 02 2013, 07:54

vv.enne ha scritto:Ciao ragazze, sto facendo un vestito di raso di seta per una cliente molto importante, a cui tengo molto. nel centro del vestito avevo creato un piegone, ma data la lunghezza dell'abito si stava un po' perdendo l'effetto, così gli ho dato un puntino carino a livello seno per sottolineare questo piegone. la cliente l'ha provato ed è rimasta entusiasta ma ha chiesto di ridurlo di un cm perchè un po' tira. aiuto.. el fatre il famoso puntino mi è rimasto il segno dei punti nella serta, cosa faccio? si vede tantissimo, il vestito è coloro ocra a tinta unita ed è proprio in centro.. lei gradirebbe anche un bottoncino sopra ma si vedrebbe comunque il mio disastro ai lati! Pensavo di fargli una centrifuga veloce..  

se è veramente solo il segno io di solito ci passo dietro con l'unghia e riposizionando nuovamente trama ed ordito al posto giusto piano piano il segno scompare, in alternativa prendo il lembo del tessuto fra le dita e lo tiro alternativamente nel verso delle due diagonali.

Ma è veramente così o alcuni fili si sono rotti?? allora credo sia quasi impossibile rimendiare salvo creare un camouflage.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seta, buco, disperazione. Empty Grazie! Risolto

Messaggio  vv.enne Gio Ago 08 2013, 13:47

Allora ho fatto la centrifuga e i quei fili leggermente tirati sono magicamente spariti, si vedono con attenzione ma non ci si fa caso se non lo si sa, ma che spavento! non si è mai tranquilli enache controllando aghi e spilli uno per uno con la seta!!




gattalice2002 ha scritto:
vv.enne ha scritto:Ciao ragazze, sto facendo un vestito di raso di seta per una cliente molto importante, a cui tengo molto. nel centro del vestito avevo creato un piegone, ma data la lunghezza dell'abito si stava un po' perdendo l'effetto, così gli ho dato un puntino carino a livello seno per sottolineare questo piegone. la cliente l'ha provato ed è rimasta entusiasta ma ha chiesto di ridurlo di un cm perchè un po' tira. aiuto.. el fatre il famoso puntino mi è rimasto il segno dei punti nella serta, cosa faccio? si vede tantissimo, il vestito è coloro ocra a tinta unita ed è proprio in centro.. lei gradirebbe anche un bottoncino sopra ma si vedrebbe comunque il mio disastro ai lati! Pensavo di fargli una centrifuga veloce..  

se è veramente solo il segno io di solito ci passo dietro con l'unghia e riposizionando nuovamente trama ed ordito al posto giusto  piano piano il segno scompare, in alternativa prendo il lembo del tessuto fra le dita e lo tiro alternativamente nel verso delle due diagonali.

Ma è veramente così o alcuni fili si sono rotti?? allora credo sia quasi impossibile rimendiare salvo creare un camouflage.
vv.enne
vv.enne
Utente
Utente

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.04.12
Età : 36
Località : Veneto

https://www.facebook.com/profile.php?id=1132932045

Torna in alto Andare in basso

Seta, buco, disperazione. Empty Re: Seta, buco, disperazione.

Messaggio  Peci Gio Ago 08 2013, 14:38

Seta, buco, disperazione. 424233 Seta, buco, disperazione. 424233 Seta, buco, disperazione. 424233 
Come hai fatto la centrifuga? Nello specifico, quanti giri?

Peci
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.10.12
Località : Piemonte prov di Novara

Torna in alto Andare in basso

Seta, buco, disperazione. Empty centrifuga

Messaggio  vv.enne Sab Ago 17 2013, 15:51

Peci ha scritto:Seta, buco, disperazione. 424233 Seta, buco, disperazione. 424233 Seta, buco, disperazione. 424233 
Come hai fatto la centrifuga? Nello specifico, quanti giri?
ho una lavatrice molto vecchia e il numero di giri è standardizzato, ho fatto un lavaggio per capi delicati a freddo - il vestito aveva comunque bisogno di una lavatina - e poi centrifuga sempre a freddo con ammorbidente
vv.enne
vv.enne
Utente
Utente

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.04.12
Età : 36
Località : Veneto

https://www.facebook.com/profile.php?id=1132932045

Torna in alto Andare in basso

Seta, buco, disperazione. Empty Re: Seta, buco, disperazione.

Messaggio  anietta Sab Ago 17 2013, 19:48

Hai avuto coraggio a mettere il vestito in lavatrice!!!!Very Happy 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Seta, buco, disperazione. Empty Re: Seta, buco, disperazione.

Messaggio  Ospite Dom Ago 18 2013, 08:43

anietta ha scritto:Hai avuto coraggio a mettere il vestito in lavatrice!!!!Very Happy 
io che sono una "disgraziata" ci aggiungo: prima la seta (soprattutto sciarpe e foulard) la metto a mollo con il detersivo liquido e mezzo bicchiere di ammoniaca. Poi in lavatrice, ben inteso da sola (se è un capo importante) o con poche cose,  programma soft e via.... perchè lavare a mano se posso fare altrimenti???


Ultima modifica di gattalice2002 il Dom Ago 18 2013, 11:58 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seta, buco, disperazione. Empty Re: Seta, buco, disperazione.

Messaggio  mirtad Dom Ago 18 2013, 10:41

Perfettamente d'accordo: la lavatrice lava molto meglio di me, anche le cose più delicate.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Seta, buco, disperazione. Empty !!

Messaggio  vv.enne Mar Ago 20 2013, 20:13

mirtad ha scritto:Perfettamente d'accordo: la lavatrice lava molto meglio di me, anche le cose più delicate.

hahaha infatti!! Lavaggo ancora ancora ma con il risciacquo sono un D I S A S T R O Seta, buco, disperazione. 519331 
vv.enne
vv.enne
Utente
Utente

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.04.12
Età : 36
Località : Veneto

https://www.facebook.com/profile.php?id=1132932045

Torna in alto Andare in basso

Seta, buco, disperazione. Empty Re: Seta, buco, disperazione.

Messaggio  anietta Mer Ago 21 2013, 22:15

Anch'io lavo le mie camicie in lavatrice... ma mi preoccuperebbe molto fare la stessa cosa con un capo appena confezionato per una cliente! So che certi tessuti di seta si induriscono con il lavaggio. In certi casi, sono...fifona!!!scratch Seta, buco, disperazione. 209603 Seta, buco, disperazione. 209603,
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Seta, buco, disperazione. Empty Re: Seta, buco, disperazione.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.