Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole

3 partecipanti

Andare in basso

Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole Empty Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole

Messaggio  fatinaina Gio Ago 01 2013, 19:53

Ciao a tutte,vorrei fare un prendisole con bretelle e corpino arricciato da righe di filo elastico,so che l'argomento non e' nuovo ,ma ho letto e provato in tutti i modi ma la cucitura non si arriccia.So che c'e' un metodo che arriccia senza dover tirare il filo,cioe',il tessuto si arriccia automaticamente sotto il piedino.Chi mi puo' aiutare?Serve un piedino particolare o una macchina predisposta a questo lavoro???Grazie dell'aiuto.
fatinaina
fatinaina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole Empty Re: Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole

Messaggio  *Cri* Gio Ago 01 2013, 21:41

Ciao Fatina! Dovresti presentarti e leggere il regolamento per partecipare al forum, intanto sposto il tuo messaggio nella sezione sartoriale che questa è quella tecnica :)
Se vuoi fare il corpino elastico puoi mettere nell'ago un filo normale, usare un punto lungo (3,5-4 mm) e poi mettere il filo elastico nella bobina sotto alla macchina.
Questo è il metodo più semplice, in alternativa puoi utilizzare una macchina che faccia il punto elastico, con elastico sopra e sotto; questo è il metodo professionale utilizzato in industria.

In ogni caso, quando metti il filo elastico nella bobina, abbi cura di non tirarlo mentre lo arrotoli intorno; in questo modo conserva la giusta elasticità :)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole Empty Re: Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole

Messaggio  Debora84 Ven Ago 02 2013, 09:25

Ciao, scusate, io non ho capito una cosa utilizzando il filo elastico, ieri sera ho fatto delle prove e mi è sorto un dubbio, anzi, due ... scratch  :

- come faccio a fermare il punto? vado avanti e indietro con l'ago per bloccare il filo, se provo a lasciarlo "libero" si sfila in un attimo.... Shocked 
- il punto smock lo faccio sui due pezzi di tessuto separati e poi li unisco per fare il vestito oppure prima unisco i tessuti e poi lo faccio? Non so se sono stata chiara.... ovvero, quando faccio il punto smock a vestito ultimato o prima?

Dubbio atroce!

Grazie mille!

Ciao!!


Debora84
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole Empty ARRICCIATURE CON FILO ELASTICO PER CORPINO DI PRENDISOLE

Messaggio  fatinaina Sab Ago 03 2013, 00:31

GRAZIE PER LA RISPOSTA CRI,FARO' L'ENNESIMO TENTATIVO E SCUSA SE NON MI SONO PRESENTATA E HO SBAGLIATO SEZIONE,IL REGOLAMENTO L'HO LETTO MA PROBABILMENTE NON L'HO INTERPRETATO BENE,SONO "NUOVISSIMA" DEL FORUM...a DEBORA 84 IO CONSIGLIO DI FARE IL PUNTO SMOCK CUCENDO LE DUE PARTI SOLO DA UN LATO E LASCIARE APERTO L'ALTRO,SAREBBE TROPPO SCOMODO CUCIRE AD ANELLO CHIUSO,AL TERMINE LO CHIUDI E ATTACCHI AL RESTO DEL VESTITO,IO PENSO CHE FARO' COSI',I FILI LI FERMERO' ANNODANDOLI.CIAO CIAO!!!
fatinaina
fatinaina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole Empty Re: Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole

Messaggio  *Cri* Sab Ago 03 2013, 14:00

Fatina, sarebbe meglio non scrivere tutto maiuscolo perchè sui forum corrisponde a urlare Laughing So benissimo che è fatto in buona fede, ma avendo solo le parole (e alcune faccine) per capirsi, è un linguaggio codificato e non vorrei che ti trovassi a sentirti attaccare dentro una conversazione perchè sembra che stia urlando contro alle utenti Wink

Posso dirti che in industria si uniscono i due pezzi sui lati, come nelle magliette, ma puoi fare come sei più comoda; essendo poi ogni parte incorporata in una cucitura (sia che sia soltanto una su un pezzo unico, sia che siano due), fatta a punto dritto, è sufficiente andare avanti e indietro come un normale filo per non farlo sfilare, visto che poi verrà definitivamente annodato dal punto lineare che ci passa sopra Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole Empty Re: Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole

Messaggio  Debora84 Gio Ago 08 2013, 11:00

Ciao!

Grazie mille ad entrambe per le risposte...siete gentilissime...Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole 300214  ci proverò quanto prima, purtroppo devo rimandare tutto a settembre, domani si parte per le ferie e non ho tempo di cucire...ma appena ci riesco proverò a mettere le foto... Very Happy 

Buona giornata Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole 830246 

Debora84
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole Empty Re: Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.