Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

help!cucire una gonna arricciata in vita

4 partecipanti

Andare in basso

help!cucire una gonna arricciata in vita Empty help!cucire una gonna arricciata in vita

Messaggio  vintagecherry Lun Mag 27 2013, 17:26

ciao ragazze, ho un grosso problema e ho bisogno del vostro aiuto!
sto realizzando la mia prima gonna arricciata in vita con cinturino,la gonna ha la fodera e anche la fodera è arricciata.
quindi ho due strati di tessuto arricciato.ho realizzato l'arricciatura facendo una filza e tirando il filo.
ora ho unito gonna e fodera con l'imbastitura e devo passarle a macchina per unirle e bloccare l'arricciatura
il mio problema è questo: posso passare i due tessuti arricciati a macchina senza che il piedino della macchina rovini l'arricciatura?
la mia paura è che il piedino "allunghi" l'arricciatura facendo si che la misura non sia piu quella giusta.
ora la gonna misura esattamente 70 cm di circonferenza vita,non vorrei che passandola a macchina si allunghi l'arricciatura e diventi di 80-90 cm!
cosi tutto il lavoro sarebbe rovinato!come posso evitare questo problema?
ho una macchina molto buona,una necchi sintesi tre.
qualcuna di voi può darmi un consiglio per favore?vi prego aiutatemi!
grazie in anticipo! help!cucire una gonna arricciata in vita 22939 help!cucire una gonna arricciata in vita 398912

vintagecherry
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.05.13
Età : 39
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

help!cucire una gonna arricciata in vita Empty Re: help!cucire una gonna arricciata in vita

Messaggio  ChatNoir Lun Mag 27 2013, 20:04

Mi verrebbe da dirti di non tirare troppo la stoffa quando la passi a macchina... Ma non so se ho capito bene il problema!
ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 37
Località : provincia di Verona

Torna in alto Andare in basso

help!cucire una gonna arricciata in vita Empty Re: help!cucire una gonna arricciata in vita

Messaggio  senzapadroni Lun Mag 27 2013, 20:30

Io, in genere faccio l'arricciatura tessuto + fodera insieme e non separatamente, facendo due cuciture (a macchina con punti lunghi e molli) a distanza di un cm l'una dall'altra. Ma prima di tirare i fili la spillo sulla fascia/cinturino per far combaciare le tacche, fatte anche queste precedentemente, in modo che l'arricciatura venga equamente distribuita. A questo punto, dopo aver tirato i fili, appunto, e infilzando altri spillini, la passo sotto la macchina da cucire accompagnando gradualmente l'arricciatura con le dita che comunque essendo spillata sul cinturino, non si dovrebbe spostare.

Spero di essere stata chiara...
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

help!cucire una gonna arricciata in vita Empty Re: help!cucire una gonna arricciata in vita

Messaggio  silvia Lun Mag 27 2013, 21:36

Quoto!
Metti degli spilli in posizione strategica (ad es. a metà, a metà della metà, all'inizio, alla fine...) e accompagna la stoffa sotto il piedino per evitare che si sposti in cucitura Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

help!cucire una gonna arricciata in vita Empty help!cucire una gonna arricciata in vita

Messaggio  vintagecherry Mar Mag 28 2013, 10:15

grazie dei consigli!!!io non uso gli spilli sotto la macchina perchè ho paura si spezzi l'ago quindi imbastisco tutto!
poi prima voglio unire a macchina gonna e fodera e solo dopo attaccare il cinturino in un secondo momento.
ho gia distribuito l'arricciatura in modo uniforme... la mia unica paura è che il piedino sposti l'arricciatura e soprattutto l'allunghi,
allungando quindi la circonferenza vita.è questo il mio dubbio. voi quindi dite che non succede?posso passarla tranquillamente a macchina?
per caso ci vuole un piedino speciale per passare sopra le arricciature che io non conosco?tipo il piedino in teflon?
o va bene anche il piedino standard?
aspetto con ansia le vostre risposte!!grazieeeeeeeeee help!cucire una gonna arricciata in vita 519331

vintagecherry
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.05.13
Età : 39
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

help!cucire una gonna arricciata in vita Empty Re: help!cucire una gonna arricciata in vita

Messaggio  silvia Mar Mag 28 2013, 14:42

Il piedino in teflon serve per cucire stoffe che non scorrono (tipo pelle, ad es.), altrimenti è superfluo.
Se annodi i fili dell'arricciatura all'inizio e alla fine la lunghezza resterà costante.
Se sei davvero tanto preoccupata che l'arricciatura non si sposti, potresti imbastire sul margine una fettuccia di cotone della misura esatta che ti serve, a filo della linea di cucitura: avrebbe la stessa funzione degli spilli ma ti eviterebbe l'ansia di spezzare l'ago.
Ad ogni modo se metti gli spilli di traverso rispetto alla cucitura l'ago li "scavalca" senza danni; se poi ti prendi anche la briga di sfilarli via via che si avvicinano al piedino non può succedere nulla di brutto pirat
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

help!cucire una gonna arricciata in vita Empty help!cucire una gonna arricciata in vita

Messaggio  vintagecherry Mar Mag 28 2013, 17:44

grazie silvia! proverò a mettere anche gli spilli oltre all imbastitura e a cucire piano piano tenendo il tessuto..non dovrebbe spostarsi cosi.
vi farò sapere come viene la gonna!grazie a tutte per i consigli! help!cucire una gonna arricciata in vita 720725

vintagecherry
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.05.13
Età : 39
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

help!cucire una gonna arricciata in vita Empty Re: help!cucire una gonna arricciata in vita

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.