Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Chiusura a mo' di corsetto

4 partecipanti

Andare in basso

Chiusura a mo' di corsetto Empty Chiusura a mo' di corsetto

Messaggio  IguiBecky Lun Mag 27 2013, 00:00

Ciao a tutti, di nuovo io!
Sto confezionando un vestito e mi è venuto un piccolo dubbio: come "decorazione/chiusura" ho previsto una chiusura a mo' di corsetto solo che non ho ben deciso come farla. La chiusura sarà lunga solo 15 cm e da quanto ho capito potrà essere o così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (quindi con dei...ferretti?a definire i buchi dove inserire il nastro)
oppure così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (quindi con degli "occhielli" in tessuto)
La mia domanda è semplice: quale delle due versioni mi conviene usare? Se quella dei ferretti, come funzionano?come s'inseriscono e dove si trovano e come si chiamano davvero? la mia idea originale era quella di fare la seconda versione ma poi cercando in giro ho notato che la maggior parte utilizza i ferretti e volevo capire se c'è un motivo o è semplice praticità o estetica o a caso totale...
Grazie mille in anticipo, so che mi aiuterete Very Happy

IguiBecky
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.05.13

Torna in alto Andare in basso

Chiusura a mo' di corsetto Empty Chiusura a mo' di corsetto

Messaggio  maricarla Lun Mag 27 2013, 00:19

si è parlato di corsetti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per quanto riguarda le stecche devi cercare in merceria il rigilene..lo vendono a metraggio..costa poco..ed è una versione più moderna dei ferretti . trovi sempre in merceria gli anellini di metallo con l'attrezzo per attaccarli e spiegazioni comprese..in genere è un kit e anche questo ha un prezzo contenuto. Buon lavoro study study la scelta tra i due modelli sarà un tuo gusto personale entrambi richiedono molta precisione Chiusura a mo' di corsetto 939125 Chiusura a mo' di corsetto 939125
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Chiusura a mo' di corsetto Empty Re: Chiusura a mo' di corsetto

Messaggio  IguiBecky Lun Mag 27 2013, 11:21

sisi, li ho letti quasi tutti i topic in proposito, solo non capivo fosse puramente estetica come scelta o avesse un motivo di fondo Very Happy direi che preferisco la versione con i laccetti comunque Wink
mi viene un altro dubbio: dici che è proprio necessario metterci le stecche anche se sono solo 15 cm di chiusura?

IguiBecky
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.05.13

Torna in alto Andare in basso

Chiusura a mo' di corsetto Empty Re: Chiusura a mo' di corsetto

Messaggio  maricarla Lun Mag 27 2013, 11:30

IguiBecky ha scritto:sisi, li ho letti quasi tutti i topic in proposito, solo non capivo fosse puramente estetica come scelta o avesse un motivo di fondo Very Happy direi che preferisco la versione con i laccetti comunque Wink
mi viene un altro dubbio: dici che è proprio necessario metterci le stecche anche se sono solo 15 cm di chiusura?
secondo me si..io ne ho appena realizzato uno,che rimane sotto il seno,per un vestito da ballo ed è circa 15cm e le stecche le ho messe lo stesso..da un altro effetto al capo finito Very Happy Very Happy
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Chiusura a mo' di corsetto Empty Re: Chiusura a mo' di corsetto

Messaggio  IguiBecky Lun Mag 27 2013, 18:38

Ok, quindi, ora vi metto il disegno (mooooolto approssimativo) di quello che è il mio progetto. Le stecche devo metterle dove ci sono i segni azzurri, giusto?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questa sarebbe la schiena del vestito, l'allacciatura va sul sedere completamente quindi deve restare rotondeggiante perchè è semi attillato ovviamente...
Va bene così?

IguiBecky
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.05.13

Torna in alto Andare in basso

Chiusura a mo' di corsetto Empty Re: Chiusura a mo' di corsetto

Messaggio  Miss Sara Mer Mag 29 2013, 20:19

Ciao

relativamente alla prima foto che hai messo, i ganci in questione si chiamano busk. Per indossare un corsetto in genere si allacciano i busk sul davanti e successivamente si stringono i lacci sul retro. Quindi l'allacciatura con i busk e i lacci non sono alternative l'una all'altra, ma sono sempre presenti entrambi, perchè questo consente di indossarlo comodamente e correttamente.
Per quanto riguarda le stecche esistono di vari tipi, in genere i corsetti veri e propri hanno delle stecche in acciaio pertanto sono spesso molto pesanti e rigidi e occorre un periodo di training per abituarsi a indossarli. Il vantaggio è che modellano effettivamente la figura, lo svantaggio è che non sono molto confortevoli. Le stecche in rigilene o materiale plastico si deformano con l'uso e non modellano, il vantaggio è che rendono il corsetto più facile da indossare.
Per quanto riguarda la seconda immagine che hai incollato il nastro sul davanti ha una funzione decorativa, più che di chiusura del corsetto. Io l'ho utilizzata raramente e solo per fare dei costumi. Sul davanti cucio una bordura decorativa con occhielli faccio passare il nastro e per chiudere il corsetto inserisco una cerniera o sul lato oppure sul dietro.

Se ti servono altre info dimmi pure!


Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Chiusura a mo' di corsetto Empty Re: Chiusura a mo' di corsetto

Messaggio  Scarlett89 Ven Nov 14 2014, 14:42

Miss Sara ha scritto:Ciao

relativamente alla prima foto che hai messo, i ganci in questione si chiamano busk. Per indossare un corsetto in genere si allacciano i busk sul davanti e successivamente si stringono i lacci sul retro. Quindi l'allacciatura con i busk e i lacci non sono alternative l'una all'altra, ma sono sempre presenti entrambi, perchè questo consente di indossarlo comodamente e correttamente.
Per quanto riguarda le stecche esistono di vari tipi, in genere i corsetti veri e propri hanno delle stecche in acciaio pertanto sono spesso molto pesanti e rigidi e occorre un periodo di training per abituarsi a indossarli. Il vantaggio è che modellano effettivamente la figura, lo svantaggio è che non sono molto confortevoli. Le stecche in rigilene o materiale plastico si deformano con l'uso e non modellano, il vantaggio è che rendono il corsetto più facile da indossare.
Per quanto riguarda la seconda immagine che hai incollato il nastro sul davanti ha una funzione decorativa, più che di chiusura del corsetto. Io l'ho utilizzata raramente e solo per fare dei costumi. Sul davanti cucio una bordura decorativa con occhielli faccio passare il nastro e per chiudere il corsetto inserisco una cerniera o sul lato oppure sul dietro.

Se ti servono altre info dimmi pure!



Ciao Sara, purtroppo non ti posso mandare un messaggio privato, perciò ti scrivo qua! Io vorrei fare un bustino da sposa con chiusura a cerniera, ma sono un po' scoraggiata dal fatto che le cerniere non sempre reggono il peso delle stecche (in acciaio) . Vorrei sapere come fare per non dover rinunciare alla cerniera ma essere sicura che comunque regga! Non è che potresti aiutarmi?? Te ne sarei molto grata!

Nel caso sia off topic, lascio qui il link del thread che ho aperto su questo argomento! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Scarlett89
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.03.14

http://carlastara.wix.com/carlastaradesign

Torna in alto Andare in basso

Chiusura a mo' di corsetto Empty Re: Chiusura a mo' di corsetto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.